Cerca e trova immobili

COREE«Nuovi colpi di artiglieria dalla Corea del Nord»

07.01.24 - 11:43
Le autorità di Seul ai cittadini dell'isola di Yeonpyeong: «Le truppe stanno rispondendo».
Keystone
Isola di Yeonpyeong
Isola di Yeonpyeong
Fonte ats ans
«Nuovi colpi di artiglieria dalla Corea del Nord»
Le autorità di Seul ai cittadini dell'isola di Yeonpyeong: «Le truppe stanno rispondendo».

SEUL - Ancora alta tensione tra le due Coree. Pyongyang oggi ha compiuto una nuova «esercitazione» d'artiglieria con proiettili veri, sparando cannonate sulla zona costiera di confine con il Sud, sulla sua costa occidentale. Lo fa sapere l'agenzia sudcoreana Yonhap. Le autorità locali sudcoreane hanno diramato un avviso agli abitanti delle isole vicine al confine di restare in casa.

«I militari della Corea del Nord stanno facendo la loro esercitazione (con munizioni vere) sull'isola (frontaliera) di Yeonpyeong dalle 16.00" (le 08.00 di stamani italiane)», scrive Yonhap, citando fonti ufficiali, aggiungendo che non ci sono vittime.

In un messaggio inviato ai cellulari della popolazione della zona dalle autorità di Seul, si legge che «si odono ancora colpi di cannone nordcoreani», che «le truppe (sudcoreane) sull'isola di Yeonpyeong stanno rispondendo» e che «si consiglia ai residenti di fare attenzione nelle loro attività fuori da casa».

Ieri e venerdì l'esercito di Pyongyang ha colpito in altrettante «esercitazioni» di artiglieria la stessa isola e quella vicina di Baengnyeong, entrambe scarsamente abitate, che costituiscono il confine marittimo de facto fra le due Coree, formalmente ancora in guerra fra loro dal 1950.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE