Cerca e trova immobili
Oscar Pistorius è uscito di prigione

SUDAFRICAOscar Pistorius è uscito di prigione

05.01.24 - 08:29
L'ex campione paralimpico resterà in libertà vigilata fino al 2029. Nel 2014 era stato condannato per l’omicidio della compagna.
AFP
Fonte ATS ANS
Oscar Pistorius è uscito di prigione
L'ex campione paralimpico resterà in libertà vigilata fino al 2029. Nel 2014 era stato condannato per l’omicidio della compagna.

PRETORIA - Condannato per l’omicidio della sua compagna Reeva Steenkamp avvenuto il 14 febbraio del 2013, l'ex campione paralimpico sudafricano Oscar Pistorius, è uscito questa mattina all'alba dal carcere. In un comunicato rilasciato dal Ministero della Giustizia del Sudafrica alle 06.30 si conferma che Oscar Pistorius, come previsto, è ufficialmente da oggi in libertà vigilata e che è stato rilasciato dalla prigione di Atteridgeville, a pochi chilometri dalla capitale Pretoria. L'ex campione paralimpico si trova già nella lussuosa villa dello zio Arnold Pistorius a Waterkloof, quartiere ricco di Pretoria.

Dopo nove anni di detenzione l'atleta ha ottenuto il diritto alla libertà vigilata. ««Pistorius sarà monitorato fino alla data di scadenza della sua pena, nel 2029. L'elevato profilo pubblico legato a Pistorius non lo rende diverso dagli altri detenuti né giustifica un trattamento incoerente con la legge», ha dichiarato il Dipartimento dei servizi penitenziari (Dcs) del Sudafrica in un comunicato. «Di conseguenza, i dettagli in termini di piani di trasporto e tempi di rilascio non saranno resi pubblici. La divulgazione di tali dettagli può comportare una minaccia alla sicurezza del detenuto e delle altre parti interessate. Le condizioni generali per la libertà vigilata si applicheranno a Pistorius. Per esempio, dovrà sempre trovarsi a casa in determinate ore del giorno. Non potrà consumare alcol e altre sostanze proibite. Sarà inoltre obbligatoria la partecipazione ad altri programmi di riabilitazione».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Blobloblo 3 mesi fa su tio
Incredibile!!! Il risarcimento quando glielo danno?

Luigi Bianchi 3 mesi fa su tio
Secondo le ricostruzioni. a casa sua, si alza dal letto matrimoniale, senza avere la moglie accanto e spara alla porta del bagno.... omicidio a sangue freddo?

Dan1962 3 mesi fa su tio
Non si saprà mai la verità delitto passionale credo
NOTIZIE PIÙ LETTE