Cerca e trova immobili

STATI UNITITrump colpevoli: hanno gonfiato il valore delle proprietà di famiglia

27.09.23 - 06:52
Lo ha stabilito un giudice di New York. Revocate le licenze commerciali, la Trump Tower è a rischio
keystone-sda.ch (Artie Walker Jr.)
Trump colpevoli: hanno gonfiato il valore delle proprietà di famiglia
Lo ha stabilito un giudice di New York. Revocate le licenze commerciali, la Trump Tower è a rischio

NEW YORK - Donald Trump e i suoi figli maggiori - Eric, Donald jr. e Ivanka - sono colpevoli di frode, avendo per circa un decennio gonfiato il valore dei loro asset per ottenere prestiti e contratti assicurativi a condizioni più favorevoli. È quanto ha stabilito il giudice dello stato di New Arthur Engoron, a pochi giorni dall'inizio del processo civile in materia, fissato per lunedì 2 ottobre.

La decisione preliminare accoglie le richieste della procuratrice generale di New York Letitia James, che accusa Trump di aver gonfiato in misura enorme i beni dell'azienda di famiglia, la Trump Organization: qualcosa tra gli 812 milioni e i 2,2 miliardi di dollari (2,02 miliardi di franchi svizzeri) nell'arco di un decennio. Ad esempio: la superficie del suo appartamento nella Trump Tower è di 1000 metri quadri, ma i Trump ne hanno dichiarati circa 2800. Ciò ha permesso loro di sopravvalutare la proprietà fino a 200 milioni di dollari. Il valore della tenuta di Mar-a-Lago, in Florida, sarebbe stato aumentato indebitamento del 2300%.

Engoron ha ordinato tra le varie cose la revoca delle licenze commerciali di Trump e dei figli. Ciò potrebbe ostacolare il proseguimento delle loro attività immobiliari a New York. Non solo: la famiglia potrebbe perdere il controllo di alcune proprietà, compresa l'iconica Trump Tower. Il processo senza giuria dovrà stabilire l'ammontare dei danni - e James punta alla cifra di 250 milioni di dollari (229 milioni di franchi svizzeri).

Le repliche non si sono fatte attendere: «Oggi ho perso ogni fiducia nel sistema legale di New York. Non ho mai visto un tale odio da parte di un giudice per un individuo - un'azione coordinata con il procuratore generale per distruggere la vita, gli affari e i risultati di un uomo», ha scritto Eric Trump su X (ex Twitter). «Abbiamo gestito un'attività straordinaria, senza mai mancare il pagamento di un prestito, portando centinaia di milioni di dollari alle banche e sviluppando alcuni degli immobili più famosi al mondo. Ma la persecuzione della nostra famiglia continua».

Anche la procuratrice James ha lasciato un suo commento sui social: «Un giudice si è pronunciato a nostro favore, scoprendo che Donald Trump e la Trump Organization sono coinvolti in frodi finanziarie da anni. Non vediamo l'ora di presentare il resto del nostro caso in tribunale».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nikko 7 mesi fa su tio
Una stirpe di imbroglioni plurimi patentati…

Nikko 7 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
… il padre ha collezionato più incriminazioni di qualsiasi altro candidato per la presidenza…

Nikko 7 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
… e i figli seguono le orme paterne, i cui insegnamenti di base consistono nel f r e g a r e regolarmente il prossimo…

Nikko 7 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
… chi si ostina a difendere questi criminali deve avere le medesime tendenze…

Nikko 7 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
… e condividere gli stessi metodi disonesti…

Nikko 7 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
… chi si somiglia si piglia… e si vota…

Keope1963 7 mesi fa su tio
Ancora tu? Ma non dovevamo sentirne parlare più? Ancora tu, l’incorreggibile .. ma incarcerarlo non è possibile, incarcerarlo non è possibile.. ecc ecc pori 🇺🇸

Kelt 7 mesi fa su tio
E' una vita che quest'uomo ha problemi giudiziari (sempre per frode e fallimenti fraudolenti). Almeno dagli anni '80 (quando per la cronaca era iscritto al partito democratico, e lo è stato anche dopo). Ora che alle pecore piacciano i pastori si sa...trovo però gravissimo, nel caso dovesse essere eletto, che si passi sopra le accuse di sedizione e golpe. Permettere ad uno che ha tentato di sovvertire il volere democratico con la violenza è degno dei governi libici...

navy 7 mesi fa su tio
Francamente non mi è mai piaciuto. Detto ciò, penso sia senza dubbio un furbacchione di PRIMA! Avesse incontrato BERLUSCONI è verosimile avrebbero fatto affari assieme. Magari aprendo un bel POSTRIBOLO di alto standing. TRUMP apriva alla mattina e BERLUSCONI chiudeva alla sera!

W.Bernasconi 7 mesi fa su tio
Ancora ancora.. più propaganda, di più. Trump al 99% sarà nuovamente presidente degli Stati Uniti. Un sentito grazie di cuore va alla magistratura per l’eccellente lavoro di propaganda. Le cheerleaders sono già calde haha

f85 7 mesi fa su tio
Risposta a W.Bernasconi
👍👍👍👍

Lukas82 7 mesi fa su tio
Risposta a W.Bernasconi
Sai stavolta non credo. Leggendo l articolo ho avuto la sensazione che non la passerà liscia, senza contare il processo in arrivo in ottobre. La legge lo sta rosicchiando poco alla volta, infatti questa volta sono coinvolti figli e moglie.

Signore 7 mesi fa su tio
Risposta a W.Bernasconi
Se così dovesse essere, gli americani saranno responsabili di aver sdoganato definitivamente l'illegalità in governo. Prima chemi scriva delle malefatte di Biden, che suppongo pulito non sia: almeno lui ha pudore, come ce l'avevano i politici fino a qualche anno fa. L'altro.. va quasi fiero delle sue.

Nikko 7 mesi fa su tio
Risposta a W.Bernasconi
Sarà il primo presidente USA in completo arancione con finestra a quadretti?

Emib5 7 mesi fa su tio
Risposta a W.Bernasconi
W Mi piacerebbe capire quali i motivi, quali le particolarità peculiari per insistere su Trump come presidente, I repubblicani non hanno altro, forse più preparato, meno divisivo e più giovane?

W.Bernasconi 7 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
Signor Emib, come già le dissi l’altra volta, ai repubblicani e ai democratici manca una figura del carisma di the Donald! Che piaccia o meno è la sua personalità e il suo spessore che fa la differenza. Insomma con tutto quello che è stato detto e di dice chiunque dovrebbe poterlo battere.. eppure non è così e non lo sarà.

W.Bernasconi 7 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
*fanno

Emib5 7 mesi fa su tio
Risposta a W.Bernasconi
W Non è una risposta alla mia domanda!

W.Bernasconi 7 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
Piacerebbe vero? Per le fantasie si prega di ripassare dopo l’anno 2100

Mariuccia 7 mesi fa su tio
Risposta a Signore
l illegalita la sta gia sdogandando lo sveglio BIden!..

W.Bernasconi 7 mesi fa su tio
Risposta a Signore
Sono punti di vista.

W.Bernasconi 7 mesi fa su tio
Risposta a Lukas82
Si fidi, sarà nuovamente presidente.

Signore 7 mesi fa su tio
il ritratto dell'onestà

Geremia 7 mesi fa su tio
Che 💩💩💩
NOTIZIE PIÙ LETTE