Cerca e trova immobili

ISRAELE«Non possiamo nemmeno contare i nostri morti»

20.10.23 - 23:55
I bombardamenti incessanti e l'embargo israeliano hanno messo in ginocchio la popolazione palestinese. L'accusa di Amnesty International
Reuters
«Non possiamo nemmeno contare i nostri morti»
I bombardamenti incessanti e l'embargo israeliano hanno messo in ginocchio la popolazione palestinese. L'accusa di Amnesty International

TEL AVIV - Un assedio, una punizione collettiva, una dimostrazione di forza disumana. Il mondo arabo si stringe attorno alla popolazione palestinese le cui condizioni umanitarie peggiorano di ora in ora. Da Beirut, a Tunisi, passando per il Cairo, coinvolgendo anche tante città europee (Berlino, Losanna, Barcellona e Londra) migliaia di persone sono scese in strada per manifestare contro la violenza che l'esercito israeliano sta riversando sull'enclave palestinese.

L'accusa di Amnesty International - Anche Amnesty International si è unita al grido indignato delle proteste documentando attacchi illegali che hanno causato vittime civili di massa e devono essere indagati come crimini di guerra. L'organizzazione ha parlato con sopravvissuti e testimoni oculari, ha analizzato immagini satellitari e verificato foto e video per indagare sui bombardamenti aerei condotti dalle forze israeliane tra il 7 e il 12 ottobre.

«Nel loro intento dichiarato di usare tutti i mezzi per distruggere Hamas, le forze israeliane hanno mostrato uno scioccante disprezzo per le vite dei civili. Hanno polverizzato una strada dopo l'altra di edifici residenziali uccidendo civili su larga scala e distruggendo infrastrutture essenziali, mentre le nuove restrizioni significano che Gaza sta rapidamente esaurendo acqua, medicine, carburante ed elettricità. Testimoni oculari e dei sopravvissuti hanno evidenziato, ancora una volta, come gli attacchi israeliani abbiano decimato le famiglie palestinesi, causando una tale distruzione che i parenti sopravvissuti non hanno altro che macerie per ricordare i loro cari», ha dichiarato Agnès Callamard, Segretaria generale di Amnesty International.

AFP

Bombe e embargo - «I cinque casi presentati scalfiscono appena la superficie dell'orrore che Amnesty ha documentato e illustrano l'impatto devastante che i bombardamenti aerei di Israele stanno avendo sulla popolazione di Gaza. Per 16 anni, il blocco illegale di Israele ha reso Gaza la più grande prigione a cielo aperto del mondo: la comunità internazionale deve agire ora per evitare che diventi un gigantesco cimitero. Chiediamo alle forze israeliane di porre immediatamente fine agli attacchi illegali a Gaza e di garantire che si prendano tutte le precauzioni possibili per ridurre al minimo i danni ai civili e agli oggetti civili. Gli alleati di Israele devono imporre immediatamente un embargo completo sulle armi, dato che vengono commesse gravi violazioni del diritto internazionale».

I toni indignati con cui l'Ong a protezione dei diritti umani accusa lo Stato ebraico vengono però riprodotti nella richiesta di rilascio degli ostaggi rapiti da Hamas. In Israele, più di 1.400 persone, la maggior parte delle quali civili, sono state uccise e circa 3.300 altre sono rimaste ferite, secondo il Ministero della Sanità israeliano, dopo che gruppi armati della Striscia di Gaza hanno lanciato un attacco senza precedenti il 7 ottobre. Hanno lanciato razzi indiscriminati e inviato combattenti nel sud di Israele che hanno commesso crimini di guerra, tra cui l'uccisione deliberata di civili e la presa di ostaggi. L'esercito israeliano afferma che i combattenti hanno anche riportato nella Striscia di Gaza più di 200 ostaggi civili e militari prigionieri.

AFP

Appello per la liberazione degli ostaggi israeliani - «Amnesty International chiede ad Hamas e agli altri gruppi armati di rilasciare urgentemente tutti gli ostaggi civili e di interrompere immediatamente il lancio di razzi indiscriminati. Non può esserci alcuna giustificazione per l'uccisione intenzionale di civili in nessuna circostanza», ha dichiarato Agnès Callamard.

Amnesty International continua a indagare su decine di attacchi a Gaza. L'esercito israeliano sostiene di attaccare solo obiettivi militari, ma in diversi casi Amnesty non ha trovato prove della presenza di combattenti o di altri obiettivi militari nelle vicinanze al momento degli attacchi. Amnesty ha anche riscontrato che l'esercito israeliano non ha preso tutte le precauzioni possibili prima degli attacchi, anche non dando ai civili palestinesi avvisi preventivi efficaci - in alcuni casi non ha avvertito affatto i civili e in altri ha emesso avvisi inadeguati.

AFP

Colpiti obiettivi civili - «La nostra ricerca evidenzia prove schiaccianti di crimini di guerra nella campagna di bombardamenti di Israele che devono essere indagate con urgenza. Decenni di impunità e ingiustizia e il livello di morte e distruzione senza precedenti dell'attuale offensiva non faranno altro che provocare ulteriore violenza e instabilità in Israele e nei Territori palestinesi occupati», ha dichiarato Agnès Callamard.

