Cerca e trova immobili

ITALIA"Pandoro gate": scatta un altro procedimento giudiziario

28.12.23 - 16:19
Non si placa la bufera attorno all'influencer italiana Chiara Ferragni, anche la procura di Prato ha acceso un faro sulla vicenda.
Imago
Fonte ATS ANS
"Pandoro gate": scatta un altro procedimento giudiziario
Non si placa la bufera attorno all'influencer italiana Chiara Ferragni, anche la procura di Prato ha acceso un faro sulla vicenda.

PRATO - Dopo la tempesta social e non solo che ha travolta l'influencer italiana Chiara Ferragni nei giorni prima del Natale, il cosiddetto "pandoro gate" rischia di avere un lungo strascico giudiziario.

Dopo quella di Milano, che il 19 dicembre ha aperto un fascicolo delegando le indagini alla Guardia di Finanza, ora anche la procura di Prato ha acceso un faro sulla vicenda avviando un procedimento, al momento senza indagati o ipotesi di reato. Una iniziativa legata all'esposto presentato dal Codacons (Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori) così come in altri 101 uffici giudiziari e in cui si ipotizza il reato di truffa aggravata in danno dei consumatori.

Un atto dovuto, quello della procura toscana, per una vicenda oramai nota: l'acquisto, nel 2022, del Pandoro Pink Christmas avrebbe contribuito ad una donazione in favore dell'ospedale Regina Margherita di Torino. Una attività benefica in realtà già effettuata dalla Balocco, società che produceva il dolce natalizio griffato Ferragni, messo in vendita lo scorso anno a un prezzo di gran lungo superiore a quello di mercato. Nell'esposto l'associazione consumatori ricorda che «comprando il pandoro si poteva contribuire alla donazione e che la signora Ferragni partecipava all'iniziativa, circostanza risultata non rispondente al vero».

Il procedimento di Prato viaggia, quindi, parallelo con quello avviato da giorni a Milano. La Guardia di Finanza, nell'ambito dell'attività istruttoria, ha previsto anche l'acquisizione di documenti presso l'autorità garante della concorrenza: in particolare nel fascicolo, in cui potrebbe essere ipotizzato il reato di frode in commercio, finiranno le carte relative all'istruttoria che si è conclusa con una maxi multa per pratica commerciale scorretta sia per le due società dell'imprenditrice cremonese sia per l'azienda dolciaria piemontese, che peraltro ha registrato perdite dalla campagna promozionale del pandoro rosa.

L'attività dei pubblici ministero di Milano riguarda anche il capitolo uova di Pasqua di Dolci Preziosi. L'azienda con sede a Bari, che nei giorni scorsi ha chiarito di non avere alcuna responsabilità nella vicenda, aveva versato alla Ferragni un cachet di 500'000 euro nel 2021 e 700 mila euro nel 2022, a fronte di una donazione fatta autonomamente dalla stessa azienda di 36'000 euro all'associazione "I bambini delle Fate". La moglie di Fedez in uno dei post social, poi cancellati, aveva scritto un messaggio invitando ad usare la «Pasqua per fare del bene», aggiungendo che si trattava di un «progetto speciale» a favore di una «impresa (...) che dal 2005 si occupa di sostenere famiglie con autismo e altre disabilità». In questo secondo caso, però, il prezzo delle uova pasquali non era maggiorato, come è accaduto per i pandori 'rosa'.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Dan1962 4 mesi fa su tio
State esagerando tutti fanno business anche la croce rossa

Nolema 4 mesi fa su tio
MA FATECI COMMENTARE COME VOGLIAMO ZZ

Se7en 4 mesi fa su tio
…. dispiace molto dirlo, ma fare beneficenza è semplicemente un business per tante, troppe associazioni…. e non solo, lucrano sulle disgrazie altrui per riempirsi le tasche loro, altro che beneficenza…! La dimostrazione di tutto ciò è evidente, ai bambini l’azienda ha versato 36’000 euro e alla Ferragni 1 milione e duecentomila euro ma vi rendete conto? Questa è una presa per il ….! Ma per piacere, aprite gli occhi e non credete e tutto ciò che vi vendono…!

Elisa_S 4 mesi fa su tio
A questo punto...se così sono i fatti... moralmente la sua carriera dovrebbe terminare di botto. Dopo avere pagato le multe. Una bella lezione di vita (così per dire perché di soldi ne ha abbastanza per vivere egregiamente ma non più Extra lusso esagerato come adesso). Uno spiraglio di luce che prova che l umanità non si sta del tutto rincret...in.endo.....sarebbe una lezione morale. Svegliatevi....e genitori illustrate ai vostri figli che seguono la Ferragni come troppo materialismo ti puo ubriacare la morale...ci sono molti altri follower con i piedi più a terra..che non sfoggiano quello che pochi possono avere.

Arcadia7494 4 mesi fa su tio
Se fai beneficienza col CUORE, non dovresti accettare per principio dei compensi. Così facendo dimostri esattamente che razza di individuo sei. Mi vergognerei di un parente simile.

Baxy91 4 mesi fa su tio
Ho capito bene? 36k Euro su 1,2 mio di Euro incassati? 3 centesimi su ogni euro intascato.. voi sapete quanto denaro va all’effettiva causa quando donate denaro alle associazioni? Pensate che sia tanto di più? Se arrivano 10 cts di 1 euro che donate è già tanto! La gente ci mangia sempre sopra ed è per questo che è un business! La fame nel mondo non sarà mai eliminata perché crea introiti!! 🔔 sveglia chissà come mai si sentono le storie da dirigenti di associazioni benefiche che imbrogliano la società come se croce rossa o senza frontiere etc fossero tutte immacolate.. Certo la gente sotto ci fa anche del bene ma come è gestito è un business. È uno schifo. In Africa la maggior parte che si manda poi viene intascato da chi comanda lasciare nella povertà una parte della popolazione assicura di evitare il sovrappopolamento (più parti ma meno sopravvivono a causa delle malattie per mancanza d’igiene e duro lavoro campano meno anni) e al contempo fanno comodo all’economia (mano d’opera a basso costo, maggiore guadagno) .. Comunque a mio avviso se la Ferragni può provare che il manager l’ha volutamente ingannata per avere maggiori guadagni (forse guadagnava una percentuale sugli introiti) e se non ha firmato lei dove c’era spiegato come si muove l’azienda a fare la donazione, insomma che non ne fosse a conoscenza e convinta di dire il giusto allora sarebbe degna di continuare ad fare da esempio in pubblico. Altrimenti sarà meglio che se uscisse fuori che questa è stata deliberatamente una trovata pubblicitaria sfruttando la bontà delle persone e la sensibilità verso bambini è criminale e non difendibile. Solo uno s.c.hifo

mastermi 4 mesi fa su tio
Risposta a Baxy91
pur condividendo lo sgomento, l'azienda, stando all'articolo, ha dichiarato che lei stessa ha versato, come da accordi, l'importo dovuto. mentre il resto era il cachet della Ferragni. e il prodotto non e' stato venduto a prezzo maggiorato. Poi che lei non abbia dato nulla di suo ( anche se vergognoso ) non e' un reato.

Sierra 4 mesi fa su tio
Risposta a Baxy91
I poveri e i disperati sono le miniere, le materie prime dii chi lucra sulla beneficenza. Non per niente hanno inventato la famosa frase: “Beati i poveri…”. Che furti!

Elisa_S 4 mesi fa su tio
Risposta a Baxy91
Guarda che la Ferragni ha studiato e si definisce imprenditrice . Quindi il diritto contrattuale li capisce bene. Non puo giocarsi la carta della innocenza per basso livello di formazione.

Johnnybravo 4 mesi fa su tio
Risposta a mastermi
mastermi, Nel caso del pandoro rosa, il prezzo è stato significativamente aumentato, altro che, e la cosa peggiore è che si è cercato di far credere ai consumatori che una gran parte del ricavato sarebbe stata devoluta in beneficenza, ingannandoli. In realtà, la "beneficenza" è stata a favore della famiglia Ferragni. E per il fatto che non sia reato, lo è eccome...

mastermi 4 mesi fa su tio
Risposta a Johnnybravo
condivido. io mi riferivo a questo articolo delle uova e cio' che ha dichiarato l'azienda. Premesso che a me da' cmq fastidio a livello morale

Eliarb 4 mesi fa su tio
azzz... 500'000 nel 2021 e 700'000 nel 2022 alla Ferragni MA.... 36'000 ai "bambini delle fate" Facciamoci un ragionamento

mastermi 4 mesi fa su tio
Risposta a Eliarb
L'azienda con sede a Bari, che nei giorni scorsi ha chiarito di non avere alcuna responsabilità nella vicenda, aveva versato alla Ferragni un cachet di 500'000 euro nel 2021 e 700 mila euro nel 2022, a fronte di una donazione fatta autonomamente dalla stessa azienda di 36'000 euro all'associazione "I bambini delle Fate"

mastermi 4 mesi fa su tio
Risposta a Eliarb
purtroppo o fortunatamente ( per lei ) non ha commesso reato, stando all'articolo. Poi per me si dovrebbe vergognare che NON ha dato nulla di suo, ma cio' non comporta reato, a quanto scritto

romanista10 4 mesi fa su tio
Qualche settimana nel gabbio

Gemello 4 mesi fa su tio
Ma quante bagarre per un panettone se sono questi tutti i problemi….

Hammer 4 mesi fa su tio
che debba vendere le protesi per pagare gli avvocati?

romanista10 4 mesi fa su tio
Risposta a Hammer
Ma se è più piatta della val padana

Croiser 4 mesi fa su tio
Qui gladio ferit gladio perit....

Lux Von Alchemy 4 mesi fa su tio
Seppur non mi permetto di giudicare, se fosse trovata colpevole bisognerebbe creare un programma di riabilitazione della consapevolezza per tutti i boccaloni italici che credono ai pifferai magici multimilionari a loro spese.

vox_scriptum 4 mesi fa su tio
Risposta a Lux Von Alchemy
mentre il ticinese é il miglire di tutti, se la prende anche con quelli della svizzera interna, ma fammi il piacere…

Mül 4 mesi fa su tio
Risposta a Lux Von Alchemy
Puoi metterci dentro anche i ticinesi cambiando "italici" con "italofoni" visto che la signora e altri suoi simili sono apprezzati anche alle nostre latitudini. Purtroppo certa gentaglia campa sulle carenze culturali della gente che crede a tutto a occhi chiusi. E i social ne sono pieni

mastermi 4 mesi fa su tio
Risposta a Lux Von Alchemy
se vuoi parlare di boccaloni elvetici ti rammendo che solo con i falsi nipoti svuotano quotidianamente le tasche a molti svizzerotti,,,,,nonostante tutti gli articoli che anche tio pubblica....

Eliarb 4 mesi fa su tio
Risposta a vox_scriptum
e quindi.... ?

vox_scriptum 4 mesi fa su tio
Risposta a Eliarb
e quindi, la risposta te la puoi dare te stesso…
NOTIZIE PIÙ LETTE