Cerca e trova immobili

ITALIA«Salite ai piani alti delle case, non scendete assolutamente in strada»

05.11.23 - 09:08
Altra giornata di allerta arancione su Toscana, Emilia-Romagna, Liguria e Triveneto
keystone-sda.ch (Adriano Conte)
«Salite ai piani alti delle case, non scendete assolutamente in strada»
Altra giornata di allerta arancione su Toscana, Emilia-Romagna, Liguria e Triveneto

FIRENZE - Sarà una domenica difficile su gran parte delle regioni italiane già devastate dall'ondata di maltempo di questi giorni, che ha causato sette vittime ed enormi danni.

È stata diramata un'allerta arancione su buona parte dell'Emilia-Romagna e in alcune aree di Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Liguria e Toscana. Qui la notte è stata particolarmente complicata, specialmente nella zona del Pistoiese: a Quarrata, località già duramente colpita nelle scorse ore, il torrente Stella è nuovamente esondato. «A causa delle forti piogge cadute sulle zone già alluvionate, la situazione sulla Stella al ponte Torto è molto critica. Si avverte la popolazione di salire ai piani alti degli edifici e di non scendere assolutamente in strada» ha scritto su Facebook Gabriele Romiti.

I corsi d'acqua sono monitorati minuto per minuto dalle autorità locali. A Prato si può iniziare a tirare un primo, seppur lieve, respiro di sollievo: «La perturbazione che ha interessato il nostro territorio nelle ultime ore è passata e si prevede un generale calo, anche se lento, di tutto il reticolo principale» spiega la Protezione civile. I Comuni di Prato e Montemurlo hanno ordinato l'evacuazione preventiva di centinaia di residenti, specialmente coloro che vivono in prossimità dei torrenti Bagnolo e Calice.

Permangono problemi di viabilità a causa di strade o ponti allagati in varie zone, come a Montale, comune sempre del Pistoiese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vox_scriptum 5 mesi fa su tio
sono i soliti i di oti, tutto anti italiano…

Heinz 6 mesi fa su tio
Io vorrei conoscere leme rda cc e che sono contente di una alluvione mettendo le faccine che ridono.
NOTIZIE PIÙ LETTE