Cerca e trova immobili

STATI UNITIIngegnere Tesla aggredito e ferito da un robot

28.12.23 - 14:25
L'incidente è avvenuto due anni fa nella Giga Texas di Austin
Depositphotos (BryanRoschetzky3@gmail.com)
La fabbrica di Austin.
La fabbrica di Austin.
Fonte Ats Ans
Ingegnere Tesla aggredito e ferito da un robot
L'incidente è avvenuto due anni fa nella Giga Texas di Austin

AUSTIN - Un robot ha attaccato due anni fa un ingegnere della Tesla ferendolo nella Giga Texas di Austin, un'enorme fabbrica dove l'azienda di Elon Musk punta a costruire un'auto elettrica da meno di 25'000 dollari. L'incidente, riportato dall'agenzia di stampa tecnologica The Information e ripreso da vari media, apre scenari inquietanti e suona come un avvertimento su come potrebbe essere il futuro con il crescente uso di robot nella produzione industriale.

Alla Giga Texas l'operaio aveva iniziato a lavorare su tre robot nel 2021, ma non si era accorto che solo due erano stati spenti, ha riferito The Information, citando due testimoni senza nome. Il terzo robot ha continuato a muoversi e «ha immobilizzato l'ingegnere contro una superficie, spingendo i suoi artigli nel suo corpo ed facendo uscire sangue dalla sua schiena e dal suo braccio», ha detto il giornale. Solo dopo che un altro operaio ha premuto il pulsante di arresto di emergenza, la vittima è riuscita a liberarsi dalla presa del robot.

Dopo che il robot è stato spento, l'ingegnere è riuscito a liberarsi lasciandosi dietro «una scia di sangue», si legge nel rapporto sugli infortuni presentato alla contea di Travis.

Non è la prima volta che succedono incidenti del genere anche se è la prima volta che un robot ha attaccato. L'8 novembre 2023 in Corea del Sud un operaio è stato scambiato per una scatola di peperoni e schiacciato da un braccio robotico. Nel 1981, un dipendente della Kawasaki Heavy Industries, Kenji Urada è morto per aver ostacolato il percorso di un robot malfunzionante.

L'incidente del 2021 è venuto alla luce attraverso un rapporto di infortuni depositato alle autorità di regolamentazione, secondo The Information. Secondo la testata specializzata, quasi un lavoratore su 21 presso la fabbrica Tesla Giga in Texas è rimasto ferito sul posto di lavoro nel 2022.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nolema 4 mesi fa su tio
Si vede che gli rompeva i ....... ha fatto bene ..... che bello avere una bella rivolta ....

Keope1963 4 mesi fa su tio
È iniziata l’era dei Rex metallici… 😂🤡 dal Giurassico al Robotico

Nikko 4 mesi fa su tio
Ritengo che la parola “aggredito” sia alquanto inopportuna, sottintendendo erroneamente la volontà del robot di nuocere all’ingegnere… La redazione ha volutamente manipolato la notizia per creare un effetto acchiappa-clic… e c’è riuscita in pieno…

Nolema 4 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
Bomdì sciur maestro

Nina 4 mesi fa su tio
non siamo nel mondo di Isaac Asimov...

Znec 4 mesi fa su tio
Aggredito? ma che str...te scrivete? E' un semplice incidente sul lavoro, causato dall'errore umano.

Ruse 4 mesi fa su tio
Aggredito? il robot ha fatto il movimento per cui era programmato. È l'operaio che si trovava nel posto sbagliato al momento sbagliato e senza mettere in sicurezza l'impianto...niente di nuovo, sono anni che gira un video della suva al riguardo (Black friday)

#JenaPlinsky 4 mesi fa su tio
Colpa dell’operaio… come se un elettricista non toglie la corrente e resta fulminato… sicuro avranno manomesso qualche sensore per evitare di dover fare manipolazioni in più per accedere nella zona di lavoro dei robot e patatrac…

CHGordola 4 mesi fa su tio
Risposta a #JenaPlinsky
Anche a me sembra più un errore di questo tipo, però fa più letture e click scrivere "ROBOT ATTACCA INGEGNERE TESLA" rispetto a "norme sul lavoro non rispettate da operai Tesla"

Luigi Bianchi 4 mesi fa su tio
Risposta a CHGordola
poi robot... usano praticamente solo bracci robotici che fanno saldature e cose in automatico. come vengono descritti sembra che hanno la nostra forma e si scagliano contro di noi e cito: artigli. sulle persone. sono robot o dinosauri con artigli meccanici? hahaha che fantasia

#JenaPlinsky 4 mesi fa su tio
Risposta a CHGordola
Vero.

ZioTore 4 mesi fa su tio
Stiamo spingendo troppo sull'acceleratore... è un boomerang... fermate questa rincorsa alla robotica.. per lo meno rallentiamola... non siamo pronti..

Luigi Bianchi 4 mesi fa su tio
Risposta a ZioTore
guarda che sono bravo xi che danno movimenti automatici. non è asimov....

Bigman2 4 mesi fa su tio
Avanti tutta... E auguri a chi continua ad applaudire a queste "novità"...

Disà 4 mesi fa su tio
Risposta a Bigman2
disse l' uomo dinanzi al suo schermo

Dantissimo 4 mesi fa su tio
Risposta a Disà
Ahahaha grande Disà

Lukas82 4 mesi fa su tio
Risposta a Disà
Hahaha già già.... Tutti che criticano poi abbiamo in casa tanta di quella roba elettronica e smart da costruirci un apollo 13. Ciaooooo

Dred 4 mesi fa su tio
Mi sa che a quel robot non hanno insegnato la prima legge della robotica.

Luigi Bianchi 4 mesi fa su tio
Risposta a Dred
è un articolo ispirato a fatti reali... unica cosa reale sono i nomi e luoghi

fugu 4 mesi fa su tio
Quando la realtà supera la finzione...
NOTIZIE PIÙ LETTE