Cerca e trova immobili

ECUADOROmicidio Villavicencio, gli arrestati sono tutti colombiani

11.08.23 - 09:52
Le autorità hanno confermato anche il coinvolgimento della criminalità organizzata
keystone-sda.ch
Fonte ats
Omicidio Villavicencio, gli arrestati sono tutti colombiani
Le autorità hanno confermato anche il coinvolgimento della criminalità organizzata

QUITO - Le sei persone arrestate per l'assassinio di Fernando Villavicencio, candidato centrista alla presidenza dell'Ecuador, sono tutte di nazionalità colombiana e con precedenti penali nel Paese di origine per traffico di stupefacenti, omicidio, furto, traffico e detenzione di armi e aggressione a pubblico ufficiale.

Lo hanno reso noto le autorità ecuadoriane, che hanno confermato anche il coinvolgimento di «gruppi criminali organizzati» nell'omicidio, così come hanno precisato che era colombiano anche la settima persona sospetta rimasta uccisa in uno scontro a fuoco con la polizia.

Il presidente uscente, Guillermo Lasso - che ha decretato lo stato di emergenza nel Paese per un periodo di 60 giorni al fine di garantire lo svolgimento del ballottaggio, il 20 agosto - ha intanto chiesto l'aiuto dell'Fbi nelle indagini. «Si tratta di un crimine politico di natura terroristica per sabotare il processo elettorale», ha aggiunto il capo dello Stato, che ha anche decretato tre giorni di lutto nazionale.

Villavicencio era al secondo posto nelle intenzioni di voto al primo turno (13,2%), dietro alla favorita, Luisa Gonzalez (26,6%), vicina all'ex presidente socialista Rafael Correa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE