Cerca e trova immobili

STATI UNITIEsplode il razzo di SpaceX

18.11.23 - 15:28
Il razzo di Elon Musk non ha superato il secondo test in volo
Reuters
Fonte Ats ats
Esplode il razzo di SpaceX
Il razzo di Elon Musk non ha superato il secondo test in volo

NEW YORK - È esploso il razzo Starship della società americana SpaceX. Progettato per raggiungere la Luna e Marte, il razzo di Elon Musk non ha superato il secondo test in volo.

Tre minuti dopo il lancio Starship si era separata con successo dal booster. Quindi il booster è esploso; il secondo stadio ha proseguito il volo, ma prima che Starship potesse raggiungere l'orbita, il centro di controllo di SpaceX ha perso i contatti e circa 12 minuti dopo la navetta è stata fatta esplodere.

Le reazione della Nasa - «Il test di oggi è un'opportunità per imparare e poi volare di nuovo»: così l'amministratore capo della Nasa, Bill Nelson, ha commentato su X (in precedenza Twitter) il secondo test in volo della Starship, il sistema costituito da un razzo e una navetta che la SpaceX sta mettendo a punto per le future missioni su Luna e Marte.

«Il volo spaziale è un'avventura audace, che richiede spirito positivo e innovazione», scrive. «Congratulazioni ai team che hanno fatto progressi nella prova di volo di oggi», conclude aggiungendo che «insieme, Nasa e SpaceX riporteranno l'umanità sulla Luna, su Marte e oltre».

Aperta un'indagine - Come era avvenuto dopo il primo test in volo della Starship, nello scorso aprile, l'Agenzia Federale per l'Aviazione (Faa) degli Stati Uniti ha aperto un'indagine sul fallimento del secondo test in volo del sistema che comprende il razzo Super Heavy e la navetta Starship. 

«È avvenuto un incidente durante il secondo test in volo della Starship della SpaceX, lanciato oggi dalla base di Boca Chica, in Texas. L'anomalia ha portato alla perdita del veicolo. Non si sono registrati danni a persone e cose», scrive l'Agenzia governativa su X.

«L'indagine - prosegue - viene istituita per garantire la sicurezza pubblica, determinare le cause dell'evento, identificare le azioni correttive e per evitare che l'incidente possa verificarsi nuovamente. Il ritorno al volo del razzo Starship Super Heavy - conclude l'Agenzia - si basa sul fatto che la Faa assicuri che ogni sistema, ogni processo o procedura relativa all'incidente non sia rischiosa per la sicurezza pubblica».

 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Dex 5 mesi fa su tio
Non riescono a fare una cosa che hanno fatto 50 anni fa 🤐

Tirasass 5 mesi fa su tio
Che delirio e spreco di risorse. Caro Musk-robot-zero emozione, perché non fai qualcosa x le zone degradate del tuo e di altri paesi?

s1 5 mesi fa su tio
Suadente fatica inutile. Intelligenza e genialità umana buttata nel ossec...

Fabvan 5 mesi fa su tio
SpaceX non lo chiama esplosione, lo chiama RUD - Rapid Unscheduled Disassebly. È il sistema di esplosivo a bordo dei prototipi ideato per l'autodistruzione. Alla Starbase ci sono già almeno 5 prototipi pronti per le prossime missioni "autodistruttive". L'obbiettivo è volare e distruggere il più velocemente possibile per raccogliere dati.

flame 5 mesi fa su tio
È stato un successo enorme il lancio ed è incredibile come tio decida di sminuire il progresso chiaro che starship stia avendo. "The third time is the charm"

miomiomio76 5 mesi fa su tio
Non fateli arrivare mai

Granzio 5 mesi fa su tio
Ma come avranno fatto nel 1969 ad atterrare sulla luna e tornare a casa, senza supercomputer, intelligenza artificiale e compagnia bella ? Mah, mistero !!

bambinoalto 5 mesi fa su tio
Risposta a Granzio
Parole sante!

Vecchio60 5 mesi fa su tio
Risposta a Granzio
Il vettore (Saturn V) di allora era completamente diverso da questo. Questo potrà trasportare un grosso volume di merci e anche molte persone. Tutt’altra cosa. Il saturn V era una una bomba a esplosione controllata con un proiettile in cima. Poi il titolo è come al solito sbagliato, il test di oggi è stato un successo dove hanno fatto grandissimi progressi. Per primo la perfetta funzione dei Raptor e la separazione.

bambinoalto 5 mesi fa su tio
ouch...

Gemello 5 mesi fa su tio
Eppure quel testa dic..non demorde continua ad inquinare evvaiiii!!

Vecchio60 5 mesi fa su tio
Risposta a Gemello
Già tu preferisci l’inquinamento delle guerre. E quello che tu chiami tdc invece è un genio.

Spartan555 5 mesi fa su tio
Risposta a Gemello
Va a incollarti su una qualche strada coi tuoi amici, va.

WhatwrongCH 5 mesi fa su tio
Risposta a Spartan555
Spartan: bella questa 👌😂
NOTIZIE PIÙ LETTE