Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINAZelensky fa il punto sulla guerra: l'Ucraina «non si arrenderà»

01.12.23 - 13:10
Il leader ucraino ammette però che «stiamo perdendo persone» e che «Volevamo risultati più rapidi»
Afp
Fonte ats ans
Zelensky fa il punto sulla guerra: l'Ucraina «non si arrenderà»
Il leader ucraino ammette però che «stiamo perdendo persone» e che «Volevamo risultati più rapidi»

KIEV - La guerra in Ucraina «è in una nuova fase» con l'inverno che promette di complicare i combattimenti, dopo una controffensiva estiva che non è riuscita a produrre i risultati desiderati a causa della persistente carenza di armi e forze di terra. Ad affermarlo è il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un'intervista all'Ap pubblicata sul suo sito web, sottolineando che nonostante gli insuccessi l'Ucraina «non si arrenderà».

«Abbiamo una nuova fase di guerra, e questo è un dato di fatto», ha detto Zelensky. «L'inverno nel suo insieme è una nuova fase della guerra».

A una domanda sulla sua soddisfazione per i risultati la controffensiva ucraina, Zelensky ha risposto che «non ci stiamo ritirando, sono soddisfatto», tuttavia «stiamo perdendo persone, e di questo non sono soddisfatto. Non abbiamo avuto tutte le armi che volevamo, non posso essere soddisfatto, ma non posso nemmeno lamentarmi troppo». «Volevamo risultati più rapidi e da questo punto di vista, purtroppo, non abbiamo ottenuto i risultati desiderati. E questo è un dato di fatto», ha ammesso poi il leader ucraino.

Zelensky si è quindi mostrato preoccupato che la guerra tra Israele e Hamas possa minacciare di oscurare il conflitto in Ucraina. «Stiamo già vedendo le conseguenze del cambiamento di orientamento della comunità internazionale a causa della tragedia in Medio Oriente. Solo i ciechi non se ne accorgono», ha detto il presidente. «L'attenzione equivale ad aiuto. Mancanza di attenzione significherà mancanza di aiuto. Combattiamo per ogni piccola attenzione», ha sottolineato. «Senza attenzione, potrebbe esserci debolezza nel Congresso (degli Stati Uniti)».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Gemelli57 4 mesi fa su tio
Forse basterebbe chiedere ai russi di andarsene a casa loro. Sembra semplice vero? L'Ucraina ha tutto il diritto di continuare sino a quando lo ritiene necessario.

leobm 4 mesi fa su tio
Forse mi ricordo male ma alla fine dello scorso anno mi sembra di aver letto che il 2023 sarebbe stato decisivo? Io temo che Mirko Campochiari di parabellum ha ragione. O si siedono attorno a un tavolo altrimenti alla fine questo povero popolo ne uscirà devastato. Anche la Finlandia aveva resistito degnamente nel '39 dello scorso secolo contro URSS, ma alla fine la guerra fu persa. Io spero che si capisca che un serio tentativo diplomatico da ambo le parti sia assolutamente necessario. Vincere delle battaglie ma perdere la guerra non è una grande prospettiva. Mi sembra di rileggere i libri di storia sulla WWII, o mi sbaglio

TheQueen 4 mesi fa su tio
ma i propositi di pace di putler? come mai se ne resta ancora lì? Eppure ordinare un ritiro non richiederebbe tanto tempo. Ah no, è colpa degli ucraini che si sono invasi da soli

Peter Parker 4 mesi fa su tio
Spero davvero di sbagliarmi, ma temo che presto ci potrà essere un evento eclatante in Ucraina…così…per attirare nuovamente l’attenzione dei media. Certo che sentire parlare di preoccupazione verso un’altra tragedia in corso come semplice causa di una perdita di interesse della comunità internazionale lascia perplessi…manco stessimo parlando degli ascolti delle trasmissioni del sabato sera….

Ciulindo.47 4 mesi fa su tio
Ciò a cui bisogna prestare attenzione è il fronte interno, e cioè alla possibilità che le popolazioni si ribellino. La borghesia Ucraina, è in guerra e ha bisogno di carne da macello da spedire al fronte che però scarseggia sempre più.

Roggino 4 mesi fa su tio
Risposta a Ciulindo.47
Cosa che in Russia non avviene ovviamente… 😏

Andy 82 4 mesi fa su tio
mà purtroppo non è lui a rimetterci la vita.....

Tao2023 4 mesi fa su tio
E la controffensiva che fine ha fatto ? sembrava che dovevano vincere immediatamente, la guerra entrerà nel terzo anno

TheQueen 4 mesi fa su tio
Risposta a Tao2023
anche la grande offensiva russa è andata bene...ci hanno messo le due settimane previste...

s1 4 mesi fa su tio
deve essere la reincarnazione di temistocle

medioman 4 mesi fa su tio
😭😭😭
NOTIZIE PIÙ LETTE