Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINASventato attentato a Zelensky, fermata un'informatrice

07.08.23 - 15:37
La donna stava raccogliendo informazioni sulla visita del presidente ucraino nella regione di Mykolaiv.
AFP
Fonte ATS ANS
Sventato attentato a Zelensky, fermata un'informatrice
La donna stava raccogliendo informazioni sulla visita del presidente ucraino nella regione di Mykolaiv.

KIEV - Il servizio di sicurezza dell'Ucraina (Sbu) ha annunciato di aver arrestato un'informatrice russa che stava organizzando un attacco aereo russo nella regione di Mykolaiv durante la visita del presidente Volodymyr Zelensky. Lo riporta l'Ukrainska Pravda.

«Il servizio di sicurezza ha arrestato un'informatrice dei servizi speciali russi, che, alla vigilia del recente viaggio del presidente nella regione di Mykolaiv, stava raccogliendo informazioni sulla visita programmata», ha dichiarato il servizio di sicurezza, spiegando che la donna, che lavorava in un negozio in una base militare, «ha cercato di stabilire l'orario e l'elenco dei luoghi dell'itinerario provvisorio del capo dello Stato nella regione».

Il Sbu ha diffuso una foto sfocata della donna, trattenuta dagli ufficiali, insieme a messaggi telefonici e note scritte a mano sulle attività militari. Il presidente ucraino ha visitato la regione di Mykolaiv a giugno dopo la rottura della diga di Kakhovka, che ha causato l'allagamento di gran parte dell'Ucraina meridionale, e alla fine di luglio dopo i bombardamenti mortali.

L'informatrice è accusata di diffusione non autorizzata di informazioni sul movimento di armi e truppe e rischia fino a 12 anni di carcere, segnalano i servizi di sicurezza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sergejville 8 mesi fa su tio
L'Ucraina merita l'appoggio di tutta l'europa e degli USA per combattere un'avanzata fascista e prepotente, con motivazioni ben chiare (non certo quelle fasulle, dichiarate e cambiate più volte in questi 17 mesi...). Le forze armate ucraine meritano sostegno incondizionato; così come un popolo unico e coraggioso: decine di miogliaia di civili, sportivi, avvocati, elettricisti, medici, ingegneri sono andati al fronte! Un popolo che sta pagando con la distruzione del proprio paese e con le proprie vite per ottenere libertà e sconfiggere l'ombra nera e la politica violenta del cremlino.

Tiki8855 8 mesi fa su tio
Se avessero voluto lo avrebbero già liquidato da lungo tempo - chissà forse arriverà la resa dei conti anche per Zenark!

sergejville 8 mesi fa su tio
Risposta a Tiki8855
è dal 22.2.22 che il cremlino prova a far fuori Zelenksy (uno che - piaccia o no ai filo russi chic come te- sta scrivendo la storia), è dal 2014 che il cremlino prova subdolamente a rubare territori...

uriah heep 8 mesi fa su tio
D’accordo al 100% con Keope1963!!👍👍purtroppo c’è chi appoggia il Cremlino , Putin e Wagner che è tutto dire ! Che gente che abbiamo anche in CH!😩😩pf andate in Russia e restateci , troppo bello commentare dal divano .

T-34 8 mesi fa su tio
Risposta a uriah heep
Lei invece commenta direttamente dal fronte Ukronazi? Complimenti, atteggiamento eroico e coerente!!

gadoal 8 mesi fa su tio
Risposta a T-34
"ukronazi"? seriamente ha usato questo termine? certo che detto da una persona che si firma come il codice di un carrarmato sovietico (T-34), fa riflettere abbastanza sul suo QI...Se le piacciono tanto i T-34, vada a farsi un bel giretto in Siberia o in Yakuzia, volo di sola andata per favore

sergejville 8 mesi fa su tio
Risposta a T-34
ukronazi dimostra il livello della sua risposta. Invece di ragionare, pensare, inmformarsi e conoscere la storia (anche nostra europea). Vada a fare il tifo - pur non trattandosi di una partita di calcio - per Russia e Corea dNord.

Keope1963 8 mesi fa su tio
Il Donbass…… lo specchio per le allodole. I Russi si sono infiltrati già da tempo a fare azioni sotto falsa bandiera per accendere la miccia nella situazione che già era esplosiva. Ma malgrado ciò l’invasione di uno stato sovrano non si giustifica comunque. Vedere il diritto internazionale e tutte le violazioni commesse dal 24 febbraio 2022. E per favore non fate la cronistoria di ogni singola battaglia o guerra a partire dalle guerre puniche come succede ogni volta. Altrimenti possiamo parlare anche di tutti i tentativi Russi di insediare governi comunisti filorussi in Centro America, come i sandinisti in Nicaragua ecc ecc. qui si parla di Ucraina e dell’invasione Russa!!!

cle72 8 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Ma cosa stai dicendo? Il Donbas voleva e ha chiesto d'essere indipendente dall Ukraina. L Ukraina ha negato questo e la Russia ha cercato d aiutare il Donbas, essendo filo russi ed erano contro la UE. Non inventiamo e giriamo le cose.

Keope1963 8 mesi fa su tio
La Ruzzia è una potenza spa ven to sa. 🤡 🥁🎺🇷🇺 E' spaven to so il suo dis prezzo per la vita umana della sua stessa gente. E' spav ent osa la sua ar ro gan za. E' spa ven to sa la sua capacità di mentire alla propria gente e al mondo intero. E' spa ventosa la sua inettitudine nel gestire la forza militare di cui dispone. E' spa ventoso il suo livello di op pres sione delle libertà e dell'informazione. E' spa ventosa la sua corruzione. E' spa ventosa la co dar dia dei suoi leader.

tulliusdetritus 8 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Allegria signori! Dopo l'eco-ansia ecco la Russio-ansia! Hai provato a parlarne col tuo medico?

uriah heep 8 mesi fa su tio
Zelensky non vuole essere comandato da dittatori ; lo sappiamo che la democrazia non è il massimo , ha le sue pecche , ma meglio della dittatura , che non puoi neanche dire niente che ti sbattono in galera , cle72 documentati tu , se non sei mai stato in questi bei paesi !!😡😡

cle72 8 mesi fa su tio
Risposta a uriah heep
Bravo allora fai una ricerca su Silvia Baraldini e poi rispondi a questa semplice domanda gli USA sono una nazione in cui non calpestano i diritti di una persona? Li va tutto bene? C'è democrazia? La legge è uguale per tutti? Continuate a difendere coloro che stanno cambiando il pianeta a loro vantaggio. Negli ultimi decenni chi ha conquistato più nazioni e potere sotto mentite spoglie, ergo UE e NATO chi ha allargato i suoi confini con basi militari e logistica? Aprite gli occhi... non è mai troppo tardi. Per tornare a Silvia Baraldini, ti spiego il finale, dopo anni di tentativi da parte dell'Italia di fare liberare la sua cittadina, tenuta in prigione senza nessuna prova, ma solo illazioni, è stata liberata. Sai quando? Qualche mese dopo che i top gun americani, Hanno ammazzato diverse persone sul suolo italiano, vedi disastro del Cermis. Il top gun ovviamente non è stato potuto essere giudicato in Itala, questo perché l'Italia fa parte della NATO e il regolamento fatto dagli USA non lo permette. Lui è tornato a casa, ha perso il lavoro, ma non ha fatto un giorno di galera. Silvia è stata liberata, come scambio a coprire il danno recato su suolo italiano. Bravi complimenti seguite gli USA e Co. Burattini

sergejville 8 mesi fa su tio
Risposta a cle72
cle, non solo un BB a Lugano... ma anche uno che appoggia/capisce la Fed. Russa. con la sua politica violenta e invasiva. Il tutto in modo ovviamente superficiale, senza conoscere la storia di quei paesi e senza rispetto verso la storia europea, fatta di democrazia, alleati, USA e di lotta contra il nazismo-fascismo. Il Donbass - cmq - era ed è Ucraina, con tanto di confini ben definiti e sovrani (accettati anche dalla Fed. R. finché il Cremlino poteva comandare in questa ex-repubblica). Che poi ad est ci vivano tanti russi o filor. poco importa (anche in Ti vivono tanti italiani, no?). Sta di fatto che è dal 2014 che la Fed. R. subdolamente prova a mostrare egemonia ed avanzare (già sentito parlare dei secessionistri, della passaportizzazione ecc.?), per rubare una fetta - ricca ed importante - del territorio ucraino.

cle72 8 mesi fa su tio
Risposta a sergejville
Hai sorvolato la richiesta da parte del Donbas d'essere autonomi, ovvero non far parte dell'Ucraina, questo perché non d'accordo con la politica pro UE. Sii fedele agli USA, vedremo se vivremo abbastanza per vedere cosa combinernno nei prossimi decenni. Nazione guerrafondaia che ha provocato più morti nel mondo che altre nazioni. Quindi giustifichi le due bombe atomiche? sganciate dopo che il Giappone aveva già dichiarato la sconfitta e questo solo per dimostrare la potenza e la forza USA. Hanno ammazzato in un secondo migliaia di persone civili, solo per il loro ego. Complimenti ti lascio nella tua convinzione. Un plauso per il tuo sostegno agli USA unici che ne usciranno vincitori e ricchi, e proprietari di una nuova nazione di burattini. Quantifica i miliardi di debito che ha già contratto l'Ukraina con gli USA, ti facilto sono 35 miliardi, senza contare quelli verso la UE.

cle72 8 mesi fa su tio
Risposta a sergejville
Fattene una ragione a Lugano ci sono piu BB che BN, come nel resto del cantone e Svizzera. Siete in pochi... dai che magari alla presentazione della nuova stagione arrivate a 2000 persone e forse a 3500 tesserati.

uriah heep 8 mesi fa su tio
Zelensky, un duro che non si fa mettere sotto dal Cremlino e da certi c r i m i n a l i, vedi Wagner e co e difende la propria terra , i fantocci sono altri , cle72!!

cle72 8 mesi fa su tio
Risposta a uriah heep
👋👋👋

sergejville 8 mesi fa su tio
Risposta a uriah heep
esatto Uriah. I fanto cci semmai sono i camerieri al servizio di Putin (generali, mercenari e ministri vari) e i filo russi (ovviamente chic) in europa, ticinesi e non.

robinson 8 mesi fa su tio
Il 🤡 se l’è cavata

Gemelli57 8 mesi fa su tio
Risposta a robinson
Avevi qualche dubbio?😁😋😜

curiuus 8 mesi fa su tio
E Rimbambiden aspetta con pazienza... 🤣

Keope1963 8 mesi fa su tio
Vlad il nano, vero Sta Lin moderno, "figlio spirituale del ti ran no rosso", dit ta tore solitario e sad ico , non desidera altro che restaurare l'Unione Sovietica, in altre parole un imp ero comunista ruzzo nel cuore dell'Europa.

Keope1963 8 mesi fa su tio
I russi non rispettano gli ucraini. Non è una novità, è sempre stato così. Quando gli ucraini hanno visto paesi vicini come Romania, Ungheria, Slovacchia o Polonia dove le cose stanno migliorando a una velocità vertiginosa, beh, vogliono la stessa cosa. E vedono che l'ostacolo principale è la Russia…

Lemmy 8 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Infatti ammazzano i loro stessi cittadini dal 2014 perchè vogliono la stessa cosa. 👍

Vinnie 8 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Keope 1963, sei il mio idolo. Dici cose fantastiche. continua così, che ti leggo molto volentieri. Grazie.

cle72 8 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Forse di sfugge che la Polonia e in continuo conflitto con la UE nel 2021 stava per uscire e oggi la situazione non è rosea. Oltre al fatto che non ha accettato di cambiare la sua moneta, rifiutando gli euro. Ma se non si sanno le cose, evitate di scrivere.

Keope1963 8 mesi fa su tio
Risposta a cle72
Tu si che le sai, scrivi pure le tue « cose » e io scrivo le mie.. 🤷‍♂️

sergejville 8 mesi fa su tio
Risposta a cle72
vai a parlare dei russi e a raccontare le tue versioni superficiali ai lituani, lettoni, estoni, polacchi, georgiani e finlandesi (per esempio) e poi capirai qualcosa. E tra un po' anche agli svedesi, vicini ad entrare ufficialmente nella Nato.

Keope1963 8 mesi fa su tio
Risposta a Vinnie
Grazie. Mi fa piacere che condividi 👍🤗

Keope1963 8 mesi fa su tio
Risposta a Lemmy
Spero che tu stia scherzando ma libero di credere ciò che hai scritto. La situazione nel Donbass non è semplice e soprattutto non è come suggerito dalla Russia che di mercenari infiltrati a creare falsi pretesti ne ha messi lì già dal 2014

sergejville 8 mesi fa su tio
Risposta a Lemmy
Lemmy, informati e cerca di capire (non è difficile) perchè l'eserrcito ucraino (appoggiato dal 80% della popolazione) è intervenuto in casa propria (!) a partire dal 2014. Hai già sentito parlare delgli "omini verdi", a prendere illegalmente la Crimea? Hai già sentito parlare dei secessionisti, degli aiuti finanziari, dei cortei, della passaportizzazione nel Donbass da parte dello... spirito santo (ovvero il cremlino)? Ecco, prima di scrivere cose aberranti, informati. Il tutto avvenuto su territorio UCRAINO; con confini ben definiti (e sovrani)

cle72 8 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Ripeto leggi la storia non leggere novella 2000.il Donbas boleva essere autonomo, ma gli è stato impedito dall'Ukraina. Gli infiltrati di cui parli, non lo sono, di sa benissimo che la Russia ha cercato fin da subito d aiutare per gli attacchi ucraini. Ma come dici tu libero di credere a cosa vuoi.

Dred 8 mesi fa su tio
Risposta a cle72
Anche la Cecenia voleva essere autonoma dalla Russia ma le è stato impedito con ben 2 guerre e decine di migliaia di morti. La domanda da porsi è: ha più diritto un popolo di ottenere l'autonomia oppure la nazione di tenersi il territorio? Me lo sono chiesto spesso.

sergejville 8 mesi fa su tio
Risposta a cle72
il "Donbass voileva essere autonomo"? Oh signuur. Citoi Novella 2000 e ... fai bene, visto che il tuo livello sembrerebbe quello. Ma sai come funzionano certe cose? E se il Ticino, spinto da Roma, foraggiando ed aizzando gli italiani presenti qui (tu ne sai qualcosa, no?) volesse (ri) annettere il territorio al Ducato di Como o alla Repubblica Italiana...??? E cmq, è passato qualche secolo e parlare di storia NON ha senso di fronte ad un'inasione in era contemporanea. Altrimenti ridiamo la Crimea ai Tatari o ai turchi e diverse regioni alla Finlandia. A tal proposito, dopo che Hitler si prese in 15 gg la POL, il cremlino volle fare lo stesso coi finnici e... ahimè (già lì) fecero MALE i calcoli: poche conquiste e 126.000 morti (dati ufficiali). Metti da parte i rotocalchi e studia Cle.

sergejville 8 mesi fa su tio
Risposta a Dred
Dred, la risposta è semplice: quando si delineano i nuovi confini (come, per es., quelli ucraini) da tutti accettati (anche dalla Fed. Russa, quando il Cremlino poteva ancora comandare gli ucraini...) e secondo un Diritto Internazionale, nel nome dell democrazia e di un mondo di pace (come siamo riusciti a creare in Europa, dopo il 1945) lo Stato è sovrano. L'Ucraina, come i paesi baltici, ha ottenuto un territorio definito (anche perdendoci) e sovrano. E, se attaccata, come in questo caso (e dal 2014), ha tutto il diritto di difendersi e di chiedere aiuto, nel nome di un'Europa democratica, oltre che nei valori etici e morali che diciamo di avere. Non a caso, sono centinaia di migliaia i volontari ed i civili ucraini che stanno combattendo o cmq facendo qualcosa nel respingere il nemico. Col prezzo altissimo da pagare in distruzione e vite umane.

cle72 8 mesi fa su tio
Chi ha orchestrato e sovvenzionato il golpe che ha fatto allontanare l'ex presidente filorusso per poi creare un governo farlocco pro occidente e UE? leggete e documentatevi. Capirete tante cose e del perché di questa guerra. Zelenski è una marionetta degli USA.

prophet 8 mesi fa su tio
Risposta a cle72
OK però la Crimea é stata invasa già diversi anni fa e comunque nulla giustifica l'invasione di un'altra nazione. La Russia (o meglio Putin) ha invaso in 2 occasioni l'Ucraina e questi sono 2 fatti inconfutabili. E' come se l'Italia invadesse il Ticino perché c'é l'enclave di Campione d'Italia che meritano di essere riannessi all'Italia...

Lemmy 8 mesi fa su tio
Risposta a prophet
Se da oltre Gottardo continuassero a piovere missili in Ticino facendo saