Cerca e trova immobili

ISRAELE / HAMASUn esilio in cambio di tutti gli ostaggi

08.02.24 - 12:26
Stando a quanto riferito da sei funzionari e consiglieri senior israeliani sarebbe pronto a lasciare andare in esilio un leader di Hamas
keystone-sda.ch / STF (MOHAMMED SABER)
Fonte Ats ans
Un esilio in cambio di tutti gli ostaggi
Stando a quanto riferito da sei funzionari e consiglieri senior israeliani sarebbe pronto a lasciare andare in esilio un leader di Hamas

GAZA CITY - Israele sarebbe disposto a lasciare che il leader militare di Hamas, Yahya Sinwar, vada in esilio in cambio del rilascio di tutti gli ostaggi e della fine del governo di Hamas a Gaza. Lo riporta SkyNews citando quanto riferito da sei funzionari e consiglieri senior israeliani a Nbc News.

L'idea dell'esilio per aprire la strada a un nuovo organo di governo di Gaza deradicalizzato è «sul tavolo» da novembre, secondo un altro consigliere senior del governo israeliano.

Il governo israeliano ha promesso di uccidere Sinwar e Mohammed Deif, i leader che hanno diretto l'attacco terroristico del 7 ottobre. L'ipotesi di mandare in esilio Sinwar con altri quattro leader sarebbe emersa come possibile mezzo alternativo per rimuovere la leadership di Hamas da Gaza.

Benjamin Netanyahu - ricorda Sky News - ha già respinto un'idea del genere in passato sostenendo che la guerra finirà solo quando figure come Sinwar non saranno eliminate. «Non ci importa se Sinwar se ne andrà», ha detto un consigliere senior del premier sottolineando «che permetteremo che ciò accada purché tutti gli ostaggi vengano rilasciati».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE