Cerca e trova immobili
Centinaia di camicie nere col braccio teso: «Presente!». Saviano e Schlein "insorgono"

ITALIACentinaia di camicie nere col braccio teso: «Presente!». Saviano e Schlein "insorgono"

08.01.24 - 15:56
Ieri a Roma la commemorazione di estrema destra. La leader del PD Elly Schlein:«Meloni non ha niente da dire?». Saviano: «Pagliacciate».
Screenshot video Twitter
Fonte Red
Centinaia di camicie nere col braccio teso: «Presente!». Saviano e Schlein "insorgono"
Ieri a Roma la commemorazione di estrema destra. La leader del PD Elly Schlein:«Meloni non ha niente da dire?». Saviano: «Pagliacciate».

ROMA - Le immagini riportano indietro nel tempo, ma sono di ieri, 7 gennaio 2024.

Una marea umana di camicie nere, le braccia tese e il saluto romano. È la cerimonia di commemorazione di Acca Larenzia, l'ex sede del Movimento Sociale italiano, dove nel 1978 furono uccisi due giovani esponenti del Fronte della Gioventù e un terzo ragazzo, appartenente alla destra sociale.

Siamo davanti ai locali del Tuscolano, periferia romana. «Per tutti i camerati caduti», si solleva una voce. «Presente!», rispondono le centinaia di partecipanti in un coro che fa rabbrividire.

Tutto quasi normale, o meglio secondo tradizione, finché le immagini e i video della manifestazione vengono postate sui social. Apriti cielo. Insorge il centro e la sinistra italiana.

Elly Schlein: «Meloni non ha niente da dire?»
La leader del PD Elly Schlein che fa dell'antifascismo il suo argomento preferito non manca l'occasione per stigmatizzare l'accaduto e attaccare la leader di Fratelli D'Italia: «Se gridi “Viva l’Italia antifascista” a teatro vieni identificato, se vai a un’adunata neofascista con saluti romani e striscioni invece no. Piantedosi chiarisca come sia potuto accadere. E Meloni non ha niente da dire?».

Le condanne dal centro sinistra arrivano in coro sui social. «Questa è una vergogna inaccettabile, in una democrazia europea», twitta Calenda di Azione. Ma è facile pensare che la polemica contro Giorgia Meloni sia solo all'inizio.

Saviano: «Celebrazione neofascista»
Non manca infine di togliersi qualche sassolino dalle scarpe anche Roberto Saviano, che scrive di «celebrazione neofascista» e descrive i partecipanti come «grotteschi nell’aspirazione di sentirsi per qualche minuto milizia fascista; grotteschi e ridicoli, certo, eppure non meno inquietanti».

Definendo «trasformazione autoritaria» quella dell'Italia, «dove queste pagliacciate servono a carezzare il pelo delle frange radicali di estrema destra».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Voilà 3 mesi fa su tio
Pericoloso, in particolare in questo momento di rigurgiti antisemiti

Kelt 3 mesi fa su tio
Pare che tra il pizzo sul litorale ostiense, la manovalanza per i sinti di Roma, la distribuzione delle case occupate, la vendita di gadget nostalgici, la protezione al racket della prostituzione e i vari piccoli e grandi spacci nella curve degli stadi gli resti il tempo di manifestare. Loro sì che sono vicini alla gente del quartiere

PanDan 3 mesi fa su tio
la sinistra se le va a cercare, e non solo in Italia

angelina 3 mesi fa su tio
saviANO e schEIN prrrrrrrrrrrrrrrrrrrr

eco1 3 mesi fa su tio
Dovrebbero radere al suolo i commenti, c'e troppa gente che dovrebbe andare a Dachau e vedere con i propri occhi cosa causa supportate ideologie del genere.

mastermi 3 mesi fa su tio
Risposta a eco1
Dopo la guerra, l'Unione Sovietica soppresse e minimizzò l'impatto dei crimini nazisti sui cittadini ebrei. Seguì una campagna antisemita contro i "cosmopoliti senza radici", e cioè contro i "sionisti" Parla dei Gulag di Stalin e dello sterminio degli ebrei in russia....solo per par condicio

eco1 3 mesi fa su tio
Risposta a mastermi
L'URSS é anche nel stesso lato della moneta, pensavi di fregarmi con il tuo supporto all'ultra destra? I zionisti sono anche quelli che supportano il genocidio palestinese. Quindi sono tutti nel lato sbagliato della storia. Ti prego, non farti piu vedere

xEDGE88x 3 mesi fa su tio
Il contesto ė commemorare dei ragazzi uccisi, niente risse, niente danni, gli indignados farebbero meglio a guardarsi di più in casa propria che di zozzerie ne hanno parecchie.

s1 3 mesi fa su tio
ma non è che stanno allungando il bracco per prendere una fetta del pandoro balocco? così per dire, la macedonia della disinformazione e dello spostamento dell'attenzione magari ha solo preso la foto dal lato sbagliato

Marco2023 3 mesi fa su tio
Bo...non e' successo niente...che problemi ha la Schlein? Son piu' pericoloso certi videogiochi sparatutto...

Calimero 3 mesi fa su tio
Poverini, sono da compiangere. Spero solo che rimangano una minoranza ma con questa società allo sbaraglio meglio monitorare che questi esaltati non crescano di numero.

mastermi 3 mesi fa su tio
Risposta a Calimero
ogni anno, da sempre, avviene questa manifestazione....contenti loro e se non fanno danni....

Meganoide 3 mesi fa su tio
Solo l'estrema ignoranza può spiegare certi comportamenti, ma di certo non li giustifica.

mastermi 3 mesi fa su tio
Risposta a Meganoide
concordo ! ma spiegherei BENE chi erano MARX, Stalin, Mao, Castro e cosi via alle nuove generazioni. Mentre invece cio' ( almeno nella didattica Italiana ) non viene fatto....la storia la scrive chi vince e ti insegnano cio' che conviene....

Pianeta Terra 3 mesi fa su tio
Risposta a mastermi
👍👍

Rhood 3 mesi fa su tio
Ma che strano ? Come mai proprio in questo momento storico ?

mastermi 3 mesi fa su tio
Risposta a Rhood
gurda che la manifestazione la fanno ogni anno....non capisco perche' quest'anno i media gli danno cosi tanto risalto. forse perche' non governa piu' la sinistra ?

Andy 82 3 mesi fa su tio
saviano è meglio che stia zitto che è il peggio del peggio

vox_scriptum 3 mesi fa su tio
il saluto, va condannato, perché evoca passati tenebrosi, blocher con lasua pecora nera a suo tempo, va anche condannato….

Capra 3 mesi fa su tio
Due esseri inutili ✅

Mik89 3 mesi fa su tio
mi piace molto! ma tutti a casa loro !

Andy 82 3 mesi fa su tio
Risposta a Mik89
piace davvero molto anche ha mè...

Andy 82 3 mesi fa su tio
Risposta a Mik89
ma xchè tutti a casa loro?tutti manifestano x ogni cosa dagli omosessuali a manifestazioni simili di ogni partito politico alla tumbergh o come cavolo si chiama. Quindi è giusto che anche loro si facciano sentire..

Carfaby 3 mesi fa su tio
Ognuno ha il diritto di avere un suo pensiero !! E non penso che fare il saluto romano sia così grave ! Ogni cosa va bene per colpire chi è al governo sembra che i vertici di sinistra non hanno altro che pensare ad altro !!!! Ma cercate di migliorare le cose non far la guerra tra di voi

Rigel 3 mesi fa su tio
Risposta a Carfaby
È grave quando c'è una legge che lo vieta...

Pianeta Terra 3 mesi fa su tio
Ma piantatela!! Che ad ogni ca G a Ta la sinistra mette in mostra la falce e il martello e pugno chiuso,., dite cosa cambia!?? E L’ estrema sia destra che sinistra fa venire da vomitare!! Tutto ciò che è estremo non va bene!

Tirasass 3 mesi fa su tio
Risposta a Pianeta Terra
Giusto e aggiungo che negli ismi di tutti i tipi manca la bellezza, manca amore, manca rispetto.... quindi sono solo dannosi, tragicamente dannosi

Kelt 3 mesi fa su tio
Risposta a Pianeta Terra
Hai ragione ma non capisco il piantatela. Cioé, siccome la sinistra sbandiera falce e martello (che non sono vietati dalla legge ricordo) e c'è stato lo stalinismo in Russia non si deve criticare una manifestazione che inneggia (sostegno questo sí vietato x legge) apertamente ad una dittatura italiana?

mastermi 3 mesi fa su tio
Risposta a Pianeta Terra
bravissimo !! concordo pienamente.

Ciulindo.47 3 mesi fa su tio
Risposta a Tirasass
Vero, Tirasass; le parole con suffisso in -ismo mancano di tutto. Tipo: democratismo, nazionalismo, patriottismo, capitalismo, idealismo, consumismo, dogmatismo, evangelismo, creazionismo, ...

Tirasass 3 mesi fa su tio
Fa davvero pena leggere molti commenti qui sotto che auspicano forme di governo autoritarie e banalizzare queste cose. Si vede che avete la pancia piena e la testa vuota, dove la memoria storica è piena di buchi. Ma forse sono questioni più identitaria e valoriali ma a discapito di chi la pensa diverso. Io non sto con gli -ismi di nessuna parte, resto fortemente democratico nonostante gli aspetti critici e penso con la mia testa. Non mi va la violenza, non mi vanno i leaders di nessun tipo, non mi piacciono le bandiere nè gli eserciti. E f... off i "pagliacci" qui sopra, beceri e ignoranti

sctaquet 3 mesi fa su tio
Dunda , esatto

Dylan Dog 3 mesi fa su tio
L'estrema sinistra è meglio?

Rigel 3 mesi fa su tio
Risposta a Dylan Dog
Qualsiasi estremismo è da condannare. Non è che se uno sbaglia, un altro ha il diritto di fare altrettanto

Spartan555 3 mesi fa su tio
Risposta a Dylan Dog
Quando si vedono foto e video di comunisti andare in giro con la maglietta del Che Guevara e la bandiera dell’URSS (anche dalle nostre parti), non mi pare di vedere nessuno che si scandalizza. Eppure il comunismo ha ucciso un centinaio di milioni di persone nel ventesimo secolo…

ajeje 3 mesi fa su tio
Branco di invasati!

Ciulindo.47 3 mesi fa su tio
Pagliacciate? Ma solo fintanto che i “neofascisti di maniera”, esaltati nostalgicamente dai simboli classici del fascismo originale (camice nere, saluto romano, fascio littorio, croce celtica, eccetera) ne fanno solo una questione estetica. Poi, quando si capiranno le vere implicazioni politiche, sociali ed economiche del fascismo, le cose cambieranno. Al capitalismo, raggiunto oramai un certo stadio di sviluppo, l’attuale forma di governo degli Stati democratici non è più adeguata. Gli Stati, attraverso i loro governi, sempre più spesso si trovano a dover affrontare scelte rapide e coraggiose per non soccombere (soccomberanno comunque) ma tuttavia sono perennemente intralciati dalle chiacchiere parlamentari. I governi, per assolvere al meglio e prontamente le esigenze del capitalismo, necessitano una forma di governo molto più snella di quella democratica.

zenzero62 3 mesi fa su tio
viva il D.U.C.E e tutti gli altri vadano à C.A.G.A.R.E !!!!!!!

ajeje 3 mesi fa su tio
Risposta a zenzero62
Vergognati ignorante!

Kelt 3 mesi fa su tio
Risposta a zenzero62
Zenzero stai parlando di uno che é stato socialista, poi siccome é stato espulso ha fondato un altro movimento. Ha chiamato i giovani italiani "qualche migliaio di morti da gettare sul tavolo", circondato da yesman é stato preso x i fondelli fin dall'insediamento. In guerra ha preso sberle da Etiopia, Gracia e Albania (wow che superpotenze!) ha trafugato tutto il malloppo che poteva, e infine (come tutti i conigli) ha cercato di scappare ma lo hanno beccato...L'Italia era uno stato in crescita nel 1919. Il malandazzo odierno e il comportamento degli italiani é il frutto del clientelismo dei piccoli gerarchi leccapiedi. Poi tu osanna chi ti pare...La storia sa chi é stato

Dex 3 mesi fa su tio
Risposta a zenzero62
Spero tu faccia la stessa fine del tuo eroe

miomiomio76 3 mesi fa su tio
Risposta a zenzero62
Il duce è morto , va a lavorare vai

Andy 82 3 mesi fa su tio
Risposta a zenzero62
bravo stimo molto il tuo pensiero xchè è uguale al mio .....

Andy 82 3 mesi fa su tio
Risposta a zenzero62
qui sotto solo bla bla cosa credono?che solo i loro pensieri politici e non vadano bene?

zenzero62 3 mesi fa su tio
Risposta a ajeje
libertà di espressione, ignorante te stesso !!

Paolin’ 3 mesi fa su tio
Risposta a zenzero62
Zenzerino, la libertà di espressione non l’hai capita. E sei un infame!

Fra Francesco 3 mesi fa su tio
Per fortuna che la Schweiz non è rimasta in Svizzera a fare politica e danni alla nostra nazione, Che rimanga al belpaese e contestare tutto e a costruire nulla, Saviano invece la smetta di sputare sentenze contro il governo italiano finalmente votato democraticamente dal popolo italiano.

