Cerca e trova immobili

NORVEGIALa tempesta Hans distrugge una diga

09.08.23 - 20:05
Le forti piogge che si stanno abbattendo sulla Norvegia non hanno risparmiato l'impianto idroelettrico di Braskereidfoss.
AFP
Fonte ATS ANS
La tempesta Hans distrugge una diga
Le forti piogge che si stanno abbattendo sulla Norvegia non hanno risparmiato l'impianto idroelettrico di Braskereidfoss.

STOCCOLMA - Nella diga di Braskereidfoss, in Norvegia, si è aperta una falla, dopo che sulla regione si sono abbattute pesanti piogge a causa della tempesta Hans. L'impianto è pertanto andato in sovraccarico a causa di un guasto e il livello di allarme nella zona ha portato le autorità a disporre l'evacuazione degli abitanti, in particolare, nei pressi della centrale idroelettrica di Braskereidfoss, che è stata allagata a causa dell'eccesso d'acqua affluita dal fiume Glomma.

«L'acqua ha gradualmente iniziato a fuoriuscire dal lato della diga e al momento non vengono prese misure presso la centrale», ha affermato la polizia norvegese.

I generatori della centrale, situata nel comune di Valer, a circa 130 km a nord di Oslo, si sono fermati intorno alle 6:30 di stamattina, a causa di un guasto alla rete elettrica. In caso di emergenza, le paratoie avrebbero dovuto aprirsi automaticamente per ridurre il livello dell'acqua nell'invaso, ma ciò non è accaduto. In un primo momento si era arrivati a considerare la possibilità di usare l'esplosivo per aprire una breccia, ma poi la tensione si è allentata.

L'operatore Hafslund ha dichiarato in una nota che l'acqua ha iniziato a passare attraverso un argine della diga, vicino alla centrale elettrica, e «finora sembra che stia andando bene».

La tempesta Hans ha causato notevoli danni nel sud della Norvegia e in alcune parti di Svezia e Danimarca. L'allerta meteo rimane di livello giallo e arancione in Norvegia e parti della Svezia, mentre l'ufficio meteorologico ha emanato l'allerta rossa per la regione di Halland, sulla costa occidentale svedese a sud di Goteborg.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE