Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINA«In Crimea danni catastrofici per la flotta russa»

15.09.23 - 09:31
Lo sostiene il ministero della Difesa britannico in un report su X.
Imago (archivio)
Fonte ats ans
«In Crimea danni catastrofici per la flotta russa»
Lo sostiene il ministero della Difesa britannico in un report su X.

LONDRA - «Nonostante il ministero della Difesa russo abbia minimizzato i danni, le immagini satellitari indicano che la nave Minsk è stata quasi certamente distrutta e il sottomarino Rostov ha probabilmente subito danni catastrofici», scrive nel suo report su X l'intelligence della Difesa britannica confermando le affermazioni ucraine sui danni significativi alla flotta russa a Sebastopoli, due giorni fa.

Londra aggiunge che i danni stanno anche nelle implicazioni per il cantiere navale: «Rimuovere i rottami dai bacini di carenaggio li metterà fuori uso per molti mesi. È una sfida significativa per sostenere la manutenzione della flotta».

Nella notte tra il 12 e il 13 settembre - lo ricordiamo - L'Ucraina aveva lanciato 10 missili da crociera Storm Shadow contro un cantiere navale di Sebastopoli. Di questi, tre missili raggiunsero l'obiettivo: la nave da sbarco Minsk e il sottomarino Rostov sul Don, che si trovavano nel bacino di carenaggio.

«Si tratta di un danno significativo - aveva commentato ieri ripreso dall'Ansa il portavoce dell'intelligence militare di Kiev Andriy Yusov - Ora possiamo dire che, con alta probabilità, il sottomarino e la nave non possono essere ripristinati».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE