Cerca e trova immobili

RUSSIAMosca si espande in Africa

18.01.24 - 11:50
L'eesercito russo sta schierando istruttori militari nei Paesi africani
IMAGO
Fonte Ats ans
Mosca si espande in Africa
L'eesercito russo sta schierando istruttori militari nei Paesi africani

MOSCA - Proseguono gli sforzi del Cremlino per espandere l'influenza della Russia in Africa attraverso il ministero della Difesa russo e l'Africa Corps controllato dallo stesso ministero: lo scrive sul suo sito l'Istituto per lo studio della guerra (Isw).

Secondo la Direzione principale dell'intelligence militare ucraina (Gur), l'esercito russo sta formando squadre di "istruttori militari" da schierare nei Paesi africani, con personale reclutato in Russia e nell'Ucraina occupata, in particolare in Crimea.

L'Africa Corps mira a incorporare le operazioni del Gruppo Wagner in Africa, spiega il centro studi statunitense, sottolineando che i funzionari russi definiscono abitualmente il personale Wagner presente nel continente «istruttori militari» e «consiglieri», nonostante i loro ruoli di combattimento nella Repubblica Centrafricana e in Mali.

Secondo il Gur, la Russia è particolarmente concentrata sul reclutamento di riservisti russi specializzati nella manutenzione dei sistemi di difesa aerea, ex marinai e altri specialisti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Equalizer 3 mesi fa su tio
Com'è.... Mosca si espande in Africa e l'Africa si espande in Europa, c'è qualcosa di sbagliato in questa equazione.

Voilà 3 mesi fa su tio
La Francia, dalle ex colonie, si porta a casa 500 miliardi di dollari l'anno in uranio, metalli preziosi e caffè... Ed ora chiude le frontiere ai profughi che ha costretto ad emigrare. La disgrazia dell'africa è di essere ricca...

Rhood 3 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Verissimo

SelT 3 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Si l’Africa è ricca… e divisa. Ma guai a tentare di fare una banca, moneta africana… Gheddafi ci aveva provato, e non è finito bene.

Rhood 3 mesi fa su tio
Comunque tranquilli, alla nostra cara Glen core, che in parte garantisce il nostro benessere, cambia solo il destinatario finale dei pagamenti … prima per rubare si pagava la legione francese, ora si paga l’Africa corps….

Rhood 3 mesi fa su tio
Se avessimo gestito meglio il rapporto con il continente africano, invece di rubare senza ritegno e umiliare la popolazione, probabilmente non ci troveremmo russi e cinesi sotto casa …ne dovremmo affrontare la problematica di milioni di migranti in Europa

centauro 3 mesi fa su tio
Già il nome Africa Corps richiama quello scritto con la K voluto da uno coi baffetti e il braccio destro teso durante gli anni '40!

MorettoGoffredo 3 mesi fa su tio
L'uomo europeo ha colonizzato 3/4 di globo, di solito a discapito delle popolazioni autoctone. Nel Nord America i popoli con origini precolombiane vivono reclusi in ghe..riserve. Gli States e i loro amici europei hanno destabilizzato talmente tanto il Sud America che è una polveriera a cielo aperto (come d'altronde Africa e Medio Oriente). Ci mettiamo anche in mezzo l'Australia? Oppure parliamo della Corea, specialmente quella del Nord, che grazie a tutte le macchinazioni esterne è quella che conosciamo oggi. Basti anche vedere l'attuale situazione in Palestina/Israele, c'è giusto un po' di sporco proveniente da occidente. Bisognerebbe capire una buona volta che i "cattivi" non sono rossi, blu, gialli o verdi, lo siamo tutti noi esseri umani. Facciamo schifo, il nostro modello di civiltà è unicamente basato sullo schiacciare altre forme di vita.

F/A-19 3 mesi fa su tio
Da tutto quello che commentate viene fuori che i cattivi sono tutti, ma sempre gli altri, diciamo invece che siamo tutti uguali, bravi fin che ci conviene e bestie quando prevale egoismo e voglia di dominare.

Rhood 3 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Sicuro c’è una base animalesca importante in tutti gli esseri umani…. Scimmie siamo e scimmie rimaniamo… ma da li a dire che siamo tutti uguali c’è un bel passo

Rhood 3 mesi fa su tio
Risposta a Rhood
Quello che ci differenzia dalle scimmie è la “sovrastruttura” culturale che abbiamo creato in millenni ( che può variare da gruppo a gruppo o da regione a regione), la capacità di pensiero e il controllo degli istinti…purtroppo, queste caratteristiche, anche se non sempre presenti in modo uniforme, non esistono in alcuni soggetti … (anche di potere)

Rhood 3 mesi fa su tio
Risposta a Rhood
*al

carlo56 3 mesi fa su tio
non capisco lo stupore! per decenni l'africa fu appannaggio delle forze coloniali europee e ancora oggi per es la Francia fa più o meno le stesse cose. poi in tempi più recenti sono arrivati gli americani con il tentativo maldestro d'imporre la democrazia e de facto usando la forza e le bombe. ora che l'occidente non è più ben visto da quelle parti sono comparsi i cinesi (ma altra strategia: loro costruiscono infrastrutture e portano anche lavoratori propri a risiedervi ma senza imposizioni manu militari) e ora i russi che subappaltano la Wagner per la sicurezza. L'unica novità è che l'occidente è stato sfrattato dal continente africano, ma ce lo siamo cercati.

MorettoGoffredo 3 mesi fa su tio
Risposta a carlo56
Carlo difatti forse è questo che non va bene. La Cina porta giù investimenti (premetto che non sono simpatizzante del Partito), infrastrutture e manodopera, e forse, dico forse, a loro giù in Africa sta decisamente meglio di tutte le macchinazioni disastrose portate da americani e europei. Rode troppo il fegato quando il "tuo modello di business" fa acqua da tutte le parti e poi arrivano i "nemici storici" a prendersi tutto 😂

Tirasass 3 mesi fa su tio
Che i d I o t i stellari... mentalità ignobile e arretrata

medioman 3 mesi fa su tio
Risposta a Tirasass
Anche gli USA e Altri paesi europei fanno la stessa cosa, non vedo dov’è il problema

MorettoGoffredo 3 mesi fa su tio
Risposta a medioman
Hai ragione Tirasass, sono dei cavernicoli, dovrebbero andare giù con carri armati, finanziando colpi di stato e dividendo gli stati con riga e matita, come un vero popolo civilizzato e progressista.

Rhood 3 mesi fa su tio
Risposta a MorettoGoffredo
😂show

s1 3 mesi fa su tio
tra l'altro pare che il proditorio attacco missilistico a kharkiv dove ieri hanno segnalato 17 feriti civili, in realtà si è trattato di un bombardamento su una struttura ospitante i mercenari stranieri dove sono morti 60 mercenari francesi e 20 sono rimasti gravemente feriti. questo per replicare alle improvvide precedenti uscite del presidente francese sul dovere di non fare vincere la russia e di voler inviare missili scalp. ma si tratta sicuramente di propaganda russa

Peppiniello 3 mesi fa su tio
Più danni delle grandi democrazie occidentali non ne potranno fare di sicuro

Mox 3 mesi fa su tio
E perché non possono andarci dato che in Africa ci sono andati praticamente tutti?

MorettoGoffredo 3 mesi fa su tio
Risposta a Mox
Perché noi possiamo e loro no, la nostra storia si basa su questo paradossale loop infinito 😂

Robi57 3 mesi fa su tio
Ma non erano a corto di armamenti, soldi e uomini? A me sembra che la guerra in Ucraina la vuole vincere, ma non subito. Più i giorni, mesi passano più male ci sta facendo.

Golf67 3 mesi fa su tio
Risposta a Robi57
La guerra in Ucraina fa da attrattiva per noi occidentali! Lui intanto fa affari altrove, in modo da evitare di dipendere da noi poveri cristi. E di “Sam”..svegliatevi e non siate sorpresi..

Mat78 3 mesi fa su tio
Risposta a Golf67
Talmente tanti affari che ha perso il miglior cliente che aveva della prima voce di export della sua economia! Studiato tuttologia a San Gallo per essere così sveglio?

medioman 3 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
È il cliente che ha deciso

Roggino 3 mesi fa su tio
Così potranno reclutare più carne da macello da mandare al fronte.

Keope1963 3 mesi fa su tio
Al posto di espandersi in Africa dovrebbero mettere acqua corrente ed elettricità nelle campagne russe soprattutto in Siberia…

Peppiniello 3 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
E intanto chi ha deportato milioni di schiavi sono state le varie democrazie europee

Mat78 3 mesi fa su tio
"Africa Corps"...a posto stiamo....

Tirasass 3 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
Speriamo faccia presto la fine dell Afrika Korps di Rommel

RV50 3 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
Mat78 "La legione straniera" esercito di criminali ladri e assassini e che viene appoggiata dal governo Francese é migliore ? ma per favore leggete un po la storia sulle ex colonie occupate da nazioni UE e chiedetevi chi era meglio

Mat78 3 mesi fa su tio
Risposta a RV50
Certo Il passato coloniale non fa onore alle nazioni europee, ma la russia tuttavia non è da meno, è il paese più imperialista della storia…la differenza è che dal ‘45 in poi gli europei hanno fatto autocritica e i conti con i crimini commessi, realizzando una vera ricostruzione etica e morale del continente…i russi invece no, la erano e la sono rimasti! Lo vediamo tutti i giorni.

Mat78 3 mesi fa su tio
Risposta a Tirasass
ma speriamo davvero
NOTIZIE PIÙ LETTE