Cerca e trova immobili

FRANCIACentinaia di trattori bloccano le autostrade di Parigi

26.01.24 - 17:52
È in corso la manifestazione annunciata nei giorni scorsi
AFP
Fonte Ats ans
Centinaia di trattori bloccano le autostrade di Parigi
È in corso la manifestazione annunciata nei giorni scorsi

PARIGI - Al via il blocco dei trattori intorno a Parigi. A bordo di decine di mezzi agricoli provenienti dalle campagne francesi, gli aderenti del sindacato Fnsea-Ile-de-France hanno cominciato da questo pomeriggio a ostacolare il traffico su alcune autostrade intorno alla capitale.

Secondo quanto riferito all'agenzia France Presse (Afp) da alcuni agricoltori in rivolta, i blocchi sono scattati al pedaggio di Saint-Arnoult, sull'autostrada A10-A11 che collega la capitale con l'ovest della Francia. Sul posto, ha riferito un cronista dell'Afp, il traffico risulta interrotto nei due sensi di marcia.

Secondo una stima realizzata sia dalla polizia sia dai manifestanti, sono circa 200 i trattori che partecipano alla protesta. Altro punto caldo, l'autostrada A6, a sud di Parigi, nei pressi di Villabé (Essonne). Nicolas Galpin, referente del sindacato Fdsea Ile-de-France, ha dichiarato per telefono di aver avviato «un blocco filtrante con una quarantina di trattori». «Resteremo qui almeno fino a mezzanotte. Pensiamo che le misure annunciate questa sera (dal premier Gabriel Attal, ndr) non saranno all'altezza. Conserviamo le forze per i prossimi mesi», ha aggiunto.

Stesso dispositivo sull'A13, nei pressi del pedaggio di Buchelay (Yvelines), a ovest di Parigi. Questa mattina, la divisione Ile-de-France del sindacato agricolo Fdsea, in coordinamento con la sezione locale dei "Jeunes Agriculteurs", aveva annunciato l'attivazione dalle due del pomeriggio sui ''cinque punti di blocco'' intorno a Parigi. Oltre ai blocchi al pedaggio di Saint-Arnoult sull'A10-A11, sull'A6 e l'A13, sbarramenti al traffico sono previsti sulla RN14 tra Parigi e Rouen e sull'A16, a nord della capitale.

Vescovi esprimono sostegno agli agricoltori - Intanto, diversi vescovi francesi rivolgono il loro sostegno agli agricoltori che manifestano in questi giorni in Francia. Oggi, la diocesi di Tarbes, nel dipartimento di Hautes-Pyrénées, ha pubblicato una proposta di preghiera «per gli agricoltori».

«Molti sono isolati e sommersi», recita il testo proposto dalla diocesi, aggiungendo che «tutti chiedono di poter vivere normalmente del proprio lavoro, che venga rispettata la loro dignità. Ascoltate il grido della loro rabbia». Anche l'amministratore della diocesi di Valence, nel dipartimento di Drome, Eric Lorinet, rivolge il suo «appoggio» alle campagne in rivolta. «La nostra fede ci richiama alla solidarietà e alla giustizia sociale», afferma in una nota, sperando che «la solidarietà e la comprensione guidino le discussioni per giungere a soluzioni eque».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE