Cerca e trova immobili

SPAGNADue milioni in piazza contro Sánchez e l'amnistia

12.11.23 - 15:58
Secondo il governo non erano più di 400mila le presenze nelle varie manifestazioni in tutta la Spagna
REUTERS
Due milioni in piazza contro Sánchez e l'amnistia
Secondo il governo non erano più di 400mila le presenze nelle varie manifestazioni in tutta la Spagna

MADRID - Circa due milioni di persone avrebbero preso parte alle manifestazioni contro l'accordo tra Pedro Sánchez e gli indipendentisti catalani e l'amnistia in favore di questi ultimi. Lo afferma il Partito popolare spagnolo, che ha organizzato questa giornata di protesta nei 52 capoluoghi spagnoli.

Cifre fortemente ridimensionate dal governo di Madrid, che parla invece di 400mila partecipanti in tutto il paese. La forbice è più evidente a Madrid: secondo le autorità erano presenti 80mila persone, mentre gli organizzatori parlano di mezzo milione di partecipanti.

Prosegue intanto il presidio a Madrid davanti alla sede del partito di Sánchez, il Psoe. Nelle prime file, secondo il quotidiano El Pais, ci sono gli esponenti più rumorosi e scatenati, molti dei quali riconducibili al partito di estrema destra Vox. Non sono mancati i cori con insulti personali all'indirizzo del primo ministro incaricato o con toni minacciosi, come «Madrid sarà la tomba del sanchismo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Ciulindo.47 5 mesi fa su tio
Evidentemente si tratta di tensioni tra la borghesia catalana, ricca e industriale, e quella spagnola, più povera e poco industrializzata che vuole mantenere la Catalogna legata alla Spagna. Ma il popolino, come sempre e ovunque ne fa una questione emotiva~sentimentale legata prevalentemente al patriottismo e no a questioni economiche.
NOTIZIE PIÙ LETTE