Cerca e trova immobili

RUSSIA «La Russia non ha armi nucleari nello spazio»

20.02.24 - 22:53
Il presidente russo Vladimir Putin e il ministro della Difesa Sergey Shoigu rispondo alle accuse degli Stati Uniti
IMAGO
Fonte RussiaToday
«La Russia non ha armi nucleari nello spazio»
Il presidente russo Vladimir Putin e il ministro della Difesa Sergey Shoigu rispondo alle accuse degli Stati Uniti

MOSCA - La Russia non possiede e non intende dispiegare armi nucleari nello spazio. È quanto affermato dal presidente russo Vladimir Putin e il ministro della Difesa russo Sergey Shoigu nella giornata di martedì.

La settimana scorsa i media statunitensi avevano avvertito che la Russia potrebbe disporre di testate nucleari a bordo di un sistema satellitare, ritenendole una minaccia per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti e del mondo intero. I commenti si basavano su un comunicato diramato dalla Camera dei rappresentanti e considerato dalle autorità russe come un modo per fare pressione sul Congresso per rapidamente approvare un pacchetto di aiuti militari di 60 miliardi di dollari all'Ucraina.

«La nostra posizione è chiara e trasparente: Siamo sempre stati categoricamente contrari al dispiegamento di armi nucleari nello spazio», ha dichiarato il presidente Vladimir Putin. «Non solo abbiamo chiesto di rispettare i trattati in vigore, ma abbiamo ripetutamente insistito per rafforzarli».

Il ministro della Difesa, dal canto suo, ha fatto sapere che «la Russia non ha schierato armi nucleari nello spazio» e che «non ci sono piani per implementare un tale poggetto».

Anche il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov si è espresso in merito, giudicando le affermazioni degli Stati Uniti «uno stratagemma» per far passare la legge sugli aiuti all'Ucriana alla Camera dei rappresentanti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE