Cerca e trova immobili

ITALIACrollato un ponte in Emilia-Romagna

30.10.23 - 16:06
C'è un disperso sull'Appennino emiliano. Danni e disagi anche in Liguria
FACEBOOK / STEFANO BONACCINI
La foto del ponte crollato.
La foto del ponte crollato.
Crollato un ponte in Emilia-Romagna
C'è un disperso sull'Appennino emiliano. Danni e disagi anche in Liguria

PARMA - Ha causato danni e disagi l'ondata di maltempo che ha colpito una larga fetta d'Italia nella giornata di lunedì. In provincia di Parma un ponte sul torrente Sporzana è parzialmente crollato nel momento di massima piena del corso d'acqua. Non ci sono morti o feriti, indicano i media località. I tecnici si sono recati sul posto, tra i comuni di Fornovo di Taro e Terenzo, per compiere un sopralluogo e verificare le condizioni del ponte.

Il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini ha condiviso l'immagine del ponte crollato e ha spiegato: «La situazione più difficile si registra nel Parmense e nel Piacentino. I quantitativi di pioggia molto consistenti, con forti rovesci temporaleschi a partire dall’Appennino, hanno determinato frane diffuse e corsi d’acqua in crescita.In particolare, in provincia di Parma, il fiume Baganza ha raggiunto soglia 3 ed è in corso da metà mattinata un graduale abbassamento delle paratoie delle bocche della cassa di espansione del Parma per far defluire l’acqua. Il ponte di Ozzanello è parzialmente crollato a causa della piena del torrente Sporzana. Nel piacentino, anche il Nure ha superato soglia 3 e alcune famiglie sono state evacuate a Farini. Siamo in contatto costante con i Comuni, le Prefetture, i Vigili del fuoco e tutte le forze sul territorio. I tecnici dell’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile sono attivi dalla giornata di ieri, insieme ai volontari, così come da ieri sera sono aperti i Coc, i Centri operativi nelle province interessate».

La zona più colpita, oltre all'Appennino emiliano (dove una persona al momento risulta dispersa) è la Liguria, specialmente nel Genovese e nel Levante. Una grossa frana è caduta poco prima dell'abitato di Rezzoaglio, mentre un'allerta arancione è rimasta in vigore fino a mezzanotte.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 6 mesi fa su tio
La prevenzione si fa anche consultando la meteo. Dalla foto si ha l'impressione che non sia la mancanza di manutenzione, ma l'esecuzione del ponte che forse non hanno tenuto conto dell'erosione del piede, possibile con lo straripamento.

CHGordola 6 mesi fa su tio
Risposta a vulpus
Minchia abbiamo l'esperto CSI che da tre pixel di una foto capisce tutto questo

Paolo-Basilea 6 mesi fa su tio
Colpa del maltempo… perché il maltempo non ha fatto la manutenzione ordinaria, straordinaria e preventiva. Le amministrazioni incaricate hanno fatto tutto…

Andy 82 6 mesi fa su tio
sicuramente mancanza di controlli e manutenzione...complimenti alla regione

Renfibbioli@gmail.com 6 mesi fa su tio
Risposta a Andy 82
certo bravo, perché qui in Ticino va sempre bene, mai successo niente con allagamenti straripamenti e frane.

Rigel 6 mesi fa su tio
Risposta a Andy 82
Forse. Ma questi eventi estremi (che oramai sono la norma) capitano anche da noi. Con scoscendimenti, frane, allagamenti eccetera. Con tutti i cantieri che ci sono in Svizzera verrebbe da pensare che da noi non dovrebbe capitare niente di simile, ma succede.. perciò non è solo a causa dell'incuria .

Brissago 6 mesi fa su tio
Risposta a Andy 82
Importante per te criticare sempre i nostri vicini, in questi giorni il tratto stradale Porto Ronco zona Acapulco fino alla galleria del Cantonaccio Ascona è sempre allagato, se non conosci la zona ti dico che hanno appena fatto tutti i lavori di pavimentazione da qualche mese, eppure contro la natura c'è poco da fare quando si scatena con forza! certo che la manutenzione aiuta eccome! ma ripeto contro certi eventi naturali l'uomo può poco o niente durante la fase critica di massima potenza! ma per te Importante criticare sempre a prescindere tutto quello che non è made CH! ma per caso qualche straniero ti ha rubato la moglie la fidanzata? non ci sono altre spiegazioni! si forse una c'è! la repressione che hai dentro da sempre.

Andy 82 6 mesi fa su tio
Risposta a Renfibbioli@gmail.com
bè di sicuro i ponti nn crollano come se fossero fatti con i mattoncini lego.ma che è sicuro che dalla forza della natura nessuno è al sicuro..

Andy 82 6 mesi fa su tio
Risposta a Renfibbioli@gmail.com
ponte morandi???uno dei molti ...
NOTIZIE PIÙ LETTE