Cerca e trova immobili

CINA/TAIWANPechino mostra i muscoli, 42 incursioni aeree su Taiwan

19.08.23 - 20:26
Una mossa caduta all'indomani dello storico vertice di Camp David in cui i leader di Usa, Giappone e Corea del Sud.
Reuters
Fonte ATS ANS
Pechino mostra i muscoli, 42 incursioni aeree su Taiwan
Una mossa caduta all'indomani dello storico vertice di Camp David in cui i leader di Usa, Giappone e Corea del Sud.

PECHINO/TAIPEI - La Cina ha mostrato i muscoli con un improvviso ciclo di esercitazioni militari intorno a Taiwan, dispiegando aerei da combattimento e navi da guerra in risposta al doppio transito negli Stati Uniti (a New York e a San Francisco) del vicepresidente di Taipei William Lai durante il suo viaggio in Paraguay.

Una prova di forza descritta dal Comando del teatro orientale dell'esercito cinese come «serio monito contro la collusione e la provocazione delle forze separatiste dell'indipendenza di Taiwan e di quelle esterne». Una mossa caduta all'indomani dello storico vertice di Camp David in cui i leader di Usa, Giappone e Corea del Sud hanno ribadito l'importanza della stabilità di Stretto di Taiwan e mar Cinese meridionale.

Il ministero della Difesa di Taiwan ha riferito di aver accertato un totale di 42 aerei militari cinesi dalle 9 del mattino, di cui 26 che hanno attraversato la linea mediana dello Stretto, un confine che entrambe le parti hanno rispettato per decenni ma che di recente è stato ignorato dalla Cina. Il ministero s'è scagliato contro l'assertività di Pechino e un «comportamento provocatorio irrazionale».

Lai, ritornato a Taiwan ieri dopo aver partecipato all'insediamento del presidente del Paraguay Santiago Pena, è uno dei principali candidati alle strategiche elezioni presidenziali di gennaio 2024, ma fortemente inviso a Pechino per le sue aperte posizioni pro-indipendenza.

In una nota, il Taiwan Work Office del Partito comunista cinese ha denunciato gli «sforzi spudorati di Lai per aggrapparsi al sostegno degli Stati Uniti nel perseguimento dell'indipendenza di Taiwan», definendolo «un vero e proprio piantagrane» che spingerà l'isola «sull'orlo pericoloso della guerra». E la Cina, si avverte, adotterà «misure risolute» per contrastare le forze separatiste e per salvaguardare la sovranità nazionale e l'integrità territoriale.

La risposta di Taipei è arrivata a stretto giro. Il ministro degli Esteri Joseph Wu ha condannato la maxi incursione delle forze armate cinesi come un tentativo di interferire in modo aggressivo nel processo elettorale dell'isola, affermando che tali atti non solo «violano il libero arbitrio del popolo di Taiwan, ma minacciano anche i valori comuni e lo stile di vita democratico del mondo libero».

Cina e Taiwan hanno seguito percorsi diversi dal 1949, dopo la guerra civile vinta dalle truppe di Mao Zedong che spinse i nazionalisti di Chiang Ki-shek a rifugiarsi a Taipei. La Repubblica popolare considera l'isola parte «inalienabile» del suo territorio pur non avendola mai governata, da riunificare con la forza se necessario e opponendosi a ogni contatto ufficiale con altri Paesi. L'assertività militare cinese è aumentata da agosto 2022, dopo la visita a Taipei della speaker della Camera Usa Nancy Pelosi.

Tuttavia, il vertice di Camp David è stato un altro brutto colpo per la leadership comunista. «Siamo uniti, siamo più forti e siamo più al sicuro», ha detto Joe Biden accogliendo il premier giapponese Fumio Kishida e il presidente sudcoreano Yoon Suk-yeol. Segnando la nascita di un'alleanza a tre per una maggiore stabilità nell'area dell'Indo-Pacifico, dove le ambizioni della Cina rischiano di far saltare l'equilibrio. Gli Usa hanno rafforzato i legami militari con le Filippine, mentre Biden si avvia a firmare una partnership strategica con il Vietnam, parte dei piani di contenimento del Dragone.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Meganoide 8 mesi fa su tio
Ma che pensassero a tutti i problemi che hanno in casa con la bolla immobiliare appena scoppiata...

Gemelli57 8 mesi fa su tio
I regimi dittatoriali sono uguali sia che siano di destra o di sinistra e la storia ce lo insegna. Purtroppo gli uomini non imparano mai dalle tragedie del passato. Vige la legge del piu' forte che se ne frega delle vite altrui. Basta arrivare ai loro biechi scopi.

Mar 8 mesi fa su tio
Perché non li abbattono ?

falco8 8 mesi fa su tio
Risposta a Mar
perché sarebbe una dichiarazione di guerra ufficiale, stiamo parlando della cina che ha la capacità di polverizzarli, mica del giappone. é forse ciò che sperano...

Lukas82 8 mesi fa su tio
Che si becchino una malattia fulminante! Ma non riescono a stare tranquilli?

airman21 8 mesi fa su tio
Aspettiamo il comunicato stampa dei comunisti ticinesi per condannare la cosa ? Ah no si tratta di Cina.

S.S.88 8 mesi fa su tio
Qui prepariamoci al peggio! Nostradamus non aveva torto… ci aveva azzeccato

Urca che roba 8 mesi fa su tio
Risposta a S.S.88
già..

S.S.88 8 mesi fa su tio
Che mondo!!

Urca che roba 8 mesi fa su tio
amo questo mondo!!!

Urca che roba 8 mesi fa su tio
daii daiii avanti così,altro caos in arrivo a breve (magari già nel 2024)gente!!

falco8 8 mesi fa su tio
Risposta a Urca che roba
é ciò che temo

Dan1962 8 mesi fa su tio
Cercano rogne

Zwieback 8 mesi fa su tio
cagaris all'opera...
NOTIZIE PIÙ LETTE