Cerca e trova immobili

STATI UNITI«Rotolava tutto, pensavo che sarei morto»

11.01.24 - 17:59
Ieri in California una slavina ha travolto quattro persone. Un uomo è morto. Il racconto dei sopravvissuti, due fratelli australiani.
Keystone
Soccorsi al lavoro, Tahoe mercoledì 10 gennaio 2024, California.
Soccorsi al lavoro, Tahoe mercoledì 10 gennaio 2024, California.
«Rotolava tutto, pensavo che sarei morto»
Ieri in California una slavina ha travolto quattro persone. Un uomo è morto. Il racconto dei sopravvissuti, due fratelli australiani.

PALISADES TAHOE - Travolti sulla pista da sci da una valanga. Due fratelli australiani raccontano quanto di incredibile hanno vissuto ieri mattina (orario negli States), sulla pista del comprensorio sciistico di Palisades Tahoe, in California, oltre 160 chilometri a nord di Sacramento.

Sono le 9.30 e una lingua di neve - 45 metri di larghezza, 137 di lunghezza e 3 di profondità, chiarirà oggi la polizia - si stacca dalla montagna, proprio lungo la pista per sciatori esperti, denominata KT-22.

Solo 30 minuti dopo l'apertura degli impianti. E proprio la seggiovia della KT-22e era ieri al suo primo giorno di funzionamento, definita dai siti specializzati USA come «l'impianto per esperti più grande del Nord America». Un inizio che si è però rivelato tragico.

«Si sentivano urla, c'erano sci e bastoncini e una mano che spuntava dalla neve», dice un testimone all'agenzia AP. Quattro persone sono state travolte, di queste un uomo di 66 anni ha perso la vita.

Segnalato il pericolo valanghe
C'è dolore e rabbia, anche perché sulla zona tre ore prima dell'apertura delle piste era stato previsto l'arrivo imminente di una tempesta di neve, con conseguente pericolo valanghe di tipo 3, su una scala da uno a cinque, dunque di grado "considerevole".

«Non l'ho sentita arrivare»
Dalle immagini registrate sulla pista "nera" si vedono i soccorritori scavare insieme agli sciatori. Si cercano i superstiti. Tra questi: Hannah, il suo fidanzato Callum e il fratello di lei, Oliver.

«Non l'ho sentita arrivare - racconta Hannah a 9News Australia, riferendosi alla slavina - Sentivo rotolare tutto intorno a me».

E con la ragazza, che rotola a valle con la neve fino al collo, ci finisce anche il fratello, che racconta: le neve «mi ha colpito alle spalle, ho pensato di morire».

È poi il fidanzato a trovare Hannah. Ma Oliver manca all'appello. Lo troveranno alcune centinai di metri più in basso, con tibia e perone fratturati.

«Pensavo fossi morto», si dicono l'un l'altra. La slitta li porterà a valle, per essere medicati e trasportati in ospedale.

Palisades, fu sito delle Olimpiadi invernali del 1960. Si trova sulla sponda occidentale del Lago Tahoe, a circa 40 miglia (64 chilometri) da Reno, nel Nevada

AP

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE