Cerca e trova immobili

COREA DEL SUDKim provoca e Seul risponde: cannonate su un'isola di confine

05.01.24 - 09:24
Lo scambio di artiglieria è il primo dallo scorso novembre, quando i due Paesi si sono ritirati da un accordo per evitare incidenti militari
AFP
Fonte ATS ANS
Kim provoca e Seul risponde: cannonate su un'isola di confine
Lo scambio di artiglieria è il primo dallo scorso novembre, quando i due Paesi si sono ritirati da un accordo per evitare incidenti militari

SEUL - La Corea del Sud ha reagito alle cannonate di Pyongyang e ha sparato a sua volta proiettili veri con l'artiglieria contro l'isola di Yeonpyeong, al confine fra le due Coree.

Le truppe di Seul «hanno compiuto un'esercitazione con proiettili da guerra da cannoni semoventi K9», scrive l'agenzia di stampa sudcoreana Yonhap.

Lo scambio di artiglieria fra Corea del Nord e del Sud è il primo dallo scorso novembre, quando i due Paesi si sono ritirati da un accordo per evitare incidenti militari, che resisteva dal 2018.

La Cina ha invitato alla «moderazione» da tutte le parti dopo gli scambi di fuoco d'artiglieria di questa mattina fra la Crea del Nord e quella del Sud contro isole di confine.

«Nella situazione attuale, ci auguriamo che tutte le parti rilevanti mantengano la calma e la moderazione e si astengano da azioni che possano aggravare la tensione, evitino un'ulteriore escalation della situazione e creino invece le condizioni per la ripresa di un dialogo significativo», ha dichiarato ai giornalisti il portavoce del ministero degli Esteri di Pechino, Wang Wenbin, aggiungendo che «stiamo seguendo da vicino gli sviluppi e i cambiamenti della situazione nella Penisola coreana».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

El Lobo loco 3 mesi fa su tio
Il bimbominkia sta giocando con il fuoco...

Ciulindo.47 3 mesi fa su tio
“Kim provoca e Seul risponde” La Corea del sud reagisce come la Russia quando, USA e NATO, di soppiatto armavano e istruivano l’Ucraina contro Mosca.

Keope1963 3 mesi fa su tio
Risposta a Ciulindo.47
Non contro ma per difendersi da…
NOTIZIE PIÙ LETTE