Cerca e trova immobili

ITALIABiscotti e beneficenza: dubbi anche sul "caso Oreo"

19.01.24 - 14:08
L'Associazione dei consumatori vuole fare chiarezza sulla collaborazione che l'influencer ha intrattenuto con l'azienda di dolci nel 2020.
Imago/AFP
Fonte Il Corriere della Sera
Biscotti e beneficenza: dubbi anche sul "caso Oreo"
L'Associazione dei consumatori vuole fare chiarezza sulla collaborazione che l'influencer ha intrattenuto con l'azienda di dolci nel 2020.

ROMA - L'incubo in cui è sprofondata Chiara Ferragni sembra non avere fine. L'influencer italiana, finita al centro delle polemiche dopo lo scandalo Pandoro Gate, si prepara a subire un nuovo colpo. L'Associazione dei consumatori (Codacons) ha infatti presentato un nuovo esposto all'Antitrust e alla magistratura per un'altra azione benevola condotta dalla Ferragni: la collaborazione con la ditta di dolci Oreo e in particolare l'edizione del 2020 "Capsule Collection Limited Edition Chiara Ferragni by Oreo".

«Nei messaggi rivolti al pubblico si affermava che il 100% del ricavato delle vendite di tali abiti sarebbe andato in beneficenza per iniziative contro il coronavirus». L'Associazione dei consumatori però vuole fare chiarezza sui legami commerciali tra l'azienda e l'influencer lombarda. «Oreo risulterebbe essere legata alla Ferragni da rapporti di tipo commerciale, come attesterebbero diversi contenuti pubblicati su Instagram dalla stessa influencer dove si sponsorizzano prodotti Oreo attraverso l'apposita dicitura Adv (abbreviazione di advertising)». 

Il Codacons ha quindi presentato un'istanza per disporre di tutti i dati sulle vendite delle capsule, per così analizzare i destinatari delle donazioni. I dubbi sulle intenzioni della Ferragni persistono. «Un connubio tra beneficenza e sponsorizzazioni a pagamento che, alla luce della sanzione dell’Antitrust per il caso Balocco, desta più di un sospetto».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nolema 3 mesi fa su tio
Fasctidi Gras

Bred 3 mesi fa su tio
Un vecchio detto fa: "Non importa che se ne parli bene o male, l'importante è che se ne parli...." Rendiamoci conto che anche questa è tutta pubblicità per la Ferragni.... Il caso di qualche anno fa che aveva coinvolto la Top Model "Cocaine" Kate Moss, messa sulla graticola e praticamente distrutta (momentaneamente) dallo scandalo legato al consumo di stupefacenti e di alcool non ha fatto nient'altro che aumentarne la fama....e di fatto, tra tutte le ex supermodelle è la più ricca in assoluto. Ovviamente, l'accostamento Moss-Ferragni è un pò azzardato ma la sostanza è quella. Vedrete che dopo tutto questo clamore, ad acque ferme, pubblicherà un bel libro che venderà un sacco....agli ancora tanti "delfini curiosi"....

Mao76 3 mesi fa su tio
Era tutta questione di tempo … e io direi finalmente hanno aperto il vaso di “Pandoro” ( Pandora ) . Spero che vadano fino in fondo e che tutto venga a galla così finalmente pure lei forse , una volta in vita sua , capirà cosa vuol dire LAVORARE … e non solo mostrare la sua bella faccia sui social . Attendiamo fiduciosi …..

Axio 3 mesi fa su tio
Fare soldi con la speculazione, peccato che ci sono ancora balordi che seguono ancora questa persona

Gandalf il Bianco 3 mesi fa su tio
VAN A LAVÜRA ! AL POST DA STA LÌ A FA I FÖT ! PELANDA

MR81 3 mesi fa su tio
Risposta a Gandalf il Bianco
😂😂😂😂

anaV 3 mesi fa su tio
chiara la mia eroina...

John Wayne 3 mesi fa su tio
Ma è tutto un magna magna e lo sanno tutti che gli influencer sono in giro a campare a scrocco!!

navy 3 mesi fa su tio
Lei è la NUOVA Vanna Marchi. Una era grezza e spregiudicata. L’altra è fine ma spregiudicata allo stesso modo. Entrambe sono ora PREGIUDICATE. Una CONDANNATA, l’altra ANCORA no!

Orazio 3 mesi fa su tio
Non ci sono parole... che pena

#JenaPlinsky 3 mesi fa su tio
A sto punto datti ai film per adulti, magari sfondi anche lì…

Keope1963 3 mesi fa su tio
Risposta a #JenaPlinsky
Nei film per adulti semmai la sfondano

Righe76 3 mesi fa su tio
Pluri recidiva! Direi che si può parlare di « metodo Ferragni », che figura di M!

Rigel 3 mesi fa su tio
I nodi vengono sempre al pettine. Sti influencers hanno uno strapotere sulle masse di pecoroni, è palese, basta vedere tutti gli articoli sold out che pubblicizzano. Due pensieri... Il primo è come siamo arrivati a tanto, perchè la massa sente il bisogno di questi modelli vuoti di contenuti, perchè si lascia influenzare dal nulla. Ai miei tempi gli influencers si chiamavano Ghandi o Che Guevara, poco importa, ma lasciavano un esempio, un ideale, un motivo che ti arricchiva e ti dava uno scopo. il secondo pensiero è che spero che quanto è successo serva da lezione. Spero che sia l'inizio della fine dello strapotere di questi influencers. Non ce l'ho con questi personaggi, solo con quelli che come unico ideale hanno quello di spennare i polli a loro unico vantaggio.

Max80 3 mesi fa su tio
Dico solo vergogna, non ho parole

CHGordola 3 mesi fa su tio
Solo per far capire il potere mediatico che ha questa donna, ha lanciato sul suo account un messaggio di scuse per lo scandalo del pandoro nel quale indossava un piagiamone da 100€, il giorno dopo il pigiamone era sold-out...

Johnnybravo 3 mesi fa su tio
Risposta a CHGordola
Carissimo mi dispiace corrergerti ma il "pigiamone" costava 600 euro... Altro che 100.

Wenz 3 mesi fa su tio
Se ha funzionato una volta, perché non continuare ad approfittarne. Tanto i “polli” mi seguono. Ma ora assumiti le tue responsabilità e pagane le conseguenze. Facile fare i milioni così sia in € che in follower. E che la fattura sia salata in modo che ne tenga conto per la prossima volta, se ci sarà poi una prossima volta

CV 3 mesi fa su tio
Scusate ma chi è sta Feragni. Io se voglio fare beneficenza faccio qualcosa di concreto mica vado riempire le tasche alla gente che non ha voglia di fare un c.... che si chiama Feragni o non so come

leopold 3 mesi fa su tio
Risposta a CV
Bravo, tu si che sei furbo...

mestesso 3 mesi fa su tio
Risposta a CV
é una che vive di internet “sfruttando” l’ingenuitá dei polli che si lasciano derubare

fugu 3 mesi fa su tio
Oddio, si preannuncia una saga più lunga di Dallas e Dynasty riuniti. Evviva! 🥳

gmogi 3 mesi fa su tio
Risposta a fugu
😄😄🤪

s1 3 mesi fa su tio
quando pandori, biscotti, bambole trudi diventano armi di distrazione di massa...
NOTIZIE PIÙ LETTE