Pianeta Terra 3 mesi fa su tio
Risposta a Fra Francesco
Saviano mafioso corrotto tirapiedi!

Andy 82 3 mesi fa su tio
Risposta a Pianeta Terra
giusto

John Wayne 3 mesi fa su tio
Mi è sempre piaciuto quando si va a dare del fascio a dritta e manca, come i molinari che poi si dimostrano poco distanti da certe ideologie ed atteggiamenti sul campo! In Italia esiste l'apologia del fascismo, ma annualmente si va a rendere omaggio al pelato, non solo facendo la parata al cimitero di Predappio, ma anche Giulino di Mezzegra fuori Villa Belmonte dove fu fucilato, e nemmeno in quei comuni dove a comandare è la sinistra hanno mai smosso polizia-esercito-carabinieri per fermare queste scellerate manifestazioni. Alla RSI hanno passato il bellissimo docufilm di Bustaffa "Fascismo, affare da tutelare" girato a Predappio dove protagonista è il sindaco rigorosamente PD On. Giorgio Frassineti, che voleva aprire la Casa del Fascio, per non far dimenticare che razza di personaggio era, ma anche donna Rachele che forse qualcuno si è dimenticato, che veniva chiamata "la madre di tutti gli italiani".

mastermi 3 mesi fa su tio
Risposta a John Wayne
probabilmente non conosci il reato di apologia di fascismo....

Dunda 3 mesi fa su tio
D’altronde se si ha più a cuore gli stranieri e’ normale che la gente “sbagliando “ si da all’estrema destra

Kelt 3 mesi fa su tio
Risposta a Dunda
Può in tutta onestà un paese che ha invaso di migranti tutto il globo prendersela con gli stranieri? mah che coerenza...

Rigel 3 mesi fa su tio
Risposta a Kelt
effettivamente...

Spartan555 3 mesi fa su tio
Risposta a Kelt
Sí che può. È casa loro.

Kelt 3 mesi fa su tio
Risposta a Spartan555
Spartan: quindi secondo te io posso parcheggiare sempre nel posteggio degli altri, ma gli altri non possono parcheggiare nel mio? Beh, in effetti è la mentalità fascista. Finché lo faccio io non mi rompete le palle ma se lo fanno gli altri, guai...

Panoramix il Druido 3 mesi fa su tio
Fascisti su Marte!

HSF 3 mesi fa su tio
Risposta a Panoramix il Druido
Rosso pianeta bolscevico e traditor

Spartan555 3 mesi fa su tio
Risposta a Panoramix il Druido
Ho il DVD. Bellissimo!

Discomostro81 3 mesi fa su tio
Fascisti di m

Kelt 3 mesi fa su tio
La metà delle cosiddette camicie nere italiane ha precedenti penali. A cominciare da Casa Pound (vicinissimi al Clan Spada), ordine nuovo e altri gruppi di falliti. E' questa l'Italia onesta e lavoratrice? è questa l'Italia dell'innovazione e del progresso? l'Italia del terzo millennio? Giovani brillanti, colti e sani di mente, ascoltate: appena potete partite! Con la tristezza di chi parte ma andatevene e non consegnate il vostro futuro nelle mani di questa gentaglia che incolpa il mondo intero per la sua mediocrità. Lasciategli pure un paese ignorante e autarchico dove si daranno le pacche sulle spalle a vicenda. Prima di picchiarsi perché non san più a chi dare la colpa...

Duca72 3 mesi fa su tio
Risposta a Kelt
Stranamente pero’ scappano di più dalla nostra Svizzera! Difficile che un Italiano voglia lasciare un paese che probabilmente è il più bello al mondo per cultura , storia , cibo, luoghi e soprattutto accoglienza.

Kelt 3 mesi fa su tio
Risposta a Duca72
Ma Duca sei serio? o Ensi che il mio sia un attacco all'Italia? Sbagli, mi piace molto ma é un paese incancrenito che ha perso voglia di vivere. Per risponderti: É il paese he ha avuto proporzionalmente più emigranti al mondo!!! Anche ora, ogni anno lad iano l'Italia 50mila persone. Circa 30mila di questi sono laureati (quindi partenze pesanti che impoveriscono il paese). Ogni anno infine (contando gli arrivi vedi tu!) l'Italia perde circa 300mila persone l'anno. Insomma il futuro é lì da vedere. Un paese meno scolarizzato di vecchi fascisti. Buona fortuna
NOTIZIE PIÙ LETTE