Cerca e trova immobili

COREA DEL NORDTerzo tentativo per Kim del lancio di un satellite spia

21.11.23 - 16:09
Stando alle informazioni sudcoreane, il missile sarebbe stato lanciato in direzione sud
keystone-sda.ch (JEON HEON-KYUN)
Fonte Ats ans
Terzo tentativo per Kim del lancio di un satellite spia
Stando alle informazioni sudcoreane, il missile sarebbe stato lanciato in direzione sud

PYONGYANG - La Corea del Nord ha lanciato quello che è stato presentato come un satellite spia militare. Lo hanno riferito le forze armate di Seul, poche ore dopo che il Giappone ha confermato che Pyongyang aveva avvertito dell'imminenza del lancio.

«La Corea del Nord ha lanciato quello che sostiene essere un satellite di sorveglianza militare in direzione sud», ha riferito il Comando dei capi di stato maggiore congiunto della Corea del Sud, nel resoconto della Yonhap.

Se confermato, il lancio sarebbe il terzo tentativo quest'anno fatto dalla Corea del Nord per mettere in orbita il suo primo "satellite militare terrestre per l'osservazione terrestre", come era stato presentato da Pyongyang, dopo i tentativi falliti di maggio e agosto.

Questa mattina, il Nord ha notificato al governo giapponese l'intenzione di procedere con le operazioni tra mercoledì e il primo dicembre. A tal proposito, il premier nipponico Fumio Kishida ha incaricato i funzionari governativi di raccogliere informazioni sul possibile lancio e di comunicarle al pubblico, sottolineando che qualsiasi uso di tecnologia dei missili balistici sarebbe stata una violazione delle risoluzioni del Consiglio di Sicurezza dell'Onu.

Il lancio è avvenuto lo stesso giorno in cui la portaerei Usa a propulsione nucleare USS Carl Vinson ha attraccato nella città sudcoreana di Busan. Seul e Washington hanno lavorato per aumentare la presenza di risorse strategiche nella penisola coreana per scoraggiare l'aggressività nordcoreana.

Pyongyang ha descritto le sue mosse per sviluppare la tecnologia satellitare in risposta alla "militarizzazione spaziale" di Corea del Sud e Usa. I media statali del Nord hanno pubblicato un commento di denuncia dei piani di Seul e Washington sul lancio di un satellite da una base spaziale della California. "Niente può giustificare il pericoloso piano degli Stati Uniti e delle forze alleate di utilizzare l'intero spazio esterno come mezzo di aggressione per attuare la loro strategia di dominio del mondo", si legge nel commento rilanciato dalla Kcna.

In un discorso del 2021, il leader Kim Jong-un rimarcò l'obiettivo primario di sviluppare un satellite di ricognizione militare.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE