Cerca e trova immobili

GERMANIA«Migrazione? Sì alla sorveglianza aerea e navale»

18.09.23 - 09:35
La ministra dell'Interno tedesca Nancy Faeser appoggia la proposta presentata ieri da parte della presidente della Commissione europea.
AFP
Fonte ATS ANS
«Migrazione? Sì alla sorveglianza aerea e navale»
La ministra dell'Interno tedesca Nancy Faeser appoggia la proposta presentata ieri da parte della presidente della Commissione europea.

BERLINO - La ministra dell'Interno tedesca Nancy Faeser ha detto di appoggiare la proposta della presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, di espandere la sorveglianza area e navale dei confini esterni dell'Ue.

«Non possiamo fare altro, altrimenti non avremo in pugno la situazione migratoria», ha detto la ministra parlando ieri nel tardo pomeriggio sul primo canale pubblico Ard e rispondendo alla domanda se anche lei vorrebbe una simile espansione della sorveglianza, che è uno dei dieci punti del Piano d'azione Ue presentato ieri.

Circa la visita di von der Leyen sull'isola siciliana, parlando al programma di approfondimento Bericht aus Berlin, Faeser ha detto che «a Lampedusa attualmente c'è una situazione molto difficile. Per questo ieri (sabato, ndr)», «ho parlato al telefono con il mio collega italiano insieme con i miei colleghi ministri di Francia e Spagna».

«Cammineremo insieme per avviare un piano di azione comune per, da un lato, sostenere l'Italia a livello umanitario e, dall'altro, vedere come si ottiene più controllo» sulla situazione, ha detto la ministra aggiungendo: «Pertanto ritengo che la strada giusta sia cercare la soluzione insieme a questi Paesi e alla Commissione» europea.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

M70 7 mesi fa su tio
pattugliare tutti i confini e farli ritornare

Dan1962 7 mesi fa su tio
dategli soldi per restar eli come in italia reddito di cittadinanza costano meno con 200 euro al mese sono a posto

max222 7 mesi fa su tio
Risposta a Dan1962
Il fatto è che i meno onesti 200 euro da noi se li fanno in un'ora.

s1 7 mesi fa su tio
elezioni europee in vista, qualcuno vuole fare le scarpe al governo italiano ; … Tutti noi ce la prendiamo con la storia Ma io dico che la colpa è nostra È evidente che la gente è poco seria Quando parla di sinistra o destra … Ma cos'è la destra, cos'è la sinistra Ma cos'è la destra, cos'è la sinistra (cit.)

Pagno 7 mesi fa su tio
Si sono svegliati tutti adesso. Sarà perché cominciano ad arrivare anche da loro?

max222 7 mesi fa su tio
Risposta a Pagno
Certo e la Meloni a questo puntava.
NOTIZIE PIÙ LETTE