Cerca e trova immobili

ISLANDAIl magma raggiunge strade e case, «terrificante»

14.01.24 - 17:50
La cittadina di pescatoridi di Grindavík è stata però interamente evacuata la notte scorsa
Afp
Fonte ats ans
Il magma raggiunge strade e case, «terrificante»
La cittadina di pescatoridi di Grindavík è stata però interamente evacuata la notte scorsa

REYKIAVIK - La colata lavica, che fuoriesce da una nuova fessura aperta dopo mezzogiorno nel vulcano alla periferia di Grindavík, nel sudovest dell'Islanda, ora è arrivata fino alle case, nella parte settentrionale della città.

Lo mostra la webcam del sito di notizie mbl.is, dove si può vedere come la lava scorre dalla fessura in direzione sud e si dirige verso la zona residenziale.

Si è aperta una nuova fessura
La cittadina di pescatori è stata però interamente evacuata la notte scorsa, dopo le due, subito dopo la prima scossa sismica.

«Si è sopraffatti da questa nuova svolta degli eventi. Una nuova fessura si è aperta più vicino alla città e la lava ha attraversato la strada a Grindavík», ha spiegato in un'intervista il professore di vulcanologia all'Università dell'Islanda Dorvaldur Dórdarson, secondo il quale è possibile a questo punto che si formino più fessure vulcaniche.

«La situazione è terrificante», aveva dichiarato in precedenza il primo ministro islandese Katrín Jakobsdóttir. Aggiungendo che «è spaventoso vedere quanto sia vicina» l'eruzione al vicino villaggio di pescatori di Grindavík.

Proprio sotto il centro abitato potrebbe esserci un vero e proprio tunnel di magma. A questo proposito si teme che si possa aprire una nuova fessura, dalla quale potrebbe così uscire altro materiale incandescente.

«No all'interruzione dei voli»
A tranquillizzare l'opinione pubblica è intervenuto invece il presidente islandese Gudni Johannesson, chiarendo con un post su X che «la città è già stata evacuata con successo durante la notte e nessuna vita è in pericolo». Nostante però si temano danni alle «infrastrutture» e che quindi «si stanno adottando misure per difenderle».

Concludendo che non ci saranno «interruzione dei voli».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE