Cerca e trova immobili

YEMENGli Houthi prendono di mira un'altra nave

19.01.24 - 07:12
L'attacco è stato confermato dagli Stati Uniti: «Non ci sono stati né feriti né danni»
keystone-sda.ch (HOUTHIS MEDIA CENTER HANDOUT)
Fonte ats
Gli Houthi prendono di mira un'altra nave
L'attacco è stato confermato dagli Stati Uniti: «Non ci sono stati né feriti né danni»

Gli Usa hanno confermato un nuovo attacco dei ribelli Houthi contro una loro nave. «Non ci sono stati né feriti ne' danni», riferisce il comando centrale Centcom.

Gli Houthi hanno preso di mira una nave mercantile americana, scrive Centcom su X. L'equipaggio della nave, la Chem Ranger, «ha visto i missili colpire l'acqua vicino alla nave» e «non ci sono notizie di feriti o danni», la nave ha «proseguito la sua rotta».

Gli Houthi hanno rivendicano l'altro attacco. Il movimento filo-iraniano che governa de facto lo Yemen in un comunicato ha affermato di aver lanciato «missili navali» contro una nave americana, la Chem Ranger, oggi nel Golfo di Aden. «Le forze armate yemenite confermano che una ritorsione agli attacchi americani e britannici è inevitabile e che ogni nuova aggressione non rimarrà impunita», si legge nella nota, come riporta il Guardian.

Lunedì scorso un mercantile di proprietà di una compagna americana era stato preso di mira sempre dagli Houthi al largo dello Yemen.

In precedenza la United Kingdom Maritime Trade Operations (UKMTO), che monitora il traffico navale nell'area, aveva ricevuto una segnalazione di un incidente a 115 miglia nautiche a sud-est di Aden. In particolare un drone non identificato «nelle immediate vicinanze» di una nave mercantile e un'esplosione in acqua a circa 30 metri. Non erano stati riportati danni o feriti e la nave aveva proseguito la sua rotta verso il porto di destinazione.

Nell'attacco di lunedì contro un altro mercantile americano un missile aveva provocato un incendio a bordo, ma anche in quel caso senza vittime.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

s1 3 mesi fa su tio
le sanzioni funzionicchiano
NOTIZIE PIÙ LETTE