Cerca e trova immobili

IRAN / ISRAELEL'Iran avverte Israele: «Abbiamo il diritto legittimo di rispondere»

27.12.23 - 13:30
Teheran scrive all'Onu rivolgendo a Tel Aviv una sorta di ultimatum: «Nostra risposta decisiva dopo il martirio del militare iraniano»
Imago
L'Iran avverte Israele: «Abbiamo il diritto legittimo di rispondere»
Teheran scrive all'Onu rivolgendo a Tel Aviv una sorta di ultimatum: «Nostra risposta decisiva dopo il martirio del militare iraniano»

TEHERAN - «Abbiamo il diritto di rispondere a Israele». È questo il cuore del messaggio, sotto forma di lettera, inviato dall'Iran al Segretario generale dell’Onu Antonio Guterres, e firmato da Amir Saeed Iravani, ambasciatore di Teheran presso le Nazioni Unite.

«Nel momento opportuno che sarà ritenuto necessario - si legge nella lettera - l’Iran si riserva il diritto legittimo di rispondere con decisione» a Israele, «ai sensi del diritto internazionale e della Carta delle Nazioni Unite».

L'ipotesi di un'escalation del conflitto in Medio Oriente è dunque messo nero su bianco e nasce dall'uccisione, avvenuta il giorno di Natale vicino a Damasco, di Seyyed Razi Mousavi, generale delle Guardie rivoluzionarie iraniane, definita come «un atto terroristico» da Teheran.

«Adottare tutte le misure necessarie»
Mousavi, «alto consigliere militare» e figura chiave nell'invio di armi iraniane a Hezbollah attraverso la Siria, era stato colpito da uno dei «tre missili sparati dalle posizioni del regime israeliano sulle Alture del Golan occupate». E il suo assassinio era stato un chiaro messaggio del governo di Benjamin Netanyahu, ovvero che Teheran non può più pensare di finanziare impunemente il terrorismo anti israeliano.

Mesaggio - quest'ultimo - evidentemente non abbastanza chiaro, visto che la sorta di ultimatum dell'Iran, rilanciato dall'agenzia Irna, prosegue ancora rivendicando «il diritto intrinseco della Repubblica araba siriana, di adottare tutte le misure necessarie in risposta agli attacchi terroristici e agli atti di aggressione da parte del regime israeliano contro la sua sovranità, indipendenza e integrità territoriale».

Infine, sempre nella missiva all'Onu, l'ambasciatore di Teheran chiede espressamente al Consiglio di Sicurezza di «condannare fermamente le attività malevole del regime israeliano», che deve essere «costretto a rispettare il diritto internazionale».

«Attaccati da sette fronti, abbiamo reagito contro sei»
Il confronto a distanza tra Gerusalemme e Teheran era già stato al centro della giornata di ieri (26 dicembre), quando il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant aveva inserito l'Iran in uno dei sette fronti caldi da cui il giorno di Santo Stefano sarebbero partiti attacchi («da Gaza, Libano, Siria, Cisgiordania, Iraq, Yemen e Iran»), affermando di aver risposto «contro sei di quei fronti» e avvertendo: «Chiunque opera contro di noi rappresenta un obiettivo potenziale». Il rischio di un'escalation, specie a nord di Israele, appare sempre più concreto.

Hamas smentisce Teheran
Sempre in queste ore Teheran ha dovuto incassare la smentita di Hamas sul movente dell'attacco del 7 ottobre. Secondo i pasdaran iraniani si sarebbe trattato di una risposta all'uccisione del generale iraniano Qasem Soleimani, avvenuta a Baghdad il 3 gennaio 2020.

«Neghiamo quando riferito dal portavoce delle Guardie Rivoluzionarie riguardo l'operazione e i suoi motivi. Abbiamo sottolineato più volte i motivi, il principale dei quali è stata la minaccia alla moschea di Al-Aqsa (Spianata delle Moschee, ndr). Ogni risposta della resistenza palestinese è una reazione all'occupazione e all'aggressione al popolo palestinese e ai luoghi santi».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Daligar 4 mesi fa su tio
WWIII in 3..2..1.. 2024! 💣

Arcadia7494 4 mesi fa su tio
Offtopic: IsReal mi ricorda un utente, ma non Matterhorn come ipotizzato da Sig sotto un altro articolo... no, le fess erie sono ad un livello superiore... Mmmh... sei tu ULK?

Sig der sauer 4 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
🤔 Ulk? La farneticanza pura si è leggermente evoluta? Potrebbe anche essere… Forse con un po’ d’aiuto di chat GPT potrebbe essere😅

Keope1963 4 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Gossip allo stato puro.. ma di sicuro non è Tiki 8885 😜

Arcadia7494 4 mesi fa su tio
Risposta a Sig der sauer
Ne sono quasi convinto, ma ... vedremo 😄

Dex 4 mesi fa su tio
Nethaniau=Adolfo

franco1956 4 mesi fa su tio
Detto da un paese che,dei diritti se ne frega altamente,è una barzelletta.

IsReal 4 mesi fa su tio
L odio non finisce con la distruzione dell Iran. L odio é quello che ancora permane contro il figlio di Dio. Dopo questa guerra che spazzerà un terzo della popolazione mondiale, il male non verrà cancellato. Penitenza, penitenza,penitenza.

Calimero 4 mesi fa su tio
Ormai sappiamo che questa zona del mondo è sempre stata molto calda dal punto di vista dei conflitti. Il resto del mondo per varie ragioni sta a guardare magari dando consigli, molto spesso inascoltati, ai contendenti e non è escluso che lo facciano solo per lavarsi un po' la coscienza ben sapendo che resteranno lettera praticamente morta. Sembra proprio difficile trovare un via d'uscita a questa situazione ma guai a rassegnarsi fosse solo, per modo di dire, per le numerosissime vittime che ha provocato e sta provocando. Non ho la pretesa di avere soluzioni ma sicuramente queste arriveranno mettendo fine alle ostilità, cominciando a dialogare seriamente e magari a cambiare l'atteggiamento negativo nei confronti del "nemico". La strada sarà probabilmente lunga e dura ma ne vale la pena se l'obiettivo è la fine dell'odio e quindi della guerra.

IsReal 4 mesi fa su tio
Russia resterà a guardare uno dei pochi alleati soccombere?

Sig der sauer 4 mesi fa su tio
Si, vabbè, però “ ai sensi del diritto internazionale e della Carta delle Nazioni Unite”, detto dall’Iran è una barzelletta!

Filippone22 4 mesi fa su tio
Qualcuno i si o nis ti li deve fermare. Punto.

ajeje 4 mesi fa su tio
Qua si mette male...molto male

Frankino 4 mesi fa su tio
gli stellati , peggio del baffetto 1940

Ape67 4 mesi fa su tio
Risposta a Frankino
E si , mi sa che questa volta rischiano grosso

Blobloblo 4 mesi fa su tio
Risposta a Frankino
Molto peggio direi!!
NOTIZIE PIÙ LETTE