Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINAGli F-16 "verso" l'Ucraina. Sarà escalation?

21.08.23 - 20:02
Via libera da Paesi Bassi e Danimarca alla consegna, con il vincolo di usarli solo sul territorio ucraino. Ma Mosca reagisce duramente
KEYSTONE / HOGP
Fonte ats
Gli F-16 "verso" l'Ucraina. Sarà escalation?
Via libera da Paesi Bassi e Danimarca alla consegna, con il vincolo di usarli solo sul territorio ucraino. Ma Mosca reagisce duramente

MOSCA / KIEV - Si è fatta attendere ma alla fine la reazione di Mosca alla scelta di Paesi Bassi e Danimarca di consegnare gli F-16 a Kiev è arrivata. Una decisione che causerà «un'escalation del conflitto», secondo l'ambasciatore russo a Copenaghen, e che in un certo senso costringerebbe l'Ucraina a continuare il confronto militare con la Russia. Di sicuro, un'arma in più in mano a Kiev per combattere le forze di occupazione russe, che però potrà essere usata «solo sul proprio territorio», ha puntualizzato il ministro della Difesa danese Jakob Ellemann-Jensen.

Lo stesso monito era arrivato dagli Stati Uniti con la consegna delle munizioni a grappolo. La volontà è quella di evitare che il conflitto si allarghi in profondità anche al territorio russo e anche per questo motivo gli alleati hanno più volte negato a Kiev l'invio di armi a lungo raggio. La Russia, intanto, denuncia di aver sventato diversi attacchi di droni ucraini in patria. Nelle prime ore del giorno sarebbe stata interessata la regione di Mosca, in giornata sarebbero stati intercettati tre droni nella regione di Belgorod e uno su quella di Kaluga, che potrebbe essere stato diretto verso l'aeroporto militare della zona.

Se i droni sembra che stiano funzionando, per vedere in campo gli F-16 invece bisognerà attendere. L'addestramento dei piloti ucraini è già iniziato, ma durerà mesi e in ogni caso i primi aerei arriveranno verso la fine dell'anno. Saranno i 6 portati in dote dalla Danimarca, che in totale dovrebbe consegnare a Kiev 19 caccia: altri 8 saranno forniti il prossimo anno e gli ultimi cinque nel 2025, ha dichiarato la premier danese Mette Frederiksen.

Sulla roadmap degli aerei orange c'è invece qualche dubbio in più. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato a più riprese che saranno 42, ovvero l'intera flotta, ma dai Paesi Bassi questa notizia non è stata ancora confermata. La Svezia, invece, non ha assunto nessun nuovo impegno nei confronti dell'Ucraina per fornire a Kiev i propri caccia Gripen. Secondo Kiev, servirebbero in totale 128 aerei da combattimento occidentali per imporre la propria superiorità su Mosca.

L'Ucraina spera comunque che gli F-16 possano rappresentare una svolta per una controffensiva che stenta a decollare e rende impazienti gli alleati. Anche oggi, stavolta dal Financial Times, si è tornato a parlare di funzionari statunitensi sempre più critici nei confronti della strategia adottata da Kiev e sempre più cupi sulle prospettive di successo. I dissapori andrebbero ricercati nella scelta dei vertici militari ucraini di inviare i contingenti migliori a Est invece di sfruttare tecnologie e armi occidentali per sfondare le linee russe a Sud, così da raggiungere il Mar d'Azov tagliando il collegamento tra Mosca e Crimea. Magari riconquistando la città di Mariupol, che il Cremlino si preparerebbe invece a ripopolare con circa 300'000 persone provenienti dalla Russia entro il 2035.

Kiev potrebbe attaccare approfittando di una condizione morale e psicologica delle forze russe che i vertici militari ucraini sono convinti stia peggiorando. Se da una parte è una buona notizia, dall'altra questa condizione costringe il comando delle unità di Mosca a prendere ulteriori misure aumentando così la preoccupazione di Kiev per i movimenti russi nel Mar Nero. Qui, infatti, il Cremlino ha attualmente una nave e un sottomarino che hanno una salva totale di 12 missili Kalibr, per cui il rischio di essere attaccati in vista dell'anniversario dell'indipendenza del Paese (il 24 agosto) è «estremamente elevato», secondo la portavoce delle forze di difesa meridionali, Natalya Gumenyuk. Per Zelensky, che oggi si è recato in visita ad Atene, è una minaccia che rischia di espandersi ai vicini di Kiev «se l'Ucraina non prevarrà».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Brasil63 8 mesi fa su tio
Infiligai su in dro gnao do Volo i F-16

Ciulindo.47 8 mesi fa su tio
Keope 1963: L’occidente non ha certo bisogno dei Russi per essere distrutto. Lo sa fare benissimo con le proprie mani. Basterebbe gettare uno sguardo su: accumulazione del debito, dilagare della criminalità, propagarsi delle malattie mentali, cambiamenti climatici, proteste di tutti contro tutti, marasma sociale, tracolli valutari, tracollo della popolazione lavorativa, aumento della popolazione senza riserve, peggioramento della distribuzione della ricchezza, eccetera, eccetera. Intendiamoci; di questi fenomeni che coinvolgono tutto il mondo capitalistico non sono al riparo nemmeno Russia e Cina.

Keope1963 8 mesi fa su tio
Risposta a Ciulindo.47
E di nuovo insalata mista per deviare il problema dall’espansionismo russo che si manifesta attualmente in Ucraina ai mali che affliggono l’intero pianeta... allora con ciò giustifichiamo ogni cosa vero? ⚡️⚡️⚡️

Ciulindo.47 8 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Keope 1963: lasciamo perdere che è meglio. Lei é imbevuto di retorica occidentale alimentata dall’ideologia capitalista e riesce solo ad infarcire i suoi sciocchi commenti con la derisione e il disprezzo verso chi vede i fatti in modo diverso dal suo punto di vista.

Arcadia7494 8 mesi fa su tio
Risposta a Ciulindo.47
Ciulindo , non viviamo in paradiso, ma il tuo mi sembra un lungo elenco di esagerazioni basate su percezioni più che su dati oggettivi. Marasma sociale: In che senso? Dove? La criminalità dilagante: hai dati o magari è più la percezione dovuta al tambureggiante battage quotidiano dei media? Tracolli valutari: Sicuro? CHF ed EUR sono valute piuttosto stabili. Tracollo della popolazione lavorativa: In che senso? Non vedo orde di disoccupati, che poi dipende anche dai cicli congiunturali. Proteste di tutti contro tutti: Dove? Propagarsi delle malattie mentali: stress maggiore, aumento uso medicamenti , quello intendi ? Altrimenti, i manicomi, non mi sembrano più colmi di 30 anni fa.

Keope1963 8 mesi fa su tio
Risposta a Ciulindo.47
Calma calma quello imbevuto di propaganda sarà lei.. che tra Marco Travaglio Aleksandr Dugin e Vladimir Soloviov i suoi commenti li ho già sentiti tutti. Manca la Benedizione del patriarca Kirill a tutte le scemenze che racconta e poi siamo a posto. Se l’Occidente è un luogo così perverso e malvagio perché vive ancora qui? Io difendo la nostra democrazia e il nostro stile di vita, qui sebbene si possa migliorare vivo e vivo bene. Lei vada a vivere in un sistema nel quale si riconosce visto che qui non è il caso!

Ciulindo.47 8 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Arcadia: beata lei che non avverte nessun sintomo del tracollo dell’occidente. Spesso, per capire meglio il presente bisogna proiettarsi nel futuro e guardare l’attualità estrapolandone le curve di tendenza. La freccia del tempo, per intenderci. La quale ci segnala che la singolarità sistemica sta accelerando verso di noi. Basterebbe leggersi il recete libro “La grande catastrofe” di Nouriel Roubini. Oppure Il film “After Work” del regista Erik Gandini. Al marasma sociale inscenato dai giovani banlieuesard, estremi disoccupati; o al degrado delle città americane, tipo San Francisco, Los Angeles, ma anche New York dove i senza riserve, vittime della legge della “miseria crescente” si danno all’accattonaggio. O ancora le manifestazioni del movimento “Occupy Wall Street” per rendersi conto della diffusa decadenza. Gli Stati devono gestire una popolazione in esubero che è solo importante per consumare merce, ma non più per produrla. Ora ci pensano i robot, i computer e l’AI. L’uomo diventa superfluo. Guai a quelle società costrette a sfamare i suoi schiavi invece di sfruttarli. Diceva un vecchio adagio.

Ciulindo.47 8 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Arcadia: Innanzitutto la ringrazio di argomentare, al di là delle divergenze di vedute, con la dovuta serietà. In secondo luogo le assicuro che sono tutt’altro che pessimista. Anzi... il mio ottimismo mira al superamento di questa società obsoleta e incetrata esclusivamente su un’economia capitalista dove il tutto è minore della somma delle parti a causa degli sprechi e sperpero di risorse energetiche, materiali, umane e biologiche immense. Non si può più rimediare nulla. Tutti sgomitano per un posto al sole fino ad ammazzarsi per una bandiera. Stati e Staterelli nazionali sanno affrontare gli impellenti problemi planetari come: produzione, alimentazione, clima, migrazioni, eccetera, solo con la concorrenza, embarghi, boicotti, ricatti, sanzioni e guerre. Bisogna fare spazio ad una nuova società senza divisioni e con un unico Governo mondiale. Una società superiore, organica e senza divisioni dove tutto é maggiore della somma delle parti. Prima collassa il Capitalismo e meglio sarà per tutti.

Arcadia7494 8 mesi fa su tio
Risposta a Ciulindo.47
Ciulindo, la tua mi sembra una visione davvero apocalittica. Stai dipingendo un futuro distopico. D'accordo, ci sono problemi, anche grandi, non si possono negare, ma forse il tuo pessimismo non considera il fatto che l'uomo o i governi reagiscono e cercano di cambiare le cose nel tempo. Tu dai per scontato invece che per inerzia accetteremo tutto quasi passivamente. Poi ovviamente è anche una questione soggettiva. Se i tuoi occhi disincantati vedono molto negativo non vuol dire che per gli altri sia lo stesso.

Keope1963 8 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Bravo , se lindo 47 avesse un minimo di onestà intellettuale la smetterebbe di latrare … ma non sarà così 🤷‍♂️

Voilà 8 mesi fa su tio
Solo 128 caccia? L'anno prossimo? Nel 2025? per allora non ci saranno più soldati, né da una parte né dall'altra. Ucraina 80 milioni di abitanti 200 mila vittime, Russia 300 mila vittime con 125 milioni di abitanti. Alla fine i due eroi, Putin e Zelensky duelleranno o la faranno fuori a testa o croce.

Keope1963 8 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
A pe da te nel di dietro va anche bene

Mikehcl 8 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Mi sa che sei un po' confuso, da quando l'Ucraina ha 80 mln di abitanti? attualmente arriva a stento a 35 mln mentre la Russia a quasi 150 mln di abitanti. Inoltre sulla conta dei morti dovresti informarti meglio, le ultime stime occidentali (non filorusse!) dicono diversamente da quello che dice Kiev e hai scritto te.

Keope1963 8 mesi fa su tio
Fortunatamente nessuno di noi conta più di un 2 di picche, nemmeno gli scienziati pro Crem Lino di TIO. Divertitevi pure a sostenere un a s s a s s i n o e la sua c r I c c a di scal ma na ti na zio na lis ti e soprattutto leggete Aleksandr Dugin e ascoltate Vladimir Sovloviov alla Tv Rossija 1 Tutta brava gente dagli intenti umanitari chiari. Dis trug ge re l’Occidente e proclamare la superiorità della razza ruzza con la benedizione del patriarca Kirill.

Keope1963 8 mesi fa su tio
Invadere, Radere al suolo villaggi e città , Saccheggiare stu pra re , ru ba re , as sas si na re , de por ta re. Boutcha, Irpin, Mariupol, Bakhmut, la diga di Kherson, il rapi mento di bambini, la t o r t u r a , .. purtroppo l'elenco è troppo lungo per elencare tutto. Non mi sembra che ci possano essere dubbi né su queste tristi verità né da quale parte schierarsi. Gli invasori invasati vanno fermati!

mali 8 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
mentre l'invaso mendicante promette 2 miliardi di USD di aiuti alle hawaii

TheQueen 8 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
No ma per alcuni qui sono tutte menzogne...meglio credere ai proclami ufficiali da radio cremlino, anche per ché si sa che sono sempre stati molto veritieri...

medioman 8 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Perché schierarsi da una parte o dall’altra? Per fare una guerra, bisogna essere almeno in due….

Ulk 8 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
... che man gia no anche i bambini...poi sono credono negli Eloim e poi sono terrapiattisti e non vogliono evolversi. Non vogliono il chip e il vaccino pfizer...non vogliono usare i dollari...è un problema

Keope1963 8 mesi fa su tio
Risposta a medioman
Solo perché una parte la iniziata e ora deve terminare ma non come pretendono i Russi. La via diplomatica l’hanno ignorata loro il 24 febbraio 2022

Keope1963 8 mesi fa su tio
Risposta a medioman
L’ha iniziata.. ho il correttore in un’altra lingua .. aspetto già le critiche 😂

medioman 8 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Correttore in ucraino ovviamente 😂

medioman 8 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
La via diplomatica era stata ignorata già prima del 2014 da qualcuno

Keope1963 8 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
Infatti, queste persone negano l‘evidenza piuttosto che dubitare delle loro certezze 🤷‍♂️

Keope1963 8 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
E deviano sempre dal tema invasione distruzione ecc ecc vedi commento Mali 🧠😱🤷‍♂️

Ulk 8 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Sei un f als a rio. Se le popolazioni delle 4 regioni ha chiesto alla russia di intervenire. Perchè dovrebbero bom ba rdarli? Intervento richiesto per i bombardamenti ordi nati da yat ze niuk , poros henko, zelensky.( tutti pare nti) contro il donbass. Hanno cominciato nel 2014 a bombardare l aeroporto. Non erano i russi a bomb arda re

Keope1963 8 mesi fa su tio
Risposta a Ulk
Omini verdi? Wagner? Fantascienza? Io un falsario? Ma smettila 🧌

Mikehcl 8 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Gli omini verdi sono gli alieni? Ma invece parlaci un po' della rivoluzione di Maidan, della strage di Odessa, del colpo di stato contro Yanukovich eletto regolarmente dal popolo, deposto e costretto a lasciare il paese dopo le minaccie ricevute. Inoltre il parlamento Ucraino ha votato leggitivamente vero? Non é stato un colpo di stato orchestrato a doc dagli americani giusto? Per poi mettere al potere il loro burattino filonazista Poroshenko, Tu che sai tutto illuminaci.

Keope1963 8 mesi fa su tio
Risposta a Mikehcl
Zelensky lo hanno eletto democraticamente, se avessero avuto nostalgia del fantoccio deposto o un altro porta borse del Crem Lino lo avrebbero eletto. Poi non si discute con i cannoni perciò non aggiungo altro. Gli alieni abitano alcuni ad ovest ed altri ad est degli Urali!

Mikehcl 8 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Non ti ho chiesto del comico zelensky! Perché non hai risposto a una sola delle mie domande? Mi sa che te il Donbass fino a un anno e mezzo fa non sapevi neanche dove si trovava... Non si discute coi cannoni, vero, però a Poroshenko e compagnia piaceva bombardare i propri concittadini in Donbass,o sbaglio? Conosco un po' di gente di Donetsk e fidati che non é come la racconti te carissimo!

Keope1963 8 mesi fa su tio
Risposta a Mikehcl
Che strano, alcuni rifugiati provenienti proprio da quelle zone invece hanno proprio dei racconti diversi da quello che mi vuoi far capire. Evidentemente le due etnie da qualche tempo hanno avuto gravi disaccordi e gli omini verdi non sono una fantasia.. poi che il problema non sia attribuibile solo a questo non ci piove ma anche negarlo mi sembra ingiusto.

Ulk 8 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Devono parlare male della Russia, altrimenti niente permesso di rifugiato. Questa è democrazia

Ciulindo.47 8 mesi fa su tio
La guerra in corso è stata originata dal proposito USA di rompere i legami economici tra Mosca e Berlino che si stavano consolidando grazie anche alle forniture di gas russo all’Europa. Gli USA non potevano assolutamente perdere l’egemonia economica e culturale che detengono sull’Europa fin da dopo la seconda guerra mondiale. L’Ucraina è solo lo strumento al servizio USA e NATO (che è pur sempre USA) con lo scopo di provocare la reazione bellica dei russi giustificando così l’estromissione russa dal nostro continente.

Keope1963 8 mesi fa su tio
Risposta a Ciulindo.47
Oggi le comiche… cos‘è? Il Vangelo secondo ciulindo ?

tulliusdetritus 8 mesi fa su tio
Risposta a Ciulindo.47
Concordo pienamente. Oltretutto, per capire quanto hai ragione in quello che dici basta leggere il commento di Keope1963: quando lui pensa che sia tutto falso vuol dire che è tutto vero. Devi leggere all'opposto di quello che scrive e hai un resoconto piuttosto vicino alla realtà

TheQueen 8 mesi fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
invece quando scrivi tu nelle università si inchinano. Ma fammi il piacere, sicuramente sei esperto di grotti e bianchini, quello ne sono sicuro

Ciulindo.47 8 mesi fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
tulliusdetritus: Si. Lo so. Sono anche tanti così. Danno tuttavia un quadro del fascino che l’ideologia dominante esercita su di loro

Arcadia7494 8 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Piu che altro sorge il dubbio, ma se i professori delle verità inconfessabili sono tutti qui, chi sta insegnando in questo momento nelle più prestigiose università del mondo? Topolino?

Keope1963 8 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
. Infiltrati pro Crem Lino, ecco il risultato. C’è ne sono ovunque

Keope1963 8 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Ce ne sono .. il correttore mi frega, dopo i soliti se ne approfittato per denigrare 🤷‍♂️

APR-DRONE 8 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Ma sai frequestandole spesso mi vedo costretto a perdere ore ad ascoltare perfetti NULL-O METRI INDO TRINA TORI .... Anche nelle UNI ci sono i fan 0lloni e i pressa-pochisti o come li chiami tu TOPOLINO - MINNI - QUI QUO QUA e compagni.

Ciulindo.47 8 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Keope 1963: non solo il correttore, anche l'ideologia ti frega.

Ciulindo.47 8 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Keope 1963: non solo il correttore anche l’ideologia dominante ti frega.

Keope1963 8 mesi fa su tio
Risposta a Ciulindo.47
Si certo! Non è ideologia. Tu stai con il tiranno invasore complimenti

APR-DRONE 8 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
No !! non stiamo con il tiranno e TANTO MENO con il resto della combriccola USA - UE - NATO che del popolo di codesto continente hanno una considerazione pari a meno di zero. Serviamo esclusivamente per i fini MAXXIMI del Nonno dei nonni BIDONVILLE e compagni una volta che il limone non darà più succo L'AMEBA lascerà la presa lasciando la devastazione non solo in Ucraina ma pure a casa nostra. Rendendoci NUOVAMENTE SUCUBI dei loro pianificati AIUTI .... Impariamo a rispedirli a casa per tempo.....

Keope1963 8 mesi fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Stai poi Armando delle truppe di Putin giusto? Allora a casa loro poi si discute.. come giusto sarebbe no?

Keope1963 8 mesi fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Stai parlando delle truppe …

Ulk 8 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Degli usa. Qualcuno avrà vinto qualcuno avrà perso la seconda gue rra mon diale, ma tutti ubbid iamo allo stesso padrone zio sam. La prima vittoria dopo tutti questi anno di sudditanza sarebbe che lasciassero le basi nato e si riportassero a casa le loro bomb a uranio

Gimmi 8 mesi fa su tio
Che tristezza...!

PerTe 8 mesi fa su tio
Un paese invade e pianifica di ripopolare regioni intere…. É solo una questione di tempo ma purtroppo tutti saranno chiamati a schierarsi e a porsi la domanda da che parte stare.. Purtroppo chi potrebbe portare fine a ciò é solo quello stesso popolo che viene imbavagliato e propagandato giornalmente con leggi adeguate all‘ultimo minuto. ..E noi? Noi svizzeri.., noi ticinesi.., possiamo solo commentare. E consapevoli di questo.. qualcuno cerca di provocare con commenti spesso anche molto offensivi. Probabilmente frustrato e desideroso di ritagliarsi uno spazio in quanto fallito nel suo stesso essere.

Marco2023 8 mesi fa su tio
mi piace sto film...

Keope1963 8 mesi fa su tio
Putin usa la presunta "paura dell'espansione della NATO" come una delle numerose giustificazioni per la sua guerra contro l'Ucraina. l'adesione alla NATO è una decisione tra la NATO e un paese candidato. La Russia non ha voce in capitolo. Ma i 🧌 🧌 riuniti su Tio al capezzale delle bestie del 🎪 di Mosca continuano a sciroppare litanie a favore degli invasori. Vergognarsi mai? Si sì … Mali commenta pure, sei tale e quale a Marco Travaglio …

Libero&Svizzero 8 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Che vergogna a fare galoppinaggio al 🤡 di Kiev

Milite Ignoto 8 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Lo troveremo prima o poi un tuo commento dove sai minimamente di cosa parli?😂😂

Keope1963 8 mesi fa su tio
Risposta a Milite Ignoto
Tu si che lo sai… castronerie putiniane

tulliusdetritus 8 mesi fa su tio
Risposta a Milite Ignoto
Sì sì, mi ricordo una volta che ha detto di essere sul lago. Ecco, penso che in quell'occasione sapeva di cosa parlava

Keope1963 8 mesi fa su tio
Ma di cosa stiamo parlando? Si tratta di un’invasione non di una guerra civile.

Lux Von Alchemy 8 mesi fa su tio
Nella tragedia di questo conflitto, migliaia di vite continuano ad essere spezzate da una parte e dall’altra. Bisognerebbe punire e bloccare i pushers, diversi e per nulla nascosti, sono alla luce del sole. Gli sforzi della diplomazia, dove sono?

Van H 8 mesi fa su tio
Risposta a Lux Von Alchemy
hai detto tutto. triste verità. che possano riposare in pace... se la pace faceva comodo sarebbe gia avvenuta, ma stanno dimostrando che la pace non la vogliono..

TheQueen 8 mesi fa su tio
Fa sorridere che la ruzzia batta i piedi. Poverini, invadono e poi altri gli rompono il giochino…che peccato

Kyke 8 mesi fa su tio
Per farsi tirare giù dalla contraerea russa, sei mesi di addestramento sono già troppi 😂😂

T-34 8 mesi fa su tio
Risposta a Kyke
😁😁😁😂😂

Gemelli57 8 mesi fa su tio
I soliti discorsi sugli USA. Talmente ripetitivi! Che barba che noia!

pori_num 8 mesi fa su tio
Risposta a Gemelli57
Infatti! È sempre così ogni volta che c’è un articolo sulla guerra. Che ci vuoi fare? Aberrazioni della libertà d’espressione.

Arcadia7494 8 mesi fa su tio
Risposta a pori_num
Ma gira e rigira sono sempre i soliti temi , studiati a memoria, che utilizzano omettendo spesso importanti parti di storia che danno magari un altro significato ad un dato evento. Che ci vuoi fare "Internet è quel posto dove uno scienziato nucleare di fama mondiale con 670 followers è umile mentre Polpettina99 con 4000 fa la scienziata"

Keope1963 8 mesi fa su tio
Sta sera è il festival dei trolls 😂🤷‍♂️. Fate pena!

mali 8 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
per fortuna è arrivato il genio ad alzare il livello!!!

mali 8 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
piccola nota al "so tutto io": l'aferesi stasera si scrive tutta attaccata.

Arcadia7494 8 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Keope, sappi che a loro bastano un po' di lezioni su YouTube e faranno meglio di gente che ha dedicato una vita allo studio di una materia, che sia politica, economia, strategia militare , ecc... Sono geni incompresi, sprecati qui 😄

Keope1963 8 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Quando voglio divertirmi leggo i loro commenti. Tanto per il gusto possiamo leggere perilgiusto. Sembra uscito fresco dalla fabbrica dei trolls del Cremlino 🎪

Ulk 8 mesi fa su tio
Gli stati uniti hanno dato ordine di andare via dalla bielorussia. Bombardamenti in arrivo. Il progetto è quello di far entrare la polonia con la scusa di aiuto e riprendere il polin cioè l antica residenza ebraica. Sostituzione dei popoli. Una volta ripristinata la zona residenziale allora spunteranno i parenti di zelensky

TheQueen 8 mesi fa su tio
Risposta a Ulk
Si e gli Eloim e gli Illuminati. Faresti meglio a disconnettere Telegram, dammi retta

medioman 8 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
Usa solo Washington post 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣

Jacko67 8 mesi fa su tio
Una cosa che per ora almeno la storia “ufficiale “ non riesce ancora a cancellare è che vi è stata solo una nazione che ha usato l’atomica finora, non su degli eserciti, ma su popolazioni inermi e per ben due volte, non solo una!!!

Mastro78 8 mesi fa su tio
Tira tira la corda si spezza… gli u s a vogliono proprio decimare gli u craini…

Perilgiusto 8 mesi fa su tio
E intanto l’Ucraina si fa la guerra con la armi e i soldi degli altri, poi la colpa è solo di Putin? America e Nato sono i primi responsabili della guerra e noi in Europa ne portiamo le conseguenze. Gli Americani ne hanno fatto di tutti i colori a partire dal Vietnam 🇻🇳 con una guerra voluta solo da loro con violenza assurda e stupri a non finire, ma a loro non si può dire niente perché potenza mondiale.Stati Uniti d’America che hanno rubato territori ucciso e maltrattato il popolo indiano(America) e poi ci vengono a fare la morale? Ma andate a ca……reeee

Roggino 8 mesi fa su tio
Risposta a Perilgiusto
Ripassino di storia no eh? Solo la parte che ti fa comodo rimugini… 🤦🏼‍♂️

mali 8 mesi fa su tio
Risposta a Roggino
infatti: gli usa dovrebbero vantarsi perché hanno cominciato ancora prima. perilgiusto ha dimenticato la Corea...(non è un rimprovero, ma solo per ricordare che gli usa hanno cominciato ancora prima a rompere il c. a mezzo mondo)

cle72 8 mesi fa su tio
Risposta a Roggino
Quale? quella della storiella che grazie allo sgancio delle due bombe nucleari, la seconda guerra mondiale è finita? Dobbiamo ringraziarli per aver ucciso 300'000 persone innocenti, quando hanno lanciato le bombe, dopo che il Giappone aveva gia dichiarato la resa? Ma pf l'America è sempre stata una nazione guerra fondaia e con le guerre si è sempre arricchita. Difendere l'America è macchiarsi le mani di sangue.

Keope1963 8 mesi fa su tio
Risposta a Roggino
..Ai 🧌 piace l‘insalata russa… la storia non gli interessa

F/A-19 8 mesi fa su tio
Risposta a cle72
Cle 72: intanto però il tuo Lugano di cui ti vanti tanto è stato comperato da un’americano, come la mettiamo? Se tu fossi coerente con te stesso smetteresti di sostenere una squadra finanziata con soldi guadagnati macchiandosi le mani di sangue, parole tue, non mie.

Roggino 8 mesi fa su tio
Risposta a cle72
Cle72 certo poteva finire meglio quella guerra, Comunque guarda dov’è arrivato il Giappone ora grazie all’Occidente, mentre guarda come sono messi i paesi dove ha prevalso il comunismo o le autocrazie. Gli Americani fanno i loro interessi come li fanno tutti i paesi, l’unica differenza è che quello che fanno gli Americani viene mostrato ovunque mentre quello che fanno certi altri paesi viene sottaciuto o devi andare a cercartelo nei meandri dei siti internet di certe ong.

