Cerca e trova immobili

STATI UNITI Gli Houthi sono (di nuovo) un gruppo terrorista

17.01.24 - 18:31
Il gruppo è stato reinserito nella lista delle organizzazioni terroristiche di Washington. Il provvedimento entra in vigore il mese prossimo
keystone-sda.ch / STR
Fonte Ats ans
Gli Houthi sono (di nuovo) un gruppo terrorista
Il gruppo è stato reinserito nella lista delle organizzazioni terroristiche di Washington. Il provvedimento entra in vigore il mese prossimo

WASHINGTON - In risposta agli attacchi nel Mar Rosso, gli Stati Uniti hanno deciso di reinserire gli Houthi nella lista dei "terroristi globali appositamente designati" (Sdgt). Lo riferiscono due alti funzionari americani.

Il provvedimento entrerà in vigore tra 30 giorni. Designati come gruppo terrorista durante la presidenza di Donald Trump, gli Houthi erano stati rimossi dalla stessa lista dal suo successore Joe Biden nel 2021 per consentire l'ingresso di aiuti in Yemen. «Questa misura non colpirà la popolazione yemenita e il sostegno umanitario continuerà», hanno sottolineato i funzionari.

Reagendo alla decisione, gli Houthi hanno minacciato che «proseguiranno gli attacchi», come ha riferito il portavoce del gruppo, Mohammed Abdelsalam.

«Non rinunceremo a prendere di mira le navi israeliane o quelle dirette verso i porti della Palestina occupata (...) in sostegno del popolo palestinese», ha detto il portavoce alla rete televisiva satellitare qatariota Al Jazeera, aggiungendo che i ribelli reagiranno in caso di ulteriori attacchi da parte delle forze statunitensi e britanniche nello Yemen.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

ZioTore 3 mesi fa su tio
La domanda è: Ma chi li rifornisce di armi??

miomiomio76 3 mesi fa su tio
Risposta a ZioTore
Una gran bella domanda , visto che la popolazione è agli stenti da mooooolto tempo

Dred 3 mesi fa su tio
Risposta a ZioTore
Direi l'Iran.

Peter Parker 3 mesi fa su tio
La notizia vera è che la brillante attuale amministrazione aveva tolto gli Houthi dalla lista…. Ora fa il contrario.

miomiomio76 3 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
La cosa allucinante è che mi sembra di aver letto su X , che tutto ciò complica anche l’arrivo del AID a Palestina …. Comincio a pensare che stanno un po’ di tutti fuori di testa in quella regione … tralaltro gli Houti non smettono di “realease” video musicali tanto che ne hanno fatto pure delle parodie che proprio quella è la minaccia più grossa …

ZioTore 3 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
L'attuale amministrazione è ridicola come mai nella storia e sta rischiando di provocare un conflitto che difficilmente si concluderà a breve...

Kyke 3 mesi fa su tio
Se lo dite voi 😁
NOTIZIE PIÙ LETTE