Cerca e trova immobili

BELGIOProtesta dei trattori, incidenti durante il consiglio dei ministri della UE

26.02.24 - 20:20
A Bruxelles scontri tra agricoltori e polizia costretta ad usare idranti e lacrimogeni: tre feriti anche fra gli agenti di polizia
Foto Imago
Fonte ats
Protesta dei trattori, incidenti durante il consiglio dei ministri della UE
A Bruxelles scontri tra agricoltori e polizia costretta ad usare idranti e lacrimogeni: tre feriti anche fra gli agenti di polizia

BRUXELLES - I trattori paralizzano ancora una volta Bruxelles e l'esasperazione degli agricoltori scende in piazza durante il consiglio dei ministri dell'Ue. La protesta è contro i prezzi, contro l'import dall'Ucraina, gli obiettivi del "Green deal" ma più in generale contro ogni cambio che turbi un comparto che sostiene di essere allo stremo e si fa sentire. E trova ascolto, e persino l'inattesa apertura a rivedere al più presto la riforma della politica agricola comune (Pac) appena varata.

Durante il Consiglio Agrifish, le istituzioni Ue finiscono sotto l'assedio di 900 trattori. I blocchi scattano dal primo mattino, copertoni e fieno vengono incendiati a ridosso dei luoghi simbolo, si lanciano uova, bottiglie, fumogeni e quant'altro. I clacson assordano la città e ad un certo punto fanno risuonare anche "Bella ciao". Le linee di contenimento a un certo punto vengono anche sfondate e la protesta si avvicina all'edificio dove sono riuniti i ministri. A lungo nessuno può entrare e nessuno può uscire.

L'aeroporto cittadino di Zaventem per un'ora resta isolato e irraggiungibile dai mezzi di superficie. Ma la polizia contiene ripetutamente i manifestanti e alla fine li disperde con cannoni ad acqua e lacrimogeni. A differenza di inizio mese, quando fece le spese della protesta la statua di uno sconosciuto industriale, Place du Luxemburg davanti al Parlamento Europeo è irraggiungibile per i trattori.

La protesta è però più ampia e violenta. Solo nel tardo pomeriggio il traffico riprende a scorrere e si riaprono tutte le stazioni metro. Tre feriti sono segnalati tra gli agenti di polizia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE