Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINAAlla fine Zelensky ha sostituito Zaluzhny. Nominato Syrsky capo delle Forze armate

08.02.24 - 17:57
«Il momento per un tale rinnovamento è adesso» ha scritto il presidente ucraino a proposito dell'avvicendamento del capo delle forze armate
keystone-sda.ch
Fonte Ats Ans
Alla fine Zelensky ha sostituito Zaluzhny. Nominato Syrsky capo delle Forze armate
«Il momento per un tale rinnovamento è adesso» ha scritto il presidente ucraino a proposito dell'avvicendamento del capo delle forze armate

KIEV -

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha comunicato al comandante in capo delle forze armate Valery Zaluzhny il cambio al vertice delle forze armate ucraine. Al suo posto il generale Oleksandr Syrsky. Lo ha scritto lo stesso Zelensky su X e Telegram, confermando così le indiscrezioni sulla sua sostituzione.

«Ho incontrato il generale Valerii Zaluzhny. L'ho ringraziato per i due anni trascorsi a difendere l'Ucraina. Abbiamo discusso del rinnovamento di cui le Forze armate ucraine hanno bisogno. Abbiamo anche discusso su chi potrebbe far parte della rinnovata leadership delle Forze Armate ucraine», ha scritto Zelensky su X postando la foto di una stretta di mano con un Zaluzhny sorridente che fa il segno della vittoria.

«Il momento per un tale rinnovamento è adesso. Ho proposto al generale Zaluzhny di restare nella squadra. Vinceremo sicuramente! Gloria all'Ucraina!», ha aggiunto il presidente. La conferma della rimozione di Zaluzhny è arrivata in contemporanea anche dal ministero della difesa di Kiev.

Zelensky ha definito Syrsky «il generale più esperto d'Ucraina», ricordando che ha condotto la difesa di Kiev all'inizio dell'invasione russa quasi due anni fa e che ha guidato la controffensiva dell'autunno 2022 nell'est che liberò la regione di Kharkiv.

«Mi aspetto cambiamenti nelle Forze armate ucraine nell'immediato futuro: un piano d'azione realistico e dettagliato per il 2024» che «tenga conto della situazione reale sul campo di battaglia attuale e delle prospettive», ha detto Zelensky nel suo videomessaggio sulle reti sociali, annunciando il cambio al vertice della Forze armate.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE