Cerca e trova immobili

MAR ROSSOUSA e Regno Unito attaccano le postazioni Houthi in Yemen

12.01.24 - 06:57
Il Regno dell'Arabia Saudita invita «all'autocontrollo e a evitare un'escalation».
Keystone Sda
Fonte Ats Ansa
USA e Regno Unito attaccano le postazioni Houthi in Yemen
Il Regno dell'Arabia Saudita invita «all'autocontrollo e a evitare un'escalation».

SANAA - Nella notte di venerdì Usa e Gran Bretagna hanno attaccato le postazioni dei ribelli Houthi in Yemen. L'attacco militare è stato una «risposta diretta agli attacchi senza precedenti degli Houthi» contro la navigazione internazionale nel Mar Rosso, ha annunciato il presidente degli Stati Uniti Joe Biden in una dichiarazione scritta. Non esiterà a ordinare ulteriori misure se necessario.

Coinvolti anche Paesi alleati degli Usa, tra cui Paesi Bassi, Australia, Canada e Bhrein, che dovrebbero fornire logistica, intelligence e altro supporto. L'obiettivo era quello di indebolire gli Houthi dopo che i miliziani hanno sfidato il monito a non proseguire i loro raid nel Mar Rosso. Biden ha sottolineato di non voler far degenerare la situazione.

Il rappresentante del governo ha poi affermato che gli attacchi dei ribelli alle navi internazionali non hanno alcuna base e sono illegali. Anche il "fuoco indiscriminato" sulle navi non ha nulla a che fare con Israele - e anche se fosse, non c'è alcuna giustificazione per attaccare navi in acque internazionali. Gli Stati Uniti, la Gran Bretagna e gli alleati hanno deciso di compiere questo passo dopo un'attenta riflessione e sforzi diplomatici.

Anche il primo ministro britannico Rishi Sunak ha parlato di «attacchi mirati». «Nonostante i ripetuti avvertimenti della comunità internazionale, gli Houthi hanno continuato a lanciare attacchi nel Mar Rosso, anche contro navi da guerra britanniche e americane, proprio questa settimana. Questo è inaccettabile», si legge in una dichiarazione pubblicata dall'agenzia di stampa britannica PA.

Il Ministero della Difesa britannico ha annunciato che le forze alleate hanno individuato importanti strutture Huthi. I risultati dettagliati degli attacchi sono attualmente in fase di analisi, ma ci sono indicazioni che la capacità degli Huthi di minacciare la navigazione commerciale è stata colpita.

Circa il dieci per cento di tutto il commercio mondiale passa attraverso il Mar Rosso

Il Canale di Suez collega il Mediterraneo al Mar Rosso, rendendolo la rotta marittima più breve tra Asia ed Europa. La rotta alternativa attorno al Capo di Buona Speranza in Sudafrica aggiunge diversi giorni al viaggio.

In vista del crescente numero di attacchi, a metà dicembre l'esercito statunitense aveva già intensificato la cooperazione con le forze armate di altri Paesi della regione. Secondo il Dipartimento della Difesa statunitense, più di 20 Paesi stanno partecipando a una nuova iniziativa di sicurezza chiamata "Operation Prosperity Guardian".

Houthi: Stati Uniti e Gran Bretagna pagano un prezzo alto

I ribelli Houthi hanno annunciato vendetta dopo l'attacco militare. «L'America e il Regno Unito dovranno essere pronti a pagare un prezzo elevato», ha dichiarato un rappresentante dei ribelli venerdì sera, secondo l'emittente televisiva houthi Al Massirah. Lo Yemen è stato sottoposto a «un massiccio attacco aggressivo da parte di navi, sottomarini e aerei da guerra americani e britannici».

I ribelli sciiti Houthi hanno conquistato gran parte del nord dello Yemen nella loro rivolta, in corso dal 2014, e controllano anche la capitale Sanaa. I ribelli sono sostenuti dall'Iran a maggioranza sciita.

Solo pochi giorni fa, gli Houthi hanno effettuato un importante attacco con droni e missili contro navi nel Mar Rosso. Secondo il comando regionale statunitense responsabile, 18 droni e tre missili sono stati intercettati da unità statunitensi e britanniche. L'attacco è stato «il più esteso da parte degli Houthi contro la navigazione internazionale dalla metà di ottobre"», secondo una dichiarazione del Ministero degli Esteri di mercoledì.

