Cerca e trova immobili

GERMANIAI trattori "marciano" su Berlino, ma «sono autorizzati a farlo?»

08.01.24 - 10:25
Centinaia di mezzi agricoli complicano l'accesso alle autostrade, nonostante il parziale ritiro delle misure "austere" da parte del governo.
Keystone
I trattori "marciano" su Berlino, ma «sono autorizzati a farlo?»
Centinaia di mezzi agricoli complicano l'accesso alle autostrade, nonostante il parziale ritiro delle misure "austere" da parte del governo.

BERLINO - La colonna di trattori, da ieri sera ferma davanti la porta di Brandeburgo a Berlino, da sola rende l'idea della tensione che si respira nel Paese, in aria di austerità.

E questa mattina - secondo TagesSpiegel - blocchi e rallentamenti al traffico si registrano in tutti gli Stati federali, con centinaia di mezzi agricoli che impediscono l'ingresso alle arterie autostradali. Anche con la complicità degli autotrasportatori, in protesta per l'aumento dei pedaggi dei camion. E i convogli raggiungono anche le aree urbane, come accade ad Amburgo e Brema, dove i manifestanti puntano a «riunire circa 2000 trattori».

Dunque, nonostante i tagli al settore previsti e poi parzialmente ritirati da Governo, si teme per un possibile blocco delle maggiori arterie autostradali. Perchè sul pesante piatto apparecchiato dai protestanti ci sono infatti anche i temuti blocchi alla circolazione.

La vicenda dei sussidi negati
Sul piede di guerra - per una settimana, fino al 15 gennaio prossimo - i contadini ci si sono messi dopo la decisione del ministero delle Finanze tedesco che prevedeva il taglio dei sussidi al diesel e l'abolizione dell'esenzione dei veicoli a uso agricolo dall'imposta sulle auto.

E poco importa - basti vedere quello che sta accadendo in queste ore sulle strade tedesche - se l'esecutivo abbia fatto parziale marcia indietro dopo le prime proteste, di fatto ripristinando l'esenzione dal bollo auto dei mezzi agricoli e stabilendo che i sussidi al diesel verranno cancellati solo gradualmente entro il 2026.

Tutto inutile, il comparto agricolo chiede che tutto rimanga com'è, dentro una sorta di motto: «Che l'agricoltura non si tocchi». Si teme così che una posizione tanto estrema possa ricondursi a una posizione altrettanto estrema della politica, con il timore fondato che sulla protesta possa cadere la mano dell'estrema destra e dei neonazisti.

«Sono autorizzati a farlo?»
Intanto c'è chi si chiede fine a che punto sia lecito protestare, con la Bild che titola: «Sono autorizzati a farlo?».

Il diritto fondamentale alla libertà di riunione è garantito dalla Costituzione tedesca, purché le manifestazioni siano annunciate e non ledano i diritti altrui. «Gli agricoltori non possono semplicemente fare quello che vogliono - spiega alla Bild Volker Boehme-Neßler, professore di diritto pubblico all'Università di Oldenburg - Chiunque può far valere un altro diritto fondamentale altrettanto importante (a quello del manifestare, ndr) deve essere autorizzato a passare», oltre le colonne dei mezzi.

E intanto ci si aspetta una settimana di rabbia e tensioni, con anche i ferrovieri che - attraverso il sindacato dei macchinisti - hanno indetto uno sciopero nazionale di tre giorni, a partire da mercoledì, dopo la rottura del negoziato sugli aumenti salariali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Bad 3 mesi fa su tio
Questi ragazzini Rosso-Verdi viziati ecoterroristi mantenuti che bloccano le strade…ah no sono gli agricoltori, allora possono fare quello che vogliono che va bene…okay

Spartan555 3 mesi fa su tio
I contadini hanno ragione. Avanti cosí!