Intorno alle 20:20 del 7 ottobre, le forze israeliane hanno colpito un edificio residenziale di tre piani nel quartiere al-Zeitoun di Gaza City, dove risiedevano tre generazioni della famiglia al-Dos. Nell'attacco sono stati uccisi quindici membri della famiglia, sette dei quali bambini. Le vittime includono Awni e Ibtissam al-Dos e i loro nipoti e omonimi Awni, 12 anni, e Ibtissam, 17 anni; Adel e Ilham al-Dos e tutti e cinque i loro figli. Il piccolo Adam, di appena 18 mesi, è stata la vittima più giovane.

La testimonianza di un sopravvissuto - Mohammad al-Dos, il cui figlio Rakan di cinque anni è rimasto ucciso nell'attacco, ha raccontato ad Amnesty International: «Due bombe sono cadute all'improvviso sopra l'edificio e lo hanno distrutto. Io e mia moglie siamo stati fortunati a sopravvivere perché alloggiavamo all'ultimo piano. Lei era incinta di nove mesi e ha partorito all'ospedale al-Shifa un giorno dopo l'attacco. Tutta la nostra famiglia è stata distrutta». 

«Il fatto che l'edificio fosse pieno di civili al momento dell'attacco aereo avvalora ulteriormente la testimonianza dei sopravvissuti che hanno detto che le forze israeliane non hanno dato alcun avvertimento», ha spiegato Amnesty. I parenti, i vicini e le squadre di soccorso hanno impiegato più di sei ore per rimuovere i corpi da sotto le macerie.

Reuters

L'esercito israeliano non collabora - Le ricerche di Amnesty International non hanno trovato alcuna prova della presenza di obiettivi militari nell'area al momento dell'attacco. Se le forze israeliane hanno attaccato questo edificio residenziale sapendo che al momento dell'attacco erano presenti solo civili, si tratterebbe di un attacco diretto a un oggetto civile o a civili, che sono vietati e costituiscono crimini di guerra. 

Nei casi documentati da Amnesty International, l'organizzazione ha ripetutamente riscontrato che l'esercito israeliano non ha avvertito affatto i civili o ha emesso avvisi inadeguati. In alcuni casi, hanno informato una sola persona di un attacco che ha colpito interi edifici o strade piene di persone o hanno emesso ordini di "evacuazione" poco chiari che hanno lasciato i residenti confusi sui tempi. In nessun caso le forze israeliane si sono assicurate che i civili avessero un luogo sicuro dove evacuare.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Dex 6 mesi fa su tio
Quelli ch mettono le faccine 😂 Non sono altro che delle m

mali 6 mesi fa su tio
ebrei, anche in ucraina: tutta brava gente...

miomiomio76 6 mesi fa su tio
Risposta a mali
Che commento di mmmm…

Ulk 6 mesi fa su tio
Risposta a miomiomio76
Hanno fatto un lavoro di pulizia e pulito quasi ineccepibile...

mali 6 mesi fa su tio
Risposta a miomiomio76
mmmm sta per miomiomiomicio76?

Keope1963 6 mesi fa su tio
Comunque il capo di Hamas risiede in Qatar, perché Israele non fa la voce grossa con il Qatar e lascia in pace i civili di Gaza? Perché si indica sempre l’Iran e solo l’Iran? Altro mistero…

W.Bernasconi 6 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Perché è difficile per Israele avviare uno ste R -m- i n i o contro il Qatar con la scusa di prendere Hamas.. ancora più penosi !

Peter Parker 6 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
K. C’è poco da fare la voce grossa con il Qatar. L’appoggio del emiro è piuttosto ideologico e religioso, piuttosto che finanziario. Inoltre il Qatar è un alleato degli USA (vedi guerra Irak e Afghanistan) e sì è pure schierato a sostegno della sovranità del territorio ucraino. Per Israele il Qatar in questa guerra non ha influenza.

Keope1963 6 mesi fa su tio
Risposta a W.Bernasconi
E nessuno vuole privarsi di qualche barile di greggio..

W.Bernasconi 6 mesi fa su tio
Dall’articolo live: “nessuna dichiarazione dal Cairo” (summit) I rappresentanti occidentali - dicono le fonti - volevano che la dichiarazione includesse solo una condanna di Hamas, mentre si rifiutavano di condannare Israele per l'uccisione di migliaia di civili a Gaza o di chiedere un cessate il fuoco urgente e l'ingresso di aiuti nella Striscia». Si può dire? Imbarazzante e vergognoso essere occidentali in questo momento! Usiamo due pesi e due misure invece di dare esempio e condannare sia Hamas che Israele. Direi che oggi è veramente una giornata triste per noi occidentali e per i nostri valori!

Keope1963 6 mesi fa su tio
Risposta a W.Bernasconi
Ancora una volta siamo sudditi del popolo eletto. Guai a chi osa dirlo perché si viene additati subito come antisemita. Purtroppo però è così. In queste due settimane abbiamo assistito ad ogni violazione dei diritti umani anche da parte di Israele. Ma la condanna non arriva!

W.Bernasconi 6 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Sono così deluso e arrabbiato per questa nostra non interferenza e per nessuna dura presa di posizione contro quel paese, se li verrà permesso di continuare nella sua azione vergognosa e di ster M i nio diventerà una vergogna pure nominarlo!! Adesso probabilmente aprirò un vespaio ma non mi importa: ho fatto una ricerca, la Bibbia è sempre il libro più venduto al mondo. Domanda; ma nessuno l’ha letta? Mi riferisco in particolare ad uno specifico periodo inerente al paese in questione …questa lettura potrebbe aiutare a capire molto di più di ciò che sta accadendo..

Ulk 6 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Zelensky compreso. Lo stile é quello.

Keope1963 6 mesi fa su tio
Risposta a W.Bernasconi
Io l’ho letta e mi domando come si può ritenere il Vangelo legato in qualche modo al vecchio testamento… nessuna pertinenza secondo me. L’antico testamento è un libro che insegna tutt’altro. Violenza, vendetta rancore ecc ecc … comunque trovo disgustoso l’atteggiamento dei paesi che ci rappresentano. Israele sta facendo peggio di quello che abbiamo rinfacciato alla Russia in termini di crimini di guerra, le motivazioni poi saranno diverse ma colpire innocenti questo proprio non va bene!

Ulk 6 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Lo isr a e liano che co str inge il popolo russo a gue r r a frat r ici da.

Arcadia7494 6 mesi fa su tio
Stanno morendo molte persone, troppe, da una parte e dall'altra. La speranza è che non sia invano e che sia il prezzo per affrontare finalmente il problema e trovare una soluzione duratura. Entrambe le controparti dovranno dimostrare che ce n'è la volontà. Israele dovrà cambiare atteggiamento, senza dubbio, dovrà permettere alla Palestina di emanciparsi e concederle i territori adeguati. La Palestina dovrà sganciarsi dalla logica del terrorismo di Hamas, perché questi non vogliono il bene del loro popolo, e trovare politici che al contrario siano fautori di sviluppo anziché spendere gli aiuti in armamenti e terrorismo. I confini dovranno però essere chiari perché ci vorranno almeno 30-50 anni per fare sgonfiare il rancore reciproco maturato in decenni. Per fare tutto ciò sarà determinante non solo il ruolo della comunità internazionale, Occidente in primis, ma soprattutto quello dei paesi arabi. Questo per me è il punto davvero dolente. A molti paesi dell'area, basta vedere l'atteggiamento alle frontiere di Egitto e Giordania, della Palestina interessa poco. I paesi arabi usano Israele principalmente come arma populista per nascondere i loro fallimenti interni (povertà, corruzione, terrorismo, ecc...). Israele che a loro differenza invece è uno stato tecnologicamente avanzato. Se non cambia drasticamente il loro atteggiamento, bloccando anche le velleità dell'Iran, che alimenta odio verso Israele, sostenendo finanziariamente Hamas ed Hezbollah, non si andrà lontano.

Keope1963 6 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Hai riassunto bene. Mission impossible vista la letargia diplomatica globale!

W.Bernasconi 6 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Complimenti!

Arcadia7494 6 mesi fa su tio
Risposta a W.Bernasconi
Grazie, ho messo in evidenza il ruolo dei paesi arabi perchè in un contesto ambientale stabile (Europa) simili situazioni altamente pericolose (Kosovo, tensioni tra serbi ed albanesi) vengono gestite meglio, più energicamente, nel limite di ciò che si può fare tra due popoli che si odiano e che si farebbero a fette se potessero.

W.Bernasconi 6 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Onestamente sa cosa mi è piaciuto del suo commento? Ha commentato entrambi le parti senza celarsi dietro a fal s a moderazione come fanno in tanti, moderazione mal riuscita perché poi questi sono palesamente pro Israele, ma per non inimicarsi tutti gli utenti Tio devono buttare qua e là parole come “soluzione a due Stati” etc etc

Nina 6 mesi fa su tio
Risposta a W.Bernasconi
ciao Arcadia , come sempre , molto interessanti i tuoi commenti di geopolitica ( lo sai , che io ti leggo ed imparo 😉 ) ,...anche l’Europa é coinvolta con il risveglio dei lupi solitari ( vedi Bruxelles )

Nina 6 mesi fa su tio
Risposta a Nina
# Arcadia , ( non c’entra nulla con l’articolo ) , ti piace il mio nuovo logo ? significa… " lo dico con i fiori "... ( così quando scrivo parolacce , sembreranno più dolci 😂 )

rosi 6 mesi fa su tio
la colpa è da tutte e due le parti, nessuno é assolto. Per potere, per follia, uccidono, massacrano bambini, adulti, vecchi, distruggono città e villaggi interi, compresi gli ospedali. Che umani sono? Basta guerra, basta tragedie. A cosa porterà questa mattanza? Porterà di nuovo ad odio reciproco, a follia collettiva.

Keope1963 6 mesi fa su tio
Risposta a rosi
La differenza è che Hamas è riconosciuta come organizzazione terroristica, come dovrebbe essere riconosciuta la Nazione Israele? Secondo me il governo attuale è da considerarsi uguale vista la assoluta mancanza di attenzione verso la popolazione civile palestinese. Comunque ora, se tra le parti non viene imposto un cessate il fuoco e non ci sarà un accompagnamento internazionale in un cammino serio e equo del processo di pace, non potrà che continuare così fino all’esplosione di un conflitto di più grandi dimensioni. Il pericolo è grande.

W.Bernasconi 6 mesi fa su tio
Mi riferisco all’articolo “Unicef uccisi 1600 bambini in due settimane a Gaza” di cui hanno tolto i commenti; .. e pensare che c’è ancora gente che pronuncia la parola Hamas per giustificare la morte di questi bambini civili! Scioccante! Penoso! Fa male a dirlo ma lo vogliamo dire lo stesso? Hamas (terroristi) hanno bombardato Israele, Israele (e non gruppo terrorista) si comportano peggio dei terroristi e bombardano la Palestina con la scusa di colpire Hamas..! E poi sentiamo ancora i pseudo pacifisti che sostengono per la soluzione a due celandosi dietro a una compiacente indole be ll i ca. Doppiamente pensosi!

Nina 6 mesi fa su tio
quanto orrore in questo articolo ! finalmente entrano i camion degli aiuti umanitari ( in cambio della liberazione degli ostaggi ? ) ,...cioé 200 ostaggi valgono più di 1milione di civili palestinesi ?

Keope1963 6 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Non credo sia correlato scambio di 2 ostaggi con l’è tirata dei camion. Hanno anche dovuto riparare la strada che era stata bombardata proprio vicino all’entrata del valico

Nina 6 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
non pensavo solo ai 2 ostaggi americani , ma a quelli event. liberati in futuro ; ...cioé i camion sono in attesa al valico già da 1 settimana , e TUTTI conoscevano la immensa sofferenza dei civili

W.Bernasconi 6 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
..bombardata accidentalmente.. perché pensavano che Hamas si nascondesse proprio lì .. sulla strada al confine.. a pensare male si fa peccato ma…

Keope1963 6 mesi fa su tio
Risposta a W.Bernasconi
Si sì esatto i miliziani di Hamas si erano insabbiati sotto lo strato stradale.. 😴

Keope1963 6 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Si sì lascia stare .. uno schifo. Però credo che il problema della strada bombardata sia stato determinante.. finalmente almeno i camion entrano

Nina 6 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
ho lettto che gli israeliani bloccavano i camion per timore di armi ( per Hamas ) nascoste all'interno

Keope1963 6 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Capisco tutto e tutti ma allora si sarebbe potuto controllare.. cioè facciamo morire 2 milioni di civili perché Israele vuole annientare Hamas? Credo che l’ONU abbia le sue belle responsabilità.. e Israele ne ha per lo meno quante ne ha Hamas.

W.Bernasconi 6 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Se permette la correggo. Gli israeliani bloccavano i camion al conflitto per impedire i primi soccorsi ai civili palestinesi. Se fosse stato come dice lei bastava un’accurata ispezione, no?

W.Bernasconi 6 mesi fa su tio
Risposta a W.Bernasconi
*confine

Nina 6 mesi fa su tio
Risposta a W.Bernasconi
# Keope , ecco , era proprio il mio punto ; 1 milione di civili per 200 ostaggi ??... 2 milioni di civili per annientare Hamas ( che magari sono già fuori Gaza ) ?? ....tutto é moooolto complicato 🤦‍♀️

Keope1963 6 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Il governo israeliano è un governo ultra nazionalista di estrema destra con un ascendente pericolosamente fanatico religioso che negli ultimi due decenni ha preso una deriva estremista radicalizzata equiparabile ad uno stato di polizia e del terrore. Il loro desiderio di vendetta per quanto è successo il 7 di ottobre, che ha messo a nudo tutta la loro inettitudine, è superiore ad ogni regola del buonsenso e ignora le vite di due milioni di civili innocenti. Ciò che è ancora più sconcertante è il sostegno “incondizionato” che ricevono da partner importanti, soggiogati anche loro dalle molto influenti comunità ebraiche presenti in ogni nazione occidentale. Mi scuso per essere ripetitivo ma va comunque detto. Ugualmente completamente assente l’ONU.. una vergogna su tutta l’umanità

Nina 6 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
# Keope , anche l'Europa dorme

Keope1963 6 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Indubbiamente, ma facciamo anche noi parte dell’ONU 🤷‍♂️💤💤💤💤

Keope1963 6 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Mi permetto di darti una mia opinione in merito alla seconda domanda.. i camion potevano essere verificati nel dubbio, quello che è indubbio è l’indifferenza sistematica del governo israeliano verso i civili palestinesi, altrimenti non avrebbero ordinato/autorizzato l’esercito al bombardamento indiscriminato di interi quartieri di Gaza. Dunque si, hanno anche chiuso i rifornimenti di acqua elettricità ecc ecc da nord e hanno bloccato il passaggio a sud bombardando la strada.. non credo ci siano dubbi su quale sia stato lo scopo

Nina 6 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
# Bernasconi , gli israeliani " giustificavano " il blocco dei camion per le possibili armi all'interno , ...oppure volevano aumentare le sofferenze dei civili palestinesi ??

Nina 6 mesi fa su tio
Risposta a Nina
# Keope , Si concordo , ma avevo difficoltà a crederci !...immensa sofferenza per tutto questo orrore !... ( é stato bello dialogare con voi , ciao 😉 )

Keope1963 6 mesi fa su tio
Risposta a Nina
👋 grazie a te. Ciao

Robi57 6 mesi fa su tio
Il baffetto di Braunau ha fatto scuola

Peter Parker 6 mesi fa su tio
Due domanda semplici per tutti: se domani Hamas deponesse le armi (nel senso se sparissero magicamente le armi), cosa succederebbe? E se invece domani fosse Israele a far sparire le proprie armi….cosa succederebbe?

W.Bernasconi 6 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Hamas prenderebbe Israele e invece il contrario Israele prenderebbe la PALESTINA.

s1 6 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
E se gli spaghetti crescessero sugli alberi? O se chiudesserro le fabbriche di armi e le lobby degli armamenti sparissero? E se la gente uscisse da questo stato di amnesia, apatia e abulia... Se se se, intanto l umanità assiste a crimini contro l'umanità facendo distinguo e supposizioni con politici e leader che giochicchiano e aspettano che succeda qualcosa per accodarsi a questo o a quello in base alla convenienza del momento

Ulk 6 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Che si p r e n de reb ber o a calci...gente da esti r p are. La gra m igna non.... mai

Peter Parker 6 mesi fa su tio
Risposta a s1
S1. Davvero sono domande così difficili? Hai capito benissimo che le ho chieste per uno scambio di opinioni.

Peter Parker 6 mesi fa su tio
Risposta a W.Bernasconi
W. Lo sa benissimo che Israele ha la forza militare di spianare Gaza una volta al mese…. Cosa che non hai mai fatto (o anche dire questo significa essere insensibili ai morti civili?…). Quindi se Hamas depone le armi, domani non si bombarda più, e non c’è terrorismo e i civili beneficiano degli aiuti umanitari. Poi chiaro che il discorso politico deve essere sistemato e corretto (tra i 2 popoli). Se Israele depone le armi, ha mezzo mondo arabo dentro i sui confini lo stesso giorno. E, come dichiarato nero su bianco, gli ebrei sono eliminati e spazzati via. Non ho nessun dubbio al riguardo.

W.Bernasconi 6 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Lei è davvero così convinto che se Hamas deponesse le armi Israele lascerebbe stare la Palestina? Affascinante, sono interessato a quello che dice.. perdoni l’ironia signor Parker, a questo punto ha voglia di narrarmi come erano le relazioni Israele-Palestina prima di Hamas??

Peter Parker 6 mesi fa su tio
Un articolo intero (ed aggiungiamoci anche quel altro della rubrica focus sul tunnel di Gaza, contributo vergognoso) dove non una singola volta viene menzionato Hamas come terrorista….. ecco, anche questo fa pena…. I palestinesi hanno ricevuto miliardi su miliardi, specialmente a partire dal 2005, hanno ricevuto materiale da costrizione….il tutto per essere invece utilizzato per fabbricare tunnels ed armi (compreso l’uso delle tubature dell’acqua per la costrizione di missili….). La colpa di Gaza di essere un tugurio da 2 milioni di abitanti è principalmente dei palestinesi e loro fratelli. Condanno la guerra, l’uccisione dei civili. Israele non può e non deve radere al suolo tutto. Il loro nemico è invisibile….e sconfiggerlo solo con la forza bruta è impossibile (che poi dubito che i capi di Hamas siano ancora nella striscia….). Spero vivamente che quelli di Hamas si arrendano prima….perche se davvero ci sarà l’offensiva di terra, allora sarà un vero scempio.

W.Bernasconi 6 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Vabbè, no comment.. se voleva celare di essere un fil O israele, tentativo mal riuscito. Non so se è più comica la parte dove scrive dei tunnels come se fossero i civili ad averli costruiti…no comment. Poi una domanda: le picchia così tanto sul sistema nervoso che è stato fatto un articolo sui CIVILI morti palestinesi senza menzionare Hamas? Sì, evidentemente lei è uno di quella categoria che se non inserisce ovunque la parola Hamas per giustificare Israele non riesce a dire nulla a favore delle vittime CIVILI palestinesi. Penoso

Keope1963 6 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Penso che Hamas sia stata regolarmente indicata come organizzazione terrorista ..volerlo ricordare ad ogni articolo? Si potrebbe anche fare ma ora il Focus, perdonami se lo ritengo giusto, sono i civili palestinesi e gli ostaggi sotto le bombe, senza acqua , cibo, medicine ecc ecc . In quanto agli aiuti ricevuti e utilizzati per scopi diversi, credo che la colpa sia anche di chi versa soldini senza nemmeno preoccuparsi di dove e come siano spesi. L’Aiuto allo sviluppo dovrebbe essere finanziato in progetti realizzati direttamente dai paesi che li finanziano in collaborazione con gli enti locali. In Palestina e non solo a Gaza, secondo me, è tutto da rifare. Da sgonfiare anche un pochino le velleità e le mire del governo israeliano sui territori occupati ecc ecc. Una forza di pace internazionale a tutela della popolazione civile sia palestinese sia israeliana, visto che il governo israeliano è incapace di perseguire una politica rispettosa e usa metodi repressivi. Sull’altro lato il governo inesistente palestinese è soppiantato da organizzazioni terroristiche. Questo è il risultato che dopo 75 anni tutto il mondo ha sotto gli occhi.

s1 6 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Amico, Hamas é stato finanziato da Israele e usa per delegittimare la dirigenza palestinese pacifica e legittima.

Peter Parker 6 mesi fa su tio
Risposta a s1
S1. Dirigenza pacifica palestinese? Per niente d’accordo. Hamas è stato indirettamente aiutato da Israele in cambio di garantirsi la propria sicurezza.

Peter Parker 6 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
K. Se negli articoli riescono a scrivere « gruppi armati », « combattenti »…quando riferiscono di Hamas ed evitano di scrivere « terroristi » allora si, mi fa decisamente pena. I civili sono il focus e sono assolutamente d’accordo, questa situazione è a dir poco tragica e tutti gli sforzi dovrebbero essere fatti per proteggerli. Per quanto riguarda i finanziamenti esteri, no, la colpa non è di chi li manda! I primi corrotti sono quelli di UNRWA (che per esempio lasciano mettere le postazioni Hamas nelle loro scuole)… I soldi, gli aiuti ci sono sempre stati, solo che i veri beneficiai, i civili palestinesi, li hanno solo visti con il cannocchiale….. peccato. Come già detto sono sempre stato per la soluzione 2 popoli, 2 Stati.

miomiomio76 6 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Sono d’accordo…. Erano mesi che volevano togliere questo N. dal posto , le manifestazioni sono state grosse e forti ma più forte è stata la repressione …. Anche in questi giorni sui giornali e i Twitter da Israele si è visto come sono stati arrestati pacifisti …. È una situazione orribile …d’altro canto , togliendo il dubbio se questo 7 ottobre è stato organizzato , in un momento così, come fanno ad installare un altro governo “democratico” , mentre sono attaccati su vari fronti? …. Ci vorrebbe un alto al fuoco e un mediatore che faccia da scudo fino a ritornare ad una normalità … a tutti ci piange il cuore per questa immensa strage di innocenti … è necessario un alto al fuoco così come la restituizione immediata degli ostaggi … che poi non capisco… riuscirono a riscattare in Uganda tutti quegli ostaggi , senza internet , Google etc durante Idi Amin… e quà la prima cosa che dovevano fare era occuparsi di “svuotare” i tunnel … poi sto Biden … situazione orribile

Peter Parker 6 mesi fa su tio
Risposta a miomiomio76
Mio mio. Si, è vero che c’è stata anche violenza e repressione contro le manifestazioni e questo è da condannare. Ma è pur vero che queste manifestazioni sono state fatte per mesi, in tutto Israele, la gente ne ha parlato, tutti le hanno viste tutti hanno criticato fortemente le politiche di Bb….e tutti sanno che dopo questa guerra verrà mandato a casa con disonore. È così che un popolo si sceglie il proprio governo, quando si raggiunge il limite del buon senso, il sentimento popolare prende il sopravvento e fa sentire la propria voce.

Keope1963 6 mesi fa su tio
Risposta a miomiomio76
Già.. difficile ora riportare alla ragione i contendenti .. 😱

Keope1963 6 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Scusa se insisto. Questo articolo è focalizzato sulla situazione dei civili palestinesi ( donne, bambini, giovanissimi, giovani, adulti, anziani.. che risiedono nella striscia di Gaza, ultimo luogo al mondo dove vorremmo vivere noi benestanti occidentali dalla tastiera facile. Non mi sembra necessario ricordare ad ogni occasione la vera entità di Hamas sulla quale non ci sono dubbi! I dubbi restano però sull’entità dell’impatto della reazione del governo israeliano che ordina al proprio esercito di disintegrare quel fazzoletto sovrappopolato di terra per scovare Hamas. È evidentemente un crimine contro l’umanità anche superiore a quello che hanno subito il 7 ottobre. Non mi sembra una mossa intelligente ed è una delle tante mosse poco intelligenti del governo israeliano. Rabbia e frustrazione per essere stati ridicolizzati da una milizia terroristi a non devono avere la precedenza in questa faccenda. Obiettivo annientare Hamas, posso capirlo ma c’è modo e modo per arrivarci, così non credo proprio che sia giusto. Oltretutto si stanno attirando le antipatie del mondo intero in questo modo. Lèggevo prima il commento di Rosy, un grido forte da tutte le parti del mondo per dire basta. Questa regione, secondo me, deve essere messa sotto tutela ONU ma le forze di pace dovrebbero essere ben calibrate e gli schieramenti in campo credibili. Israele è uno stato con un governo prepotente e arrogante, ultra militarizzato, e coloniale. La destra ultra nazionalista ha marcato indelebilmente quasi due decenni di politica interna.

Peter Parker 6 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Keope. Guarda che sui civili la penso esattamente come te, e ci mancherebbe. Quello che non riuscirò mai a condividere è il fatto di colpevolizzare una sola parte per questa situazione dei civili innocenti, messi in mezzo dai loro stessi fratelli… e quando si parla di Palestina e la sua popolazione, un minimo di presa di posizione verso il movimento terrorista che li governa dovrebbe esserci sempre! Le antipatie sono alimentate anche dalle fake news e giornalisti amatoriali. Da biasimare e condannare. Non c’è bisogno di buttare benzina sul fuoco. Per il resto ho già ripetuto la mia posizione (contrarissima) sugli insediamenti dei coloni e la politica estrema di Bb e soci.

W.Bernasconi 6 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Keope lo lasci ristagnare.. non riesce a farcela..

Keope1963 6 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Non serve colpevolizzare nessuno per evitare una a strage di civili. Chiaro che è partito tutto dall’attacco di Hamas, ma ora quelli che stanno polverizzando Gaza sono i soldati con la stella di Davide cucita sulla spallina. Avrebbero fatto meglio a riflettere come procedere prima di tagliare un’unghia con la motosega

s1 6 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Non è partito tutto dall'attacco di Hamas, cribbio siamo alke solite come per l Ucraina, le cose non iniziano il giorno x, ma nascono da lontano. Capuamolo una buona volta. Se una persona oggi ha un infarto non è cominciato tutto oggi, ma c'è tutto unpetcorso che ha portato a causare l evento Dell infarto.

miomiomio76 6 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
keope1963… ma si ! Anche io penso che questo é un crimine di guerra …. CI VUOLE UN ALTO AL FUOCO E UN MEDIATORE ( che non sia America) che promuova un dialogo mentre si aiutano i civili é si restituiscano tutti gli ostaggi… anche perchè I morti non restituiranno i morti , ma solo alzeranno il numero del “odio” nel futuro …. Sbagliatissimo questo governo Israelí che tralaltro si è appoggiato al dolore prodotto dal attentato … è una situazione inaccettabile e se non viene fermata , sarà un incentivo per altre rappresaglie in altre parti del mondo …

Keope1963 6 mesi fa su tio
Risposta a miomiomio76
Se guardi l’ultimo commento in alto scritto da Arcadia, riassume molto bene un po’ tutto quanto è stato detto a proposito. Comun Ue secondo me Israele va fermato ora altrimenti succede un vero macello .. prima a Gaza poi anche fuori 🤷‍♂️😱

Keope1963 6 mesi fa su tio
Risposta a s1
Calma .. tu hai letto un commento e già ti inalberi. Ne ho scritti un centinaio e conosco molto bene la storia degli ultimi 75 anni. Intendevo che dal 7ottobre a oggi la situazione è chiara.. non fare parallelismi inutili con l’Ucraina..

Keope1963 6 mesi fa su tio
Risposta a s1
Ho puntualmente commentato nei giorni precedenti partendo spesso dai problemi innescati dalla dissoluzione dell’impero ottomano con il passaggio al protettorato britannico ecc ecc.. non è il caso di ripetere ogni volta la genesi moderna della Palestina. Il commento era per Peter Parker con il quale il dialogo era già aperto e perciò quello che ho scritto aveva il giusto senso per gli attuali avvenimenti delle ultime due settimane.

s1 6 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Il problema é non voler accettare o voler vedere che tutto è collegato. Tutto è strumentalizzato per. A chi tira le fila della storia non frega niente dei civili, dei bambini, dei palestinesi o degli ucraini. 0. Frega arrivare e perseguire i propri scopi. L Ucraina è una catastrofe e bisogna uscirne salvando in queslche modo la faccia. Ecco la Palestina. Ed è tutto pianificato. E impossibile che quello che è successo il 7 ottobre non sia stato pianificato. Impossibile. E aggiungo: oltre agli interessi usa, nato ci sono gli interessi israeliani su territori, acqua (l acqua che Israele usa è nei territori palestinesi) e petrolio e gas (ricchissimi giacimenti nelle acque territoriali palestinesi) senza andare negli interessi degli stati limitrofi, europei Russia, eecc. Il 7 ottobre non è solo il giorno in cui tutto ha collinari per fare partire qualcosa pianificato. Esattamente come l11 settembre e lo dicono pure i leader americani e israeliani..

Peter Parker 6 mesi fa su tio
Risposta a W.Bernasconi
W. Non capisco per quale motivo è così importante per lei catalogare le persone, se sono più pro una parte piuttosto che l’altra. L’articolo sul tunnel (scritto al singolare….no comment..), che sono utilizzati esclusivamente per armi, droghe, terroristi, è stato scritto quasi lodandone l’esistenza. Il nemico principale dei palestinesi è Hamas!!!! Dove sono le dimostrazioni dei CIVILI (che lei distanzia a tutti gli effetti da questi terroristi) negli ultimi 18 anni? Lei che dice che Hamas non li rappresenta, allora dove è tutta questa contrarietà dei CIVILI palestinesi contro coloro che gli rubano finanziamenti, cibo, medicine, acqua, ecc…? Dove è lo sgomento dei loro fratelli? In compenso, in Israele la gente scende in piazza, e come visto in questi ultimi mesi, anche l’esercito ha manifestato contro il proprio governo!!! La invito gentilmente a rispettare (anche se non condividere) i punti di vista altrui, senza denigrare chi non ha la sua stessa opinione. Io sono per l’esistenza dei 2 stati. Mi può catalogare filo 2 stati…..

W.Bernasconi 6 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Appunto.. il suo disprezzo per i palestinesi e il suo amore per gli israeliani non le fanno più capire cosa scrive.. ma si fidi, noi si!

W.Bernasconi 6 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Dunque secondo il suo penoso ragionamento ogni popolo ha il presidente che merita e soprattutto che rappresenta tutti. Vero? Immagino che anche il popolo russo sia colpevole per il cri M i nale che hanno e che li rappresenta.. e si il suo ragionamento intellettuale è questo…

miomiomio76 6 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Anche io sono per l’esistenza dei due stati … Israele ha il diritto di esistere …. I palestinesi hanno diritto a uno stato … un passaporto , un governo con un altro “modus operandi”…. Perché se dopo la creazione di un loro stato , sta situazione dovesse continuare , beh allora … comunque non so voi , ma io ho ancora i ricordi da bambina , di un loro attentato al aeroporto di Fiumicino a Roma … mi pare che quando si tratta di far sentire le proprie ragioni, non gliene frega a nessuno di chi si portano all’altro mondo … siamo chiari … con questo non scuso questo massacro …anche Shimon Peres si starà rivoltando nella tomba … c’è gente che ha provato di tutto per una convivenza pacifica … poi una mela marcia arriva al potere e manda a mare tutti gli sforzi fatti … questo molti israeliani lo sanno … molti pacifisti dentro Israele questi giorni sono stati arrestati … anche moltissimi ebrei in molte parti del mondo stanno chiedendo un alto al fuoco …ma se questa propaganda del odio e di violenza da ambedue le parti non si ferma , presto in Europa vedremo e subiremo cose non gradite … oggi a Barcellona , un gruppo di gente ha assalito l’hotel di appartenenza a un israelita ( per la liberazione della Palestina ) , in Germania stanno marcando le porte dove vivono ebrei … l’altro giorno negli Stati Uniti , un bimbo palestinese è stato ucciso con 27 pugnalate da uno “schizzato “ possibilmente spaventato o paranoico ed ha ferito anche la madre … insomma … la escalation non sarà solo nel medio oriente … ce la ritroveremo “dentro casa “

Peter Parker 6 mesi fa su tio
Risposta a W.Bernasconi
Si, ogni popolo ha il governo che merita (mai detto che rappresenta tutti).

Peter Parker 6 mesi fa su tio
Risposta a W.Bernasconi
Un altro che si autoproclama portavoce di un pensiero e, a nome di chissà quale « gruppo », scrive in prima persona plurale…..

W.Bernasconi 6 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
.. un altro che si cela moderatore e per la soluzione a due stati ma fa fatica a spendere una sola misera parola per i civili.. attento perché le possono venire le fiacche sia in bocca che nelle dita..

Peter Parker 6 mesi fa su tio
Risposta a W.Bernasconi
Almeno stavolta ha scritto in prima persona singolare….

W.Bernasconi 6 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Almeno stavolta ha scritto qualcosa di intelligente.. casualità mah

rosi 6 mesi fa su tio
vergogna, da tutte e due le parti, ma questo vale in tutte le guerre, non vi è umanità. Sono dei non umani, prepotenti, aggressivi. Le guerre portano solo odio, distruzione, morte. Chi ci va di mezzo? Giovani uomini che volevano vivere, amare, ed ora sono al fronte a morire o ad uccidere, famiglie distrutte, bambini ai quali è stata rubata la vita, la gioia. Un grido forte da tutte le parti del mondo deve alzarsi e dire basta a questa tragedia. Siamo nel 2023 ma stiamo ritornando indietro, un odio feroce.

S.S.88 6 mesi fa su tio
Risposta a rosi
Concordo!

W.Bernasconi 6 mesi fa su tio
L’ex popolo rinnegato da Dio non ha imparato nulla da ciò che egli stesso ha subito in passato.. anzi lo sta facendo subire ai palestinesi. Tristezza.

Keope1963 6 mesi fa su tio
Risposta a W.Bernasconi
Perfettamente d’accordo. Colgono ogni occasione per ricordare al mondo intero l’Olocausto, lo daranno ancora tra 100 anni, ma loro non fanno la stessa cosa? Dopo anni e anni di prevaricazione, dominazione e uccisioni, ora sono passati allo sterminio. Sono inorridito da questa arroganza sistemica del governo israeliano e l’ottusità nel perseverare la loro politica discriminante e fallimentare.

W.Bernasconi 6 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Esattamente! Quello che è peggio e inqualificabile sono alcune democrazie come gli Stati Uniti (che a me generalmente piacciono) che supportano e finanziano Israele nonostante gli evidenti crimini che hanno commesso e soprattutto stanno tuttora commettendo. Quando si interverrà? Quando rimarrà un solo palestinese??

Keope1963 6 mesi fa su tio
Risposta a W.Bernasconi
Sono del parere che le comunità ebraiche nei paesi occidentali siano così influenti che riescono a “persuadere” i governi della necessità di sostenere in modo incondizionato Israele. Negli Stati Uniti in particolare il mondo della finanza è legato al mondo ebraico. Credo che una soluzione sia mettere “sotto tutela” tutta la regione e non solo Gaza come propone Israele. Una coalizione che rappresenti anche il mondo arabo e gli interessi dei palestinesi, che li affianchi costantemente per uno sviluppo pacifico e completamente senza dominazione Israeliana.

rubinuvi 6 mesi fa su tio
Vedere che alcuni hanno reagito con la faccina che ride a questo articolo mi preoccupa parecchio

Dex 6 mesi fa su tio
Risposta a rubinuvi
Io non mi preoccupo di tali personaggi, poiché inutili. Persone limitate intellettualmente e socialmente.

TopìX 6 mesi fa su tio
Risposta a Dex
Sì, ma sono quelli che nella loro stoltezza poi fanno più danni!
NOTIZIE PIÙ LETTE