Cerca e trova immobili

ARMENIAInfuria il conflitto nel Nagorno-Karabakh

19.09.23 - 17:34
Al momento si registrano 5 vittime e 80 feriti
Reuters
Fonte ATS ANS
Infuria il conflitto nel Nagorno-Karabakh
Al momento si registrano 5 vittime e 80 feriti

EREVAN - I militari dell'Azerbaigian hanno «quasi raggiunto» i loro obiettivi nel Nagorno-Karabakh, dove sono state neutralizzate le infrastrutture militari. Lo dichiara un consigliere del presidente azero Ilham Aliyev.

Le autorità separatiste del Nagorno-Karabakh, dal canto loro, hanno chiesto alle autorità azere di mettere fine alle ostilità e «sedersi al tavolo dei negoziati per risolvere la situazione attuale». Lo annuncia il Centro di informazione unificato del Nagorno-Karabakh.

La presidenza azera ha detto, in risposta, che metterà fine all'operazione se i separatisti deporranno le armi. Il governo di Aliyev si è inoltre detto pronto ad avviare trattative con «rappresentanti della popolazione armena del Nagorno-Karabakh» nella città azera di Yevlakh.

Le vittime del conflitto - Stando alle ultime informazioni ci sono almeno 5 vittime e 80 feriti, tra cui molti bambini, hanno dichiarato i separatisti. 

L'Armenia chiede aiuto - Il primo ministro armeno Nicol Pashinian ha parlato con il segretario di Stato americano Antony Blinken e con il presidente francese Emmanuel Macron. Macron e Pashinian hanno «sottolineato l'inammissibilità dell'uso della forza e la necessità di utilizzare meccanismi internazionali di allentamento dell'escalation». La Francia, ha detto Macron, «sta avviando una riunione d'emergenza del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite».


 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Ulk 7 mesi fa su tio
É la terza volta che gli u s a tramite i suoi a m iconi turchi a a z eri e isr ael e atta cca no gli armeni che sono cristiani e a m ici della r u s s i a

Arcadia7494 7 mesi fa su tio
Uno di quei casi complessi e ingarbugliati, come il conflitto israelo palestinese, datati nel tempo, con troppa violenza e rancore alle spalle. Insomma di difficilissima soluzione e di difficile comprensione per noi. Tranne ovviamente che per i bastian contrari, che hanno sempre una soluzione a portata di mano!

Gemelli57 7 mesi fa su tio
Per quanto mi riguarda chi aggredisce o invade ha sempre torto.

Daligar 7 mesi fa su tio
Mo' Europa e USA devono scegliere da che parte stare. Immagino interessino a pochi questo due Paesi; chi offre di più?

tbq 7 mesi fa su tio
Risposta a Daligar
L'Azerbaijan offre di più, ed ha acquisito molti amici a Bruxelles. Tutto democratico, legittimo e rispettoso dei diritti umani, ovviamente; certifica l'UE. :)

Tirasass 7 mesi fa su tio
Risposta a Daligar
Azervaigian è il 21esimo produttore di petrolio, quindi conta, mi pare che parte anche una pipiline da quel paese. Però verifica

tbq 7 mesi fa su tio
Risposta a Tirasass
Non solo petrolio, anche gas. E nonostante sia un'autocrazia ha molti estimatori nell'UE. Beh, in fondo come sempre la democrazia è quella che conta...

Raptus 7 mesi fa su tio
La religione unisce ....ma solo nell aldilà

Ulk 7 mesi fa su tio
Tutto regolare, l uomo del monte ( biden) ha detto si

Marcello detto Marcello 7 mesi fa su tio
Chiese e monasteri cristiani di più di 1000 anni distrutti per essere sostituiti da moschee... ecco questa guerra... la guerra dalle alleanze più strane... La Turchia supporta gli azeri perché sono un popolo turco e la Turchia vuole creare un collegamento con tutti gli stati di etnia turca e guarda caso l'Armenia è proprio quel tassello mancante. Mentre Israele supporta anche gli Azeri perché ha interesse a destabilizzare l'Iran. In Iran ci sono più Azeri che in Azerbaijan stesso. L'Iran è interessato a non fare nascere un movimento separatista Azero quindi supporta gli Armeni. Per farvi capire... Turchi sunniti che supportano azeri sciiti... lo stato ebr-aico che supporta dei sciiti e l'Iran che è uno stato sciita supporta uno stato crist-iano... si salvi chi può...

bradipo 7 mesi fa su tio
Risposta a Marcello detto Marcello
Fosse di stampo religioso qualche speranza l'avrei, ma purtroppo business Is business e il dio denaro su questo pianeta ha i fedeli più influenti di qualsiasi altra fede!

Tirasass 7 mesi fa su tio
Propongo titolo alternativo "Infuria la scemenza umana"

falco8 7 mesi fa su tio
é di nuovo zona di conflitto aperto tra russia e us tramite vassalli.

W.Bernasconi 7 mesi fa su tio
Risposta a falco8
Per la verità conosco molto poco su questo tema. Perché dice che è un affare di Russia e USA?

tbq 7 mesi fa su tio
Risposta a falco8
È di nuovo un attacco dei turchi e dei loro fratelli azeri contro l'Armenia, piuttosto. Ignorato e permesso perché l'Azerbaijan (specie a Bruxelles) paga meglio.
NOTIZIE PIÙ LETTE