Mar 3 mesi fa su tio
Risposta a Spartan555
👍👍👍👍👍👍

s1 3 mesi fa su tio
il titolo sposta il problema su se sono autorizzati e non svilisce la eventuale importanza di capire i motivi della protesta e se fa senso....la propaganda al servizio del regime al suo meglio

Trapp 3 mesi fa su tio
Sono state autorizzate dalla polizia con l‘obbligo di lasciare corsie x le emergenze... Ora non protestano più solo x via dell‘agricoltura ma la protesta si è espansa contro i politici e la politica della Ampel-Regierung Fanno bene, il popolo sta andando in fallimento e rovina

Brasil63 3 mesi fa su tio
La Grrmania non può più fare affari a buon mercato con la Russia e ora è f.tt.ta. Inoltre vuole foraggiare l'ucraina e si f..te doppiamente.

Nmemo 3 mesi fa su tio
Risposta a Brasil63
a brasil63 - La manifestazione non concerne gli ancora i problemi socio-economici ai quali alludi. Comunque, metti in conto che governare in Germania non è come fare il sindaco di un comune ticinese ...

Golf67 3 mesi fa su tio
Ah per a questi gli frega se sono autorizzati o no 😂😂😂

Nmemo 3 mesi fa su tio
Risposta a Golf67
L'economia agricola e di produzione alimentare è una potenza, sia sul piano economico, sia per il peso politico. Inquinano l'ambiente tanto quanto l'industria e i servizi quelli che si definiscono i tutori del paesaggio (è inutile accostare a queste potenze i contadini di montagna ticinesi).

Golf67 3 mesi fa su tio
Risposta a Nmemo
Un’opinione come un’altra. Io intendevo che non gliene frega niente se sono autorizzati o non a manifestare così. Lo fanno perché ne hanno piene le scatole. E visto che non sono una decina, mi vien da pensare che forse hanno anche le loro ragioni.

Nmemo 3 mesi fa su tio
Toccare sussidi o mettere in atto misure ambientali si rischia il linciaggio degli agricoltori. In Germania ci ha provato il ministro dell'ambiente, ha dovuto essere protetto. Dopo immensi cortei di trattori (sussidiati dallo Stato=dal contribuente), la settimana scorsa a Monaco oggi è in atto a Berlino e altrove una nuova manifestazione con 80 mila trattori. Poveri "agrari" che si oppongono a misure contro l’inquinamento delle acque di falda e comunque che riversano tutto sul consumatore ... In Svizzera votano UDC.

Trapp 3 mesi fa su tio
Risposta a Nmemo
Problemi con la UDC ???

LaLussy 3 mesi fa su tio
Risposta a Nmemo
In Svizzera votano UDC perchè è l'unico partito che vuole salvaguardare la nostra agricoltura.

Nmemo 3 mesi fa su tio
Risposta a Trapp
aTrapp - avessi un problema, sarebbe quello di avere cura della mia salute.

Bigman2 3 mesi fa su tio
I governi tutti sono da anni in assetto da regime totalitario. Sono autorizzati a farlo????

Arcadia7494 3 mesi fa su tio
Risposta a Bigman2
In un regime totalitario i tuoi messaggi di dissenso non sarebbero tollerati. Spariresti in breve tempo. E invece tu e gli altri oppositori del regime scrivete qui e ovunque ogni ora di ogni giorno... Si vede che non ci sono più i regimi di una volta...

Mox 3 mesi fa su tio
Ne vedremo delle belle dalla Germania nei prossimi mesi. In attesa del collasso dell'UE

vox_scriptum 3 mesi fa su tio
Risposta a Mox
povero illuso, come se da noi, non vi sia malcontento, solo che da noi non si hanno le p a l l e, per protestare, inoltre nello statuto elvetico è vietato scioperare, in caso di malcontento, viva la democrazia elvetica…

Trapp 3 mesi fa su tio
💪🏻 Forza contadini che senza di Voi, il popolo non mangia 💪🏻 Comprensibile che il popolo tedesco si ribelli pian piano, 2 anni di politica verde e il paese è finito sul lastrico ,

Vecchio60 3 mesi fa su tio
Risposta a Trapp
Ecco hai colto nel segno senza l’agricoltura nun se magna.

s1 3 mesi fa su tio
ucraina? nessuna correlazione

vox_scriptum 3 mesi fa su tio
Risposta a s1
ma che c a s s, stai dicendo….

s1 3 mesi fa su tio
Risposta a vox_scriptum
troppo difficile da capire che se mando i soldi di là, non ci sono più per di qui quo qua?
NOTIZIE PIÙ LETTE