Cerca e trova immobili

COREA DEL NORD«Un programma di sviluppo missilistico con l'aiuto straniero»

11.03.24 - 14:36
La Corea del Nord potrebbe collaborare con altri Paesi, principalmente la Cina.
AFP
Fonte ats ans
«Un programma di sviluppo missilistico con l'aiuto straniero»
La Corea del Nord potrebbe collaborare con altri Paesi, principalmente la Cina.

La Corea del Nord è sospettata di utilizzare la ricerca congiunta con altri Paesi per sviluppare missili e altre tecnologie militari. Lo riporta il quotidiano nipponico Nikkei che, con l'assistenza di esperti, ha studiato gli articoli scritti dai ricercatori di Pyongyang e stranieri attraverso Scopus, database editoriale multidisciplinare.

L'analisi ha trovato indicazioni in almeno 110 documenti di ricerca secondo cui le sanzioni dell'Onu potrebbero essere state violate. Oltre l'80% di questi articoli sono stati scritti insieme da esperti del Nord e cinesi. Scopus si descrive come il "più grande database di abstract e citazioni sottoposta a revisione paritaria" al mondo, che comprende riviste accademiche, libri e atti di conferenze, forte di oltre 91 milioni di voci.

Lo studio di Nikkei ha interessato il materiale pubblicato da dicembre 2016 - immediatamente dopo l'inasprimento delle sanzioni delle Nazioni Unite contro lo Stato eremita - a settembre 2023. Tra gli scienziati partecipanti, la testata di Tokyo ha coinvolto nove esperti di tecnologia provenienti da vari campi, tra cui Takeshi Tsuchiya, professore specializzato in aeronautica e astronautica.

In tutto, nel mirino sono finiti 657 articoli di ricerca che riguardavano ricercatori di istituzioni nordcoreane che lavoravano con quelli di altri Paesi. Un sorprendente 85% (94 dei 110 articoli segnalati) è stato scritto in collaborazione con persone di istituti di ricerca in Cina. Inoltre, 67 dei 94 (61%) erano lavori congiunti finanziati, direttamente o indirettamente, dal governo di Pechino.

Dal 2022, Pyongyang ha testato più di 80 missili balistici e di altro tipo, mentre è di novembre 2023 la rivendicazione del primo satellite spia militare mandato con successo in orbita. Il timore è che tecnologie sensibili dalla Cina e da altri Paesi possano essere state acquisite dal Nord sotto copertura accademica.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE