Cerca e trova immobili

ITALIAOrso condannato a morte dal decreto: «Va immediatamente ucciso»

06.02.24 - 14:56
La Provincia di Trento ha deciso la fine di M90, che a fine gennaio aveva seguito la coppia a passeggio.
Deposit (repertorio)
Orso condannato a morte dal decreto: «Va immediatamente ucciso»
La Provincia di Trento ha deciso la fine di M90, che a fine gennaio aveva seguito la coppia a passeggio.

TRENTO - Il radiocollare aveva contribuito a identificare M90, l'orso che, domenica 28 gennaio, aveva seguito una coppia di fidanzati trentatreenni a passeggio in Val di Sole, in Trentino. Immediatamente la Provincia di Trento aveva fatto sapere di voler subito accertare «quanto accaduto, al fine di perfezionare la richiesta di rimozione tramite abbattimento».

Ordine di abbattimento - Oggi la svolta, M90, maschio di circa tre anni, potrà essere abbattuto, «previo riconoscimento».
A disporlo è un decreto firmato in mattinata dal Presidente della provincia Maurizio Fugatti, che ha incaricato il Corpo forestale di procedere il tal senso.

Dunque il plantigrado è, secondo l'autorità politica del territorio - dopo gli accertamenti del caso -, da definirsi pericoloso. Sia per la «sua eccessiva confidenza e frequentazione delle aree urbane e peri-urbane» - si legge nel decreto - sia per aver «seguito intenzionalmente delle persone».

Secondo la Provincia Autonoma sono stati quindi fin qui inutili e non hanno portato ad «alcun risultato significativo» i ben «20 atti dissuasivi, sia con cani che con munizioni di gomma, dardi esplodenti, luci e rumori».

Stando infine a quanto scritto nel documento provinciale, sono da escludersi le misure di cattura e detenzione. Ma è anche più che prevedibile l'intervento nelle prossime ore delle associazioni animaliste, per tentare di cambiare la sorte di M90 tramite ricorso alla giustizia amministrativa, ma il tempo stringe.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Aaahhh 2 mesi fa su tio
Possibile che nessuno zoo o altro luogo sul pianeta lo possa ospitare?

carlo56 2 mesi fa su tio
che bello sarebbe poter fare altrettanto con gli umani potenzialmente pericolosi che ti seguono….

Fulisca 2 mesi fa su tio
Vorrei ricordare a chi se lo fosse scordato: l'essere umano, anche se evoluto, rimane pur sempre un animale. Sono decine di migliaia di anni che ci evolviamo, sopravvalendo su tutte le altre specie e ambienti. Il nostro status attuale comprende anche il fatto di essere riusciti a sopravvalere su tutto il resto, creando i l'ambiente più confortante e a noi gradito. Se non fosse stato così, ora non saremo qui a discutere o no se sopprimere un orso effettivamente pericoloso. Saremo altresì intenti a sfuggirgli per poter sopravvivere, e col k.zzo che ci farebbe pena o affetto o qualsiasi altra emozione, se non la paura. Non illudiamoci di essere diversi dagli animali (chi più, chi meno). Siamo e rimarremo individui con aree del cervello primordiali. Agiamo, come ogni individuo vivente, stando alla legge della massima resa, minimo sforzo, comfort.

Fulisca 2 mesi fa su tio
Risposta a Fulisca
Correggo, ora non *saremmo

Suissefarmer 2 mesi fa su tio
metterlo nello zoo di Magliso? così almeno sarebbe vivo. no? meglio fare un uscita a caccia giusto? bello uccidere....

Coerente 2 mesi fa su tio
Siete gente deviata, è un orso problematico, uno non cento... uno che prima o poi la combinerà grossa, ma farò su qualche bambino che le regole di comportamento non le sa o va in panico...

Simulator 2 mesi fa su tio
Risposta a Coerente
Hai ragione siamo gente deviata…visto che è problematico come tante persone, magari qualche tuo conoscente o amico o altro..sarebbe corretto alla tua maniera elim..tutti!! Con la tua logica!!! sono animali che per colpa nostra non hanno più un territorio!!! vengono allontanati da tutto e tutti !!! se ci fosse una riserva con divieto per l uomo sarebbe diverso.Voglio vedere se vengo a casa tua e mi metto sul divano e faccio i selfie e altro ! prima di parlare fate funzionare il neurone!!

arminda armi 2 mesi fa su tio
Pericolosi semmai sono gli uomini e donne che invadono i territori dell orso . In molti paechi nazionali si vedono orsi avvinarsi alle auto , basta NON dar loro del cibo e poca confidenza , restare calmi ed aspettare che l animale si allontani da solo . Non basta essere intelligenti il cervello non deve servire solo per portare a spasso il cappello che si ha in testa . Tutti hanno diritto di vivere e l uomo è da sempre , il peggior nemico della natura .

mestesso 2 mesi fa su tio
Condannato? Gli hanno fatto un equo processo per averlo condannato?

Spartan555 2 mesi fa su tio
Risposta a mestesso
„ Secondo la Provincia Autonoma sono stati quindi fin qui inutili e non hanno portato ad «alcun risultato significativo» i ben «20 atti dissuasivi, sia con cani che con munizioni di gomma, dardi esplodenti, luci e rumori».“ Se a Yogi non ha nessuna paura di queste cose, il prossimo passo è predazione nei confronti dell‘uomo. Per cui direi di sí, Yogi è stato processato e trovato colpevole.

mestesso 2 mesi fa su tio
Risposta a Spartan555
Il suo avvocato ha le prove della sua innocenza, ma il giudice é corrotto.

Nirak 2 mesi fa su tio
👎 non abbattetelo, piuttosto direi di abbattere certi criminali ben più pericolosi !

gabola 2 mesi fa su tio
Risposta a Nirak
se gli manda i dati di dove abita glie lo recapitano direttamente a domicilio,lo può usare anche come guardiano

Capra 2 mesi fa su tio
Risposta a Nirak
Gli animali si abbattano, ma perché certi pseudo ..a 2 gambe mai?????

Capra 2 mesi fa su tio
Risposta a Nirak
Essere umani, li necessario….veri pericolosi soggetti!

@Pace@Pace@Pace 2 mesi fa su tio
La creazione non si tocca !!!

Coerente 2 mesi fa su tio
Risposta a @Pace@Pace@Pace
Un altro qui... 🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️

mestesso 2 mesi fa su tio
Risposta a @Pace@Pace@Pace
Hai pienamente ragione, ma purtroppo il mondo é pieno di poveretti…

Serpillo 2 mesi fa su tio
Un Orso é un individuo come un essere umano,va lasciato vivere, ne ha il diritto quale essere vivente. Dobbiamo imparare a convivere con altre specie rispettandole e accettandole. Le pratiche sportive sono cosa inutile, contronatura. Riflettiamoci.

Coerente 2 mesi fa su tio
Risposta a Serpillo
Io penso sia più sensato abbattere i due che sono stati rincorsi... oppure colpevolizzarli di aver invaso il territorio del orso come fece Andrea Papi... a lui gli è andata veramente male facendo pratiche sportive inutili, ma la coppetta direi che un 20 anni di galera la merita... Serpillo Dio 🐖 ma perché non andate voi a vivere in Trentino a fare gli spuntini per orsi, il mondo sarebbe sicuramente migliore!

mestesso 2 mesi fa su tio
Risposta a Serpillo
Giusto!

Rosso Blu 2 mesi fa su tio
Quando un essere Umano uccide un altro Umano lo si tutela, lo si assiste e per alcuni la galera per altri addirittura gli arresti domiciliare. Un orso che rincorre due passanti si Uccide invece che lasciarlo vivere nel suo bosco.

Tracy 2 mesi fa su tio
Risposta a Rosso Blu
Concordo in tutto. Questo mondo sta camminando pericolosamente la testa 🙃Prima o poi gli umani pagheranno per tutto il male che fanno su questa terra🙏🤷‍♀️

Coerente 2 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
Ma voi non avete tutte il fieno in stalla... avete una realtà sfalsata dalle propagande in tv

Tracy 2 mesi fa su tio
Risposta a Coerente
ahaha si si la propaganda in TV, prenditela con Bill Gates, l'OMS e la VDL. Aspetta ancora un anno e poi vedrai dove andrà a finire il tuo fieno in stalla
NOTIZIE PIÙ LETTE