Cerca e trova immobili

FRANCIAAttacco in una scuola francese, un morto e diversi feriti

13.10.23 - 12:00
Un individuo armato di coltello si è introdotto nello stabilimento scolastico seminando il panico
Reuters
Attacco in una scuola francese, un morto e diversi feriti
Un individuo armato di coltello si è introdotto nello stabilimento scolastico seminando il panico

ARRAS - Un individuo si è introdotto questa mattina in un liceo di Arras, nella regione dell'Alta Francia, seminando il panico. Armato di coltello, si è avventato contro allievi e personale, uccidendo un professore e ferendo almeno due persone.

Stando a quanto riportato da "Le Figaro", l'autore dell'aggressione, forse un ex allievo di 20 anni, avrebbe urlato "Allah Akbar" accoltellando il docente. Ma non esistono tuttora conferme in merito. Intanto l'inchiesta è stata affidata all'antiterrorismo. Le persone ferite, un altro professore e un agente di sicurezza, hanno riportato rispettivamente ferite lievi e tali da metterne in pericolo la vita.

Il ministro degli Interni Gérald Darmanin ha riportato su X che l'individuo introdottosi nel sedime scolastico è stato fermato insieme al fratello. Al momento entrambi vengono interrogati dalle forze dell'ordine. Stando alla cronaca francese, il 20enne era sorvegliato dai servizi di sicurezza in quanto ritenuto "a rischio radicalizzazione".

Tutte le scuole della città di 40mila abitanti sono state messe in sicurezza. Nel frattempo sono attesi sul luogo dell'evento sia il presidente della Repubblica Emmanuel Macron, si Darmanin - il cui ufficio avrebbe inviato prima dell'attacco a tutte le scuole francesi un avviso di allerta, con la raccomandazione di alzare il grado di sicurezza.

Notizia in aggiornamento...

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE