Cerca e trova immobili

RUSSIAAtterra un volo da Israele, è caccia all'uomo in un aeroporto russo

29.10.23 - 22:24
Decine di persone hanno preso d'assalto la pista brandendo bandiere palestinesi e mostrando atteggiamenti aggressivi.
X (già Twitter)
Fonte Ats
Atterra un volo da Israele, è caccia all'uomo in un aeroporto russo
Decine di persone hanno preso d'assalto la pista brandendo bandiere palestinesi e mostrando atteggiamenti aggressivi.

MAKHACHKALA - Ore di tensione all'aeroporto di Makhachkala, capitale della repubblica russa a maggioranza musulmana del Daghestan, dove diverse decine di persone hanno preso d'assalto la pista e il terminal dopo che era stato annunciato l'atterraggio di un aereo proveniente da Israele.

Drammatiche le immagini che circolano sui social e che testimoniano quella che sembra essere una vera a propria caccia all'uomo, con echi sinistri di pogrom. Nei video si sente tra le persone che hanno invaso lo scalo anche qualcuno che urla 'Allah u Akbar', mentre altre immagini mostrano decine di uomini che abbattono le barriere, cercano di controllare le auto in uscita dall'aeroporto o sfondano le porte all'interno del terminal.

A placare gli animi l'intervento delle forze speciali e della polizia, mentre le autorità lanciavano un appello a cessare gli «atti illegali». Il personale dello scalo da parte sua ha suggerito ai manifestanti di scegliere tre persone dotate di telecamera per entrare nell'aereo e dimostrare che non c'erano ebrei nella cabina del velivolo.

«Israele si aspetta che le autorità di polizia russa proteggano la sicurezza di tutti i cittadini israeliani ed ebrei ovunque essi si trovino e agiscano in maniera risoluta contro i manifestanti e contro la selvaggia istigazione diretta contro gli ebrei e gli israeliani», ha tuonato il ministero degli Esteri israeliano, precisando che «l'ambasciatore israeliano in Russia Alex Ben Zvi sta lavorando con le autorità russe per assicurare la sicurezza degli israeliani e degli ebrei in quel posto».

Sulla vicenda è intervenuto anche il presidente ucraino Volodymyr Zelensky che ha parlato di «video spaventosi da Makhachkala», sottolineando che quanto accaduto in Daghestan «non è un incidente isolato, ma piuttosto fa parte della diffusa cultura russa di odio verso le altre nazioni. Nell'ultimo anno il ministro degli Esteri russo ha espresso una serie di dichiarazioni antisemite, e anche il presidente russo ha fatto insulti antisemiti», ha aggiunto Zelensky.

L'incidente arriva in un momento di particolare tensione tra la Russia e lo Stato ebraico per la guerra a Gaza. Nei giorni scorsi una delegazione di Hamas si è recata a Mosca per colloqui e oggi il ministero degli Esteri a Gerusalemme ha convocato l'ambasciatore russo in Israele Anatoly Viktorov per protestare, sottolineando tra l'altro di considerare «grave la mancanza di una condanna chiara da parte di Mosca dell'organizzazione terroristica Hamas e il comportamento della Russia negli organismi internazionali».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE