Cerca e trova immobili

FESTIVAL DI SANREMOI trattori sono a Sanremo: «Non accettiamo l'accordo col Festival»

08.02.24 - 16:33
La Rai permetterà ad Amadeus di leggere un loro comunicato nella serata di domani. Ma gli agricoltori chiedono il palco.
Imago (archivio)
Fonte Ats / Ans / Rai
I trattori sono a Sanremo: «Non accettiamo l'accordo col Festival»
La Rai permetterà ad Amadeus di leggere un loro comunicato nella serata di domani. Ma gli agricoltori chiedono il palco.

SANREMO - I primi trattori sono già a Sanremo. Gli agricoltori hanno viaggiato tutta la notte - dopo aver percorso 240 km con partenza da Melegnano - e adesso chiedono di essere ascoltati dal Festival. L'accordo, nonostante le tante sigle sindacali e i movimenti di protesta differenti, è stato raggiunto. Ma non convince gli agricoltori.

Le ultime decisioni - I vertici Rai, oggi in conferenza stampa, hanno infatti comunicato che Amadeus, nella serata di domani (venerdì), leggerà un comunicato degli agricoltori che stanno protestando in tutta Italia, e in Europa, contro le scelte politiche dell'Unione. Mentre, nel frattempo, scortato dalla polizia sulla passeggiata Trento e Trieste, il presidio - con la mucca Ercolina con la vitellina Giulia - è ora a due passi dall'Ariston.

Dichiarazioni che preoccupano - Sempre oggi però, Riscatto agricolo, principale gruppo alla base delle proteste degli agricoltori in Italia, in una nota ha "minacciato" che «se non potremo salire sul palco dell'Ariston, saremo costretti a concentrare su Sanremo, tutti i trattori dei presidi della Lombardia, del Piemonte e della Liguria, che già si stanno organizzando per potenzialmente raggiungere Sanremo entro domani o sabato mattina».

«Fino a oggi abbiamo dimostrato un alto senso di responsabilità, che però non è stato ripagato in quanto nessuno ha provveduto a contattarci sinora», aggiunge il movimento.

«Delegazione di agricoltori sul palco l'unica soluzione» - «Non accettiamo le ultime informazioni avute tramite i media sulla volontà della RAI di far leggere un messaggio al conduttore Amadeus sul palco di Sanremo», sottolinea Riscatto Agricolo. Per il movimento «far salire sul palco una delegazione di agricoltori riteniamo sia l'unica soluzione accettabile per dare il giusto significato alla grave crisi che l'agricoltura sta vivendo, viste le accorate manifestazioni che da settimane stanno colpendo l'Europa intera e l'Italia da nord a sud».

«Rinnoviamo, pertanto, la richiesta di contatto urgente con la direzione della RAI, nonché con il direttore Artistico e conduttore Amadeus, di un incontro per spiegare meglio i motivi della nostra azione, delle nostre proposte e delle nostre rivendicazioni», conclude Riscatto agricolo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nina 2 mesi fa su tio
se Amadeus ha intenzione di leggere un comunicato dopo mezzanotte ( tipo letterina di Zelensky ) , allora é meglio far salire sul palco una delegazione di agricoltori

Simulator 2 mesi fa su tio
Fanno bene ed è ora che i settori si ribellino a livello europeo, da noi non va meglio ma tanto portafoglio federale copre i buchi!!! ci vuole un mercato onesto e sopratutto non vedere tonnellate di invenduto con prezzi al dettaglio da paura!!!

Neiskry 2 mesi fa su tio
Prima dovrebbero mettersi d’accordo i 1000 sindacati…
NOTIZIE PIÙ LETTE