Nei giorni scorsi, il ministro della Difesa britannico Grant Shapps aveva ripetutamente messo in guardia dalle conseguenze se gli attacchi non si fossero fermati. Il direttore delle comunicazioni del Consiglio di sicurezza nazionale degli Stati Uniti, John Kirby, aveva detto che gli Houthi avrebbero dovuto affrontare le conseguenze se non avessero fermato i loro attacchi.

Secondo le informazioni fornite da Washington, dal 19 novembre gli Houthi hanno compiuto più di due dozzine di attacchi contro navi mercantili internazionali nel Mar Rosso, compreso il primo utilizzo di un missile balistico antinave. Secondo i rapporti, più di 2.000 navi sono già state costrette a deviare per migliaia di chilometri.

Riad segue con preoccupazione

«Il Regno dell'Arabia Saudita segue con grande preoccupazione le operazioni militari che si svolgono nella regione del Mar Rosso e gli attacchi aerei su una serie di siti nella Repubblica dello Yemen», si legge in una dichiarazione del ministero degli Esteri di Riad, in cui si invita «all'autocontrollo e a evitare un'escalation».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Keope1963 3 mesi fa su tio
A questo punto spero che Iran e Hezbollah attacchino sappiamo tutti chi… così come cantava Battiato.. facciamo un po’ di spazio con un’altra guerra

W.Bernasconi 3 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Prego ogni giorno perché ciò accada!

Keope1963 3 mesi fa su tio
Risposta a W.Bernasconi
Triste che la giustizia debba passare dalle armi 🤷‍♂️

tulliusdetritus 3 mesi fa su tio
Il famoso diritto anglosassone di b/o/m-bardare ovunque

W.Bernasconi 3 mesi fa su tio
“Nella notte di venerdì”.. di quale venerdì? Oggi impossibile perché venerdì notte non è ancora arrivato.. se fosse stato lo scorso venerdì notte direi che la notizia è leggermente in ritardo..

carlo56 3 mesi fa su tio
il traffico marittimo per quella zona è importantissimo per il commercio globale visto che oltre il 90% dello stesso passa via nave, ed è vitale per l’europa perché circumnavigare l’afruca cisterebbe un pacco in più che si ripercuoterebbe poi sui prezzi di tutto soprattutto per noi europei. degli americani le capacità difensive le sapevamo, ma dell’europa è oggettivamente preoccupante scoprire che senza la Gran Bretagna siamo praticamente indifesi.

Equalizer 3 mesi fa su tio
Risposta a carlo56
Siamo indifesi perché nei governi attuali non ci sono più dirigenti che hanno più gli attributi, e peggio ancora nel sistema Europa devono chiedere a tutti se si fa o no proprio per ché nessuno è ormai in grado di prendere una decisione indipendente, forse i francesi possono fare un'eccezione a questa situazione.

Heinz 3 mesi fa su tio
Risposta a carlo56
Prima di steaparlare controllate quali stati europei hanno navi militari nel mar rosso che partecipano all'azione militare. Quello che fanno nel dettaglio non lo scrivono su TIO ..

s1 3 mesi fa su tio
proprio ieri è iniziato una causa contro israele presso la corte internazionale di giustizia; nessuna correlazione. i container sono più importanti dei palestinesi. nessuno si è opposto all'attacco. l'arabia saudita stigmatizza ma apre lo spazio aereo per fare passare i bombardieri. di soldi per l'ucraina non ce ne sono più e il donbass e la carneficina al fronte sono scomparsi dai media. però i mari si zettariscaldano e i pandori vanno sempre forte

Toti 3 mesi fa su tio
Inaccettabili sono i vostri doppi standard e l'interpretazione del diritto internazionale come più vi fa comodo a dipendenza degli attori coinvolti. Uscirete vincitori sono nei vostri film di propaganda ... vi credete di stare dentro Rambo o Top Gun, ma la realtà è ben diversa dalla finzione cinematografica a cui siete ormai abituati.

Peter Parker 3 mesi fa su tio
Accidenti…proprio ora che gli Huthi e le loro azioni stavano per essere riconosciute e premiate con un premio Nobel della pace….. Peccato…..

S.S.88 3 mesi fa su tio
Il mondo e’ marcio
NOTIZIE PIÙ LETTE