Roggino 8 mesi fa su tio
Risposta a mali
mali ti ricordo che senza gli USA a quest’ora parleresti tedesco e forse non esisteresti neanche.

Vecchio60 8 mesi fa su tio
Risposta a Roggino
Hai sbagliato, cambia usa con cccp, poi è giusto.

SchwiizEsse 8 mesi fa su tio
Risposta a Roggino
Non è vero. Bisogna ringraziare le truppe rosse, rileggi la storia

SchwiizEsse 8 mesi fa su tio
Risposta a Roggino
Parli di ripassare la storia e non sai nemmeno chi è entrato per primo a Berlino: NON gli USA

Roggino 8 mesi fa su tio
Risposta a SchwiizEsse
In Belgio, Olanda, Francia, Italia, Austria, non mi pare si siano viste le truppe dell‘armata rossa, potrei sempre sbagliarmi… 😉

Roggino 8 mesi fa su tio
Risposta a SchwiizEsse
Ops scusate errore mio senza gli USA avreste parlato tedesco o Russo ora 😉

Keope1963 8 mesi fa su tio
Risposta a Roggino
E loro che hanno studiato storia nemmeno sanno chi ha armato l’armata rossa che ormai stava capitolando. Armata e sfamata. Alleati e usa in particolare. Basta studiare ma per davvero e non solo raccontare quello che si ha in testa… 🤷‍♂️

SchwiizEsse 8 mesi fa su tio
Risposta a Roggino
In ogni caso, l'armata rossa ha svolto una funzione molto importante e decisiva, specialmente arrivando a Berlino. Gli USA sono entrati nel 41 in guerra e hanno lanciato due bombe non propriamente innocue dopo che il Giappone aveva dichiarato resa. Poi che abbiano liberato l'Italia e che con gli alleati siano sbarcati in Normandia ecc, non ci piove. Hanno aiutato anche loro e anche grazie a loro è stato quello che è stato. Ma dire che l'Europa è libera grazie a loro e che solo grazie a loro non parliamo tedesco, è fuorviante.

SchwiizEsse 8 mesi fa su tio
Risposta a Roggino
Riguardo l'Austria ti sbagli si. L'armata rossa ha liberato le seguenti nazioni europee: Bielorussia, Lituania, Lettonia, Moldavia, Romania, Jugoslavia, Polonia, Ungheria, Repubblica Ceca, Slovacchia, Austria (sono arrivati a vienna) e sono i primi arrivati a Berlino, Germania. Chiama poco.

Cocaus 8 mesi fa su tio
Non ho la certezza matematica, ma non credo stiano addestrando i bidelli delle scuole elementari di Kiev. Con tutto il rispetto per tutti i bidelli di tutte le scuole del mondo.

mali 8 mesi fa su tio
Risposta a Cocaus
mentre tutti gli altri eserciti del resto del mondo finora hanno istruito solo bidelli delle scuole elementari (non quelli di Kiev, chiaro!)

igor.86 8 mesi fa su tio
Piloti professionisti passano anni ad addestrarsi prima di mettere il didietro su un aereo del genere e adesso ci vorranno solo mesi??? Mah

Urca che roba 8 mesi fa su tio
Risposta a igor.86
ma vaaa è come guidare un bus fidati!!

Kyke 8 mesi fa su tio
Risposta a igor.86
Intendeva dire, sei mesi per leggere il manuale distruzione

vox_scriptum 8 mesi fa su tio
Risposta a igor.86
quanta ignoranza, se si é giá piloti militari, bisogna fare solo l‘ abilitazione di quel singolo modello e specifico aereo, in gergo aeronautico si chiama “type rating“….

igor.86 8 mesi fa su tio
Risposta a vox_scriptum
In pratica tutti top gun e top gun maverik 😂😂😂
NOTIZIE PIÙ LETTE