Cerca e trova immobili

SPAZIOLuna, niente da fare per Peregrine (ma anche per la Nasa)

09.01.24 - 19:37
Astrobotic getta la spugna: il lander privato non allunerà. Rimandata anche la missione Artemis 2
X / ASTROBOTIC
La prima immagine trasmetta da Peregrine.
La prima immagine trasmetta da Peregrine.
Fonte Ats Ans
Luna, niente da fare per Peregrine (ma anche per la Nasa)
Astrobotic getta la spugna: il lander privato non allunerà. Rimandata anche la missione Artemis 2

CAPE CANAVERAL - È definitivamente sfumato il sogno di un atterraggio morbido sulla Luna per Peregrine, il primo lander lunare di una compagnia privata. Lo dichiara apertamente l'azienda costruttrice, Astrobotic, nel suo ultimo aggiornamento pubblicato sulla piattaforma X.

«Peregrine è attualmente operativo da 32 ore», scrive l'azienda. «Nel corso della notte, il team ha affrontato un altro problema di puntamento» verso il Sole che ha ridotto la produzione di energia. I tecnici sono comunque riusciti ad aggiornare l'algoritmo di controllo risolvendo la situazione. «Le batterie sono pienamente cariche», conferma Astrobotic.

«Considerata la perdita di propellente - continua la nota - sfortunatamente non c'è alcuna possibilità di un atterraggio morbido sulla Luna». Il propellente residuo è però sufficiente per continuare a guidare il veicolo per altre 40 ore (una stima decisamente più ottimistica rispetto a quella data nell'aggiornamento precedente). «Il team continua a lavorare per trovare modi per estendere la vita operativa di Peregrine», mentre continuano i controlli e le attività inerenti ai carichi scientifici a bordo, oltre che la raccolta dati utili per la missione del prossimo lander lunare Griffin.

La Nasa rimanda la missione lunare al 2025

Anche dall'agenzia spaziale statunitense, la Nasa, non arrivano buone notizie sul fronte lunare. La missione Artemis 2, che prevedeva un sorvolo lunare con equipaggio nel novembre di quest'anno, è stata rimandata al settembre 2025.

La Nasa ha dichiarato in conferenza stampa che il rinvio è legato a problemi con il razzo e con il veicolo spaziale. Di conseguenza slitta in avanti anche lo storico ritorno dell'uomo sulla Luna con la missione Artemis 3, che ora è in programma nel settembre 2026.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Cula 3 mesi fa su tio
Per tanti la terra è piatta,ma vedo che c’è gente che credo ancora a gesù bambino😂😂😂

s1 3 mesi fa su tio
diciamo quindi che i fallimenti di x e dei russi sono in buona compagnia, solo gli indiani ci sono arrivati ultimamente...

Voilà 3 mesi fa su tio
E' la prima volta che la NASA commissiona veicoli a privati, a messo a concorso la fabbricazione di Peregrine e una delle condizioni era l'economicità. A quanto pare era economico (110 milioni di $)

tulliusdetritus 3 mesi fa su tio
Ennesimo fallimento a stelle e strisce

Mox 3 mesi fa su tio
NASA: going nowhere since 1958

Scorpion1065 3 mesi fa su tio
secondo me non c'è mai stato un allunaggio...

L HOST 3 mesi fa su tio
Risposta a Scorpion1065
Con tutti i problemi che hanno dalla prima volta ad oggi direi che crederlo è più che normale

Thinks 3 mesi fa su tio
Risposta a Scorpion1065
Scorpion... Hai ragione.. Quindi sta attento a fare viaggi troppo lunghi, potresti precipitare dal bordo della terra! Soprattutto quando vedi strisce bianche in cielo, metti la mascherina, la chimica di cui è composta potrebbe farti ammalare gravemente!! 😂😂😂

RR024 3 mesi fa su tio
“…RITORNO dell’uomo sulla luna…” 🤣🤣🤣 MAI SUCCESSO, “ritorno”? 🤣 BU*ff0*N1

L HOST 3 mesi fa su tio
Risposta a RR024
Il solito troll ticinese
NOTIZIE PIÙ LETTE