Cerca e trova immobili

GRECIAIl maltempo torna a fare paura: frane e case allagate

27.09.23 - 11:53
Dopo Daniel la tempesta Elias si sta abbattendo sulla Grecia, in particolare nella Ftiotide e Focide.
Keystone
Fonte ATS ANS
Il maltempo torna a fare paura: frane e case allagate
Dopo Daniel la tempesta Elias si sta abbattendo sulla Grecia, in particolare nella Ftiotide e Focide.

ATENE - Le autorità greche hanno esortato i cittadini alla massima attenzione nell'Attica e nella Grecia centrale a seguito dell'ondata di maltempo, soprannominata "Elias", che ha colpito con forti temporali il Paese. Il maltempo dovrebbe continuare fino a domani.

All'alba il temporale ha colpito la regione dell'Attica, e nella capitale Atene si sono riscontrati disagi nella circolazione dopo che molte strade sono state allegate, mentre al momento i problemi principali sono localizzati nella Grecia centrale (nella Ftiotide e Focide) e soprattutto nel nord dell'isola di Evia (o Eubea). Presso Rovies, il fiume che attraversa il villaggio si è ingrossato, causando l'allagamento di oltre 40 case, secondo l'agenzia Ana-mpa.

Le piogge risultano particolarmente intense vicino a Istiaia: si sono verificate frane, anche se su scala ridotta, e i vigili del fuoco sono stati chiamati per rimuovere gli alberi sradicati. Secondo il bollettino del Servizio meteorologico nazionale (Emy), la Grecia continentale centrale e meridionale (Tessaglia e Peloponneso), le Sporadi, Evia e la parte occidentale di Creta sono le regioni che verranno colpite oggi dalle forti piogge. Inoltre, ci saranno temporali intermittenti nelle Cicladi occidentali, e nell'Egeo settentrionale. A inizio settembre, l'ondata di maltempo "Daniel" ha causato 17 morti e ha provocato ingenti danni alla regione della Tessaglia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE