Cerca e trova immobili

RUSSIAMosca vuole arrestare il presidente della Cpi

25.09.23 - 21:02
«Ricercato in base a un articolo del Codice penale russo», si legge nell'informativa, anche se questo articolo non viene specificato
keystone
Fonte ats
Mosca vuole arrestare il presidente della Cpi
«Ricercato in base a un articolo del Codice penale russo», si legge nell'informativa, anche se questo articolo non viene specificato

MOSCA - La Russia continua il suo braccio di ferro con la Corte penale internazionale (Cpi). Il ministero dell'Interno ha fatto sapere di aver inserito nella lista dei ricercati il presidente dell'organo giudiziario internazionale, il polacco Piotr Hofmanski.

«Ricercato in base a un articolo del Codice penale russo», si legge nell'informativa inserita nel sito del dicastero, anche se questo articolo non viene specificato. Non ci sono dubbi, comunque, che si tratti di una risposta all'ordine di arresto spiccato dalla Cpi nel marzo scorso nei confronti di Vladimir Putin con l'accusa di crimini di guerra.

Oltre che nei confronti di Hofmanski, le autorità russe hanno emesso ordini di cattura per due suoi vice: i giudici Luz del Carmen Ibanez Carranza e Bertram Schmitt. Ma uguali misure erano state prese in primavera contro altri magistrati della Cpi, compreso il procuratore, Karim Ahmad Khan.

L'ordine di arresto contro Putin

Il conflitto tra Mosca e la Cpi è cominciato il 17 marzo scorso, quando la Corte internazionale, di cui la Russia non riconosce la giurisdizione (come del resto gli Stati Uniti), ha emesso un ordine di arresto nei confronti del presidente russo e della commissaria per i diritti dei bambini, Maria Lvova-Belova, accusandoli del «crimine di guerra di deportazione illegale di popolazione (bambini) e di trasferimento illegale di popolazione (bambini) dalle zone occupate dell'Ucraina alla Russia». Imputazioni respinte dalle autorità di Mosca, secondo le quali i bambini trasferiti dall'Ucraina non sono stati spostati contro il volere dei parenti ma sono stati portati in salvo venendo fatti evacuare da aree soggette a bombardamenti o altre violenze conseguenza del conflitto.

L'ordine di arresto nei suoi confronti ha limitato le possibilità di Putin di viaggiare all'estero per partecipare ad eventi internazionali. Il presidente tra l'altro non ha potuto recarsi in Sudafrica per partecipare il mese scorso al vertice dei Paesi Brics. Ma nel mese di ottobre è in programma la prima missione fuori dai confini nazionali dopo la misura restrittiva, con una visita in Cina, altro Paese che non aderisce al tribunale internazionale.

I ricercati dalla magistratura russa

Sebbene le accuse di Mosca nei confronti del presidente Hofmanski e dei suoi due vice non siano state rese note, è lecito aspettarsi che non si scosteranno di molto da quelle già mosse al procuratore Karim Khan e a due giudici inseriti come lui nella lista dei ricercati dalla magistratura russa. Tra queste, «attacco a un rappresentante di uno Stato estero sotto tutela internazionale con lo scopo di complicare le relazioni internazionali» e l'incriminazione di «una persona che si sa innocente».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Kyke 7 mesi fa su tio
Evacuazione dei bambini in pericolo da una zona di conflitto Cpi rapime nto dì i bambini 🤔🤔🤔

Sig der sauer 7 mesi fa su tio
Risposta a Kyke
Evacuati e portati contro volontà nel paese (straniero) occupante si chiama deportazione, senza contare che vengono sottoposti al sistema educativo (o lavaggio del cervello) del paese aggressore, ciò significa la cancellazione della loro cultura e identità nazionale e questo configura il reato di genocidio.

Ulk 7 mesi fa su tio
Risposta a Sig der sauer
Tu intendi i bambini procreati su comanda da po ve re ra ga z z e ucraine c ostre tte a affittare il proprio utero agli ame ric ani e eu gai?

Sig der sauer 7 mesi fa su tio
Risposta a Ulk
Ulk, ma davvero non riesci dirne una intelligente?

Keope1963 7 mesi fa su tio
Si sa che Il dittatore tascabile è permaloso 🤷‍♂️😂

Toti 7 mesi fa su tio
Io non capisco: il CPI è andato in Russia a vedere dove sono finiti i presunti bambini rapiti o si è basato solo su quello che dicevano le autorità ucraine? C'è qualcuno che a fronte delle accuse ha provveduto a verificarle? Le prove sono state esposte senza ombra di dubbio? Qualcuno di voi le ha viste queste prove, prima di esprimere commenti alquanto pesanti? Altrimenti è inutile che parlate di delirio e di onnipotenza dei russi, quando gli stessi aggettivi potrebbero essere applicati al CPI nel caso non avesse approfondito la questione...

TheQueen 7 mesi fa su tio
Risposta a Toti
Anche in corea del nord se intervisti qualcuno per la strada ti dirà che il panda è per loro un padre ed è il migliore del mondo. Il punto di vista fa la differenza: asserire ogni volta che putler non sia quello che è fa pena

Mat78 7 mesi fa su tio
Risposta a Toti
Apri un manuale di storia toti. I russi non sono mai cambiati. Se la CPI emana un decreto di accusa è perché ci sono prove. Tu metti in dubbio la legalità e credibilità della CPI ma non della russia, malgrado tutto quello che abbiamo visto da Bucha in avanti? Ok il beneficio del dubbio ma mettersi addirittura le fette di Bologna sugli occhi da soli anche no dai…

Ulk 7 mesi fa su tio
Risposta a Toti
Putin non permette che i bambini con inseminazione artificiale su utero di una povere ucraina che poi é sempre sangue russo vengano deportati in usa a qualche famiglia "arcobaleno"

Toti 7 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
Vi ricordo che in Iraq sono stati uccisi oltre 400mila civili solo perché qualcuno ha agitato una fialetta di borotalco all'ONU. Potrei continuare, ma mi femro qui... Non mi sembra che il CPI abbia emanato ordini di arresto per nessun presidente USA (che tra l'altro non riconoscono il CPI al pari della Russia). Io non metto in dubbio nulla, ma non tolelro "due pesi e due misure", nemmeno davanti ai libri di storia.

Sig der sauer 7 mesi fa su tio
Risposta a Toti
Totti, a quanto pare stai facendo un po’ di confusione, una storia è un governo che sventola delle ipotetiche prove per sostenere e/o giustificare una sua azione per proprio tornaconto, tutt’altra storia è il lavoro di un tribunale! Uno stato può tranquillamente dire ho le prove ma non posso mostrarle perché troppo “sensibili”, un giudice le prove le deve mostrare, discuterne e reputarle credibili, solo allora c’è una incriminazione e un mandato d’arresto, almeno è così che funziona da noi. Dici di non tollerare diversi pesi e diverse misure, il problema è che stai valutando con lo stesso metro due situazioni completamente differenti tra loro!

TerniTI 7 mesi fa su tio
Risposta a Toti
Toti infatti la CPI non ha mai condannato l'uccisione dei civili, ne in iraq ne in ucraina.. l'accusa è di deportazione di bambini, cosa che non è mai successa in iraq o in altri conflitti a cui hanno partecipato gli USA.

medioman 7 mesi fa su tio
Risposta a Sig der sauer
Vuoi dire che un iracheno vale di meno che un ucraino

Sig der sauer 7 mesi fa su tio
Risposta a medioman
Pensiero sempre limitato da mediocre-man!

Toti 7 mesi fa su tio
Risposta a Sig der sauer
Grazie per le spiegazioni .. .adesso mi è chiaro : i bambini non li puoi "rapire", ma se li uc cidi non c'è nessun problema penale...

medioman 7 mesi fa su tio
Risposta a Sig der sauer
👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏🖕👏👏👏👏👏

Sig der sauer 7 mesi fa su tio
Risposta a medioman
Applaudire per non aver capito na’ mazza, medio cre!

Keope1963 7 mesi fa su tio
Risposta a Sig der sauer
Infatti non ci arriva non lo fa apposta il poveretto

medioman 7 mesi fa su tio
Risposta a Sig der sauer
Ma l’hai trovato l’intruso, i m b e.… vale anche per il tuo compare

medioman 7 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Il poveretto sarà quella persona che dovresti accudire 24 su 24….

TerniTI 7 mesi fa su tio
Risposta a Toti
Penso che il problema nel condannare le uccisioni dei civili sia nell'attribuire le responsabilità, in quanto spesso e volentieri vengono "giustificati" come effetti collaterali della guerra. So che è sbagliato, ma nessun capo di stato ordina di uccidere deliberatamente i civili e per questo non può essere incriminato. Invece la deportazione è una cosa voluta dall'aggressore e meno giustificabile. In quanto avrebbero potuto portare quei bambini in zone più sicure dell'Ucraina al posto che in Russia.

Sig der sauer 7 mesi fa su tio
Risposta a Toti
Totti, ripeto, stai commettendo un errore applicando lo stesso metro per situazioni differenti! Il punto non è se sia moralmente giusto o no, e qui potremmo anche essere d’accordo, ma giuridicamente sono situazioni completamente diverse.

medioman 7 mesi fa su tio
Se il Cpi non è riconosciuto dalle grandi potenze, ci sarà un perché….

Roggino 7 mesi fa su tio
Che facciano attenzione quando bevono il té…. 😬

Arcadia7494 7 mesi fa su tio
Probabile sia solo un'azione intimidatoria, ma questi sono veramente alla canna del gas. C'è gente che nemmeno si rende conto della gravità. Qui siamo sempre più vicini ai deliri di onnipotenza hitleriani.

Gemelli57 7 mesi fa su tio
Ma non si vergognano? Che faccia di bronzo (non potendo dire altro)!

W.Bernasconi 7 mesi fa su tio
R. I. D. i. C. O. L i

Nikko 7 mesi fa su tio
La realtà distopica tipica del mondo al contrario!

Tirasass 7 mesi fa su tio
Arrestare senza neanche nominare l'art del codice in base al quale si procederebbe all'arresto. Quindi su che base si dovrebbe difendere? Comico, se non fosse tragico

Keope1963 7 mesi fa su tio
Risposta a Tirasass
Ma nei tribunali penali Russi non esiste la difesa

medioman 7 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Il cpi non è un tribunale riconosciuto

Ulk 7 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Puoi andare a Guantanamo a comprendere i valori occidentali

Sig der sauer 7 mesi fa su tio
Risposta a medioman
Da tanti stati lo è, da alcuni no, e allora? Sempre mediocre!

medioman 7 mesi fa su tio
Risposta a Sig der sauer
In poche parole “equo” appoggio un po’ tutti”
NOTIZIE PIÙ LETTE