Cerca e trova immobili

MONDOL'1% più ricco inquina quanto una persona "normale" in 1'500 anni

20.11.23 - 10:34
Il nuovo rapporto Oxfam punta il dito contro i super ricchi: «Le loro emissioni causeranno 1,3 milioni di vittime»
keystone-sda.ch (Isaac Fontana)
Fonte Ats ans
L'1% più ricco inquina quanto una persona "normale" in 1'500 anni
Il nuovo rapporto Oxfam punta il dito contro i super ricchi: «Le loro emissioni causeranno 1,3 milioni di vittime»

Nel 2019, l'1% più ricco in termini di reddito della popolazione mondiale è stato responsabile di una quota di emissioni di CO2 pari a quella prodotta da 5 miliardi di persone, ossia due terzi dell'umanità. È l'allarme lanciato oggi dall'organizzazione non governativa (ong) Oxfam con un nuovo rapporto, a pochi giorni dall'inizio della Cop28 sul clima di Dubai, in programma dal 30 novembre al 12 dicembre.

Il dossier denuncia come le emissioni di cui è responsabile l'1% più ricco del pianeta causeranno 1,3 milioni di vittime a causa degli effetti del riscaldamento globale, la maggior parte entro il 2030.

Il rapporto, realizzato dall'ong internazionale senza scopo di lucro che si dedica alla riduzione della povertà globale in collaborazione con lo Stockholm Environment Institute (SEI, istituto di ricerca e politica indipendente no profit specializzato in sviluppo sostenibile e questioni ambientali), offre un'analisi dei livelli di emissioni per diversi gruppi di reddito nel 2019, anno per cui sono disponibili i dati più recenti.

In quei dodici mesi, l'1% più ricco del pianeta (77 milioni di persone) è stato responsabile del 16% delle emissioni globali di CO2 derivanti dai consumi, una quota superiore a quella prodotta da tutte le automobili in circolazione e degli altri mezzi di trasporto su strada. Il 10% più ricco della popolazione mondiale è stata responsabile della metà delle emissioni globali dovute ai consumi.

Chi fa parte dell'1% più ricco per reddito inquina in media in un anno quanto inquinerebbe in 1'500 anni una persona appartenente al restante 99% dell'umanità. Ogni anno, le emissioni di questi super ricchi annullano di fatto la riduzione di emissioni di CO2 derivanti dall'impiego di quasi un milione di turbine eoliche.

Nel 2030, le emissioni di carbonio dell'1% più ricco saranno 22 volte superiori al livello compatibile con l'obiettivo di contenere l'aumento delle temperature entro 1,5°C, stabilito con l'Accordo di Parigi sul clima.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Aaahhh 5 mesi fa su tio
Sarebbe bello conoscere la base di calcolo. Se sono incluse fabbriche e imprese, bisognerebbe anche tenere conto dei salari versati a chi ha prestato lavoro. Ovviamente per il pianeta ogni cosa ha un costo.

Peter Parker 5 mesi fa su tio
Ma quelli di Oxfam vanno a Dubai? Io no riesco davvero ancora a crederci che per la COP28 hanno scelto Dubai…..ma questa è un barzelletta!!!! E tutti quelli che vi parteciperanno non hanno nessuna credibilità sul tema e non possono fare nessuna predica a nessuno!!!!! DUBAI!!! Negli emirati arabi….top 10 per produzione di idrocarburi, top 5 per emissione di CO2 pro capita…. ma cosa altro aggiungere??? Ah si…il presidente di COP28 è il Sultano Ahmed Al Jaber, CEO di Abu Dhabi National Oil Company…..ma per piacere…..ma fate ridere i polli!

Lux Von Alchemy 5 mesi fa su tio
La verità è che buona parte degli ingredienti dell’economia “moderna” degli ultimi 70+ anni è malsana. Il super ricco si muove con i jet privati, yacht, auto ad alta emissione di inquinanti, vive in case grandi ed esagerate che bruciano energia in quantità astronomiche, e molto altro. Ma cosa facciamo? Qual’è la soluzione? Bloccare questa economia significherebbe castrare decine di milioni di posti di lavoro e quindi? La soluzione è un sistema di generazione di energia nuovo, autonomo, slegato dagli idrocarburi e dal miraggio dell’elettrico.

s1 5 mesi fa su tio
ok ecco finalmente una notizia che meglio fa capire chi inquina e chi no; sarebbe interessante sapere poi perchè i super ricchi inquinano di più. se ai ricchi aggiungiamo le emissioni degli eserciti e delle guerre e delle industrie degli armamenti, possiamo tranquillamente dire che il resto della popolazione mondiale viene crocifissa e colpevolizzata assolutamente per niente... e magari le assurdità come il progetto kodama per tagliare alberi e sotterrarli per imprigionare co2 e i macchinari per estrarre co2 direttamente dall'atmosfera verrebbero presi per quello che veramente sono...una totale truffa

Webster 5 mesi fa su tio
Mi piacerebbe sapere come sono giunti a questo risultato! Quali parameyri hanno utilizzato per i calcoli, ecc. Mi sà che si sono inventati queste cifre! Mah

Paolo73 5 mesi fa su tio
Ma però, se hanno le Tesla...

MuccaMilka 5 mesi fa su tio
bravi. :)

Nmemo 5 mesi fa su tio
Riconincia la "solfa verde" ...

Alessandria 5 mesi fa su tio
I ricchi son cosi pochi che questa statistica è irrilevante. Un po’ come quelli che attaccano il rally che si svolge una volta l’anno perché inquina ma loro vanno a lvorare ogni giorno in auto inquinando 1000 volte di piu. soliti socialisti che non stavano attenti a matematica

Bad 5 mesi fa su tio
Risposta a Alessandria
Non poi così irrilevante...se leggi..."In quei dodici mesi, l'1% più ricco del pianeta (77 milioni di persone) è stato responsabile del 16% delle emissioni globali di CO2 derivanti dai consumi, una quota superiore a quella prodotta da tutte le automobili in circolazione e degli altri mezzi di trasporto su strada."

chinfinito 5 mesi fa su tio
Risposta a Alessandria
Forse anche tu non sei sempre stata attenta/o, oppure non hai capito il testo. L’1% potrebbe essere irrilevante se la differenza rispetto al restante 99% fosse contenuta, ma se questa differenza è ampia come in questo caso l’1% del campione non può essere trascurato. In questo caso è palese che chi possiede yacht e jet privati inquina molto di più di chi si sposta in treno.

Golf67 5 mesi fa su tio
Risposta a chinfinito
Paragonare è sempre rischioso. Il treno inquina meno rispetto a Yacht o Jet privati? Sempre che ogni ricco della statistica ne sia dotato..
NOTIZIE PIÙ LETTE