Cerca e trova immobili

GABONGolpe militare in Gabon

30.08.23 - 07:23
«Tutte le istituzioni della Repubblica» sono state sciolte, le frontiere sono chiuse «fino a nuovo ordine»
AFP
Fonte Ats Ans
Golpe militare in Gabon
«Tutte le istituzioni della Repubblica» sono state sciolte, le frontiere sono chiuse «fino a nuovo ordine»

LIBREVILLE - Un gruppo di una decina di soldati gabonesi ha annunciato oggi l'annullamento delle elezioni e lo scioglimento di «tutte le istituzioni della Repubblica» del paese dell'Africa centrale. Decisa pure la «chiusura delle frontiere fino a nuovo ordine». L'annuncio è stato fatto con un comunicato stampa letto sul canale televisivo statale Gabon 24.

Dopo aver constatato «un governo irresponsabile e imprevedibile che provoca un continuo deterioramento della coesione sociale che rischia di portare il Paese nel caos, abbiamo deciso di difendere la pace ponendo fine all'attuale regime», ha detto uno dei soldati intervenendo a nome del "Comitato per la transizione e il ripristino delle istituzioni".

Poche ore prima del colpo di stato l'autorità elettorale nazionale del Paese dell'Africa centrale aveva annunciato che il presidente del Gabon, Ali Bongo Ondimba, al potere da 14 anni, è stato rieletto per un terzo mandato nelle elezioni di sabato con il 64,27% dei voti.

Bongo ha battuto in scrutinio unico il suo principale rivale Albert Ondo Ossa, che ha ottenuto solo il 30,77% delle preferenze, così come altri 12 candidati che hanno raccolto solo briciole, ha spiegato il presidente del Centro elettorale gabonese (Cge) Michel Stéphane Bonda. Il tasso di partecipazione al voto è stato del 56,65%.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nikko 8 mesi fa su tio
Wagner pure in Gabon?

Honghy 8 mesi fa su tio
Di sicuro in mensa si mangiava bene

Arcadia7494 8 mesi fa su tio
Pensi che le cose miglioreranno? il potere resterà in mano a pochi e il popolo.. ciao

Arcadia7494 8 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
X Serengeti

serengeti 8 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Non lo so e non me ne frega più di tanto..sicuramente deve fragare ai gabonesi...Ma di sicuro meglio di una sorta di monarchia che spacciavano per democrazia che durava da 53 anni...Ci si augura sempre il meglio per tutti ovvimanete..

Sig der sauer 8 mesi fa su tio
Se abbiano fatto bene o no si vedrà, temo comunque che sarà la stessa minestra riscaldata!

Mat78 8 mesi fa su tio
Risposta a Sig der sauer
Preferisco le rivoluzioni popolari ai golpe militari...

serengeti 8 mesi fa su tio
53 anni di potere tramandato a tutta la famiglia di questi Bongo, un'autocrazia travestita da democrazia satura di corruzione e ruberie di ogni genere, con brogli elettorali a non finire..hanno fatto benissimo a fare il golpe, almeno in questo caso.

Arcadia7494 8 mesi fa su tio
Un golpe tira l'altro, a quanto pare. Un disastro. Saranno contenti quelli "che è sempre colpa degli europei" (solito disco rotto).

tulliusdetritus 8 mesi fa su tio
Mah, penso che se non vendono alla Francia il 60% dell'uranio che gli serve, allora non interesserà a nessuno

s1 8 mesi fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
da wikipedia (per quello che può valere ultimamente...): "L'economia del Gabon è basata soprattutto sull'esportazione del petrolio e del legname. L'agricoltura è poco sviluppata, ma in compenso si possono trovare numerose industrie petrolchimiche data la presenza di idrocarburi come gas naturale (metano), petrolio, carbone e uranio. Il PIL, negli ultimi anni, ha visto una grande crescita legata, in particolare modo, all'estrazione di petrolio lungo la costa, nonostante la maggior parte dei proventi rimanga tuttora in mano alle multinazionali e solo una quota modesta vada al governo gabonese. Per quanto riguarda l'agricoltura si ha la già nota distinzione in colture commerciali (arachidi, cacao, banane e canna da zucchero) che occupano i suoli più fertili e produttivi e in colture riservate alla sussistenza (mais, manioca e patate dolci) che vengono coltivate ancora, talune volte, con mezzi arretrati e relegate su suoli marginali spesso poco produttivi, in quanto in passato già sfruttati per le colture commerciali, portando il terreno a uno stato di degrado grave ed esponendolo pericolosamente all'erosione e al dissesto. Nonostante ciò, il Gabon possiede uno dei redditi procapite più alti d'Africa (nel 2012 era stimato a circa 18.000 $, a parità di potere d'acquisto), anche se la maggior parte della ricchezza è appannaggio di pochi individui, mentre la maggior parte della popolazione è sotto la soglia di povertà." Il paese continua a basarsi su una strategia basata sulla rendita: l'economia è interamente dedicata alla produzione e all'esportazione di risorse naturali. Persistono diverse difficoltà: un tasso di disoccupazione di circa il 30% della popolazione attiva, arresti sommari durante le manifestazioni studentesche o sindacali (in particolare da gennaio 2016), il deterioramento dell'accesso alle cure sanitarie, carenze nei servizi pubblici e tagli ricorrenti di elettricità. Più della metà della popolazione è sotto la soglia di povertà. democrazia importata dalla Francia..

W.Bernasconi 8 mesi fa su tio
Risposta a s1
Fa bene a specificare il riferimento a Wikipedia. Solamente il nick Poraccio avrebbe fatto passare questo sermone per farina del suo sacco..d’ora in poi meglio specificare le fonti altrimenti poi si tenta di ridicolizzare la persona e il commento.

Celamen Tarvipia 8 mesi fa su tio
Risposta a W.Bernasconi
(at) W.Bernasconi e (at)s1 già ha fatto bene a mettere la fonte così possiamo arricchire queste informazioni sempre di wikipedia in modo che non sembri che il commento di tulliusdetritus relativo a presunti giacimenti di uranio in Gabon fosse solo una sparata. Bisogna ricordare ai lettori che wikipedia è uno strumento certamente utile però al contempo limitato, non sempre privo di errori, in quanto comunque controllato dagli esseri umani. Sempre wikipedia comunque, sotto la dicitura "Reattore a fissione nucleare naturale" riporta anche informazioni interessanti relative alle materie prime presenti nel Gabon (nello specifico appunto uranio e plutonio).

W.Bernasconi 8 mesi fa su tio
Risposta a Celamen Tarvipia
Infatti mi sono espresso d’accordo con S1, e trovo il suo ultimo commento corretto (Celamen)
NOTIZIE PIÙ LETTE