Cerca e trova immobili
L’esercito israeliano accusa Hamas di avere dei tunnel sotto gli ospedali

GAZAL’esercito israeliano accusa Hamas di avere dei tunnel sotto gli ospedali

15.01.24 - 09:59
Due ospedali, una scuola femminile e "dozzine" di case. Israele attacca nella notte
Keystone
L’esercito israeliano accusa Hamas di avere dei tunnel sotto gli ospedali
Due ospedali, una scuola femminile e "dozzine" di case. Israele attacca nella notte

ISRAELE / HAMAS - Il Ministero della Sanità di Gaza, sotto il controllo di Hamas, ha annunciato all'alba di lunedì che oltre 60 palestinesi sono stati tragicamente uccisi nei recenti attacchi militari israeliani, perpetrati durante la notte in varie zone della regione. Gli attacchi, descritti come "intensi" dall'ufficio stampa del gruppo militante, hanno coinvolto bombardamenti di artiglieria nella Striscia di Gaza, causando decine di feriti.

Le città meridionali di Khan Yunis e Rafah, insieme alle aree circostanti Gaza City, sono state pesantemente colpite, con obiettivi che includono due ospedali, una scuola femminile e numerose abitazioni. Nonostante la protezione accordata agli ospedali dal diritto internazionale umanitario, sono stati nuovamente presi di mira, sollevando preoccupazioni riguardo al rispetto delle norme umanitarie internazionali.

L'esercito israeliano, nell'affrontare le accuse, sostiene che Hamas utilizzi gli ospedali come centri di comando, costruendo tunnel sotto di essi. Inoltre, si sostiene che il gruppo militante sfrutti le infrastrutture civili per proteggere le proprie attività, un'accusa veementemente respinta da Hamas.

Il conflitto a Gaza è stato innescato da un attacco di Hamas a Israele il 7 ottobre, causando circa 1.140 morti in Israele, principalmente civili. I militanti hanno anche sequestrato circa 250 ostaggi, di cui 132 sono ancora detenuti a Gaza, inclusi almeno 25 presumibilmente uccisi. Israele ha promesso di distruggere Hamas in rappresaglia, dando il via a una campagna militare implacabile che ha mietuto almeno 23.968 vite nel territorio palestinese, con una preponderanza di vittime donne e bambini, secondo il ministero della Sanità di Gaza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Alessandria 3 mesi fa su tio
Da quasi un secolo loro si piazzano appositamente nei target israeliani (sebbene israele annunci con almeno 24 ore di anticipo il luogo esatto del bombardamento) per fare morire i propri figli davanti alle telecamere. Il loro libro li invita a fare cio perche la promessa di un premio in paradiso e' grande.....

medioman 3 mesi fa su tio
Hanno ancora la faccia tosta di accusare, ipocriti 😡

Peter Parker 3 mesi fa su tio
Alla caccia di scarafaggi, quelli più sfig ati che non sono potuti scappare in Libano, Turchia o Qatar. Poveri freedom fighters…..

tulliusdetritus 3 mesi fa su tio
Se Israele avesse avuto un minimo rispetto della vita dei Palestinesi, questi non avrebbero mai avuto la necessità di scavare alcun tunnel. È così difficile da capire?

Peter Parker 3 mesi fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Ahhh ecco. Sono pure stati costretti…. Come sono stati pure costretti ad usare il cemento e materiale vario destinato per la costruzione e manutenzione di scuole e ospedali (materiale gentilmente offerto pure da noi….) per i loro tunnels. Così come è stato necessario usare i tubi delle canalizzazioni delle città per costruirsi i loro rudimentali razzi. Così come hanno dovuto inevitabilmente sequestrare acqua e carburante per la popolazione civile per riempire i loro magazzini…. Ma però è Israele che manca di rispetto….. Vabbe…..

Peter Parker 3 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
E se davvero sono stati costretti a costruirli……allora perché in quei tunnels non c’è spazio per nessun civile?? Nessun bunker per i civili??… Ma pensa te…..

tulliusdetritus 3 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Nemmeno se ti reincarnassi in un Palestinese in centro Gaza riusciresti mai a capire, sei proprio un caso perso

Peter Parker 3 mesi fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Bravo, ottima argomentazione….. tipico….

Keope1963 3 mesi fa su tio
L’esercito di terroristi israeliani… ha veramente superato ogni limite..

W.Bernasconi 3 mesi fa su tio
Peggiore è Hamas che ha i tunnel sotto le sedi civili o il popolo rifiut(i)ato che bombarda gli stessi ben sapendo che c’è sopra?!?

Suissefarmer 3 mesi fa su tio
Risposta a W.Bernasconi
si e certi di questi tunnel?

W.Bernasconi 3 mesi fa su tio
Risposta a Suissefarmer
Bah.. dato che si prende per oro colato tutto quello che dicono i rifiut(i)ati….

Keope1963 3 mesi fa su tio
Risposta a W.Bernasconi
A che se fosse vero al posto di incenerire o disintegrare l’i tera striscia di Gaza che abbiano il coraggio di scendere sul terreno e fare operazioni mirate ed efficienti..

Keope1963 3 mesi fa su tio
Risposta a W.Bernasconi
Scusate gli errori … Anche se fosse vero … l’intera striscia di Gaza

W.Bernasconi 3 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Esattamente, concordo!

miomiomio76 3 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Ma a sto punto , non pensa lei che se avessero voluto radere l’intera striscia , non lo avesse già potuto fare con due bombe ? I mezzi ci sono , non avrebbero sacrificato tanti soldati …. Non vedo la logica

Keope1963 3 mesi fa su tio
Risposta a miomiomio76
? Non so che immagini ha visto lei, ma Gaza è rasa al suolo per almeno un terzo e un altro terzo è comunque gravemente danneggiato .. non resta molto ancora da distruggere… senza poi parlare dei morti.. oltre 22.000 e i feriti circa 60.000 .. feriti che purtroppo in molti casi saranno invalidi se sopravvivono.. non so cosa deve fare ancora Israele per convincerla della sua barbaria.. naturalmente ognuno ha il suo punto di vista e una sua coscienza.
NOTIZIE PIÙ LETTE