Cerca e trova immobili
Sparatoria all'Università a Praga: almeno 10 morti e 9 feriti gravi

REPUBBLICA CECASparatoria all'Università a Praga: almeno 10 morti e 9 feriti gravi

21.12.23 - 16:03
Identificato lo sparatore, si tratterebbe di uno studente 24enne. L'assalto nel pomeriggio in pieno centro.
keystone-sda.ch / STF (Petr David Josek)
Fonte Red
Sparatoria all'Università a Praga: almeno 10 morti e 9 feriti gravi
Identificato lo sparatore, si tratterebbe di uno studente 24enne. L'assalto nel pomeriggio in pieno centro.

PRAGA - Sarebbe di almeno 10 morti e una ventina di feriti, dei quali 9 in gravi condizioni, il bilancio della sparatoria avvenuta oggi pomeriggio nel centro di Praga. A riferirlo sono la Polizia e i Servizi d'emergenza cechi.

L'assalto è stato perpetrato nel pomeriggio nell'edificio della Facoltà di Lettere dell'Università Carolina da uno studente ceco di 24 anni. Secondo informazioni diffuse prontamente dalla polizia l'assalitore «è stato eliminato».

In seguito le forze dell'ordine hanno proceduto con la graduale messa in sicurezza ed evacuazione dell'edificio.

In seguito alla tragedia il premier Petr Fiala ha deciso di cancellare i suoi piani all'estero, rientrando alla capitale. Cordoglio anche da presidentessa della Commissione europea Urusula von der Leyen che parla di «insensata violenza».

keystone-sda.ch / STF (Petr David Josek)Agenti armati sulla balconata dell'università.

Un tweet di un giovane studente nell'Università di Praga mostra come gli stessi si sono barricati nelle aule: «Sappiamo che lo sparatore è morto, ma stiamo aspettando l'evacuazione. Stiamo pregando per uscire di qui vivi». Stando a quanto riportato dai media locali e internazionali l'evacuazione degli occupanti dello stabile sarebbe ancora in corso.

Come scrive Reuters l'avviso al personale è arrivato via email: «Non muovetevi e state nascosti, se vi trovate nelle aule o negli uffici spegnete le luci, chiudete a chiave le porte e mettete dei mobili davanti alla porta».

L'Università Carlolina di Praga è situata nella città vecchia della capitale ceca, e si trova a circa 500 metri dallo storico e iconico Ponte Carlo. Si tratta di un'area ad alta concentrazione di turisti.

keystone-sda.ch / STF (Petr David Josek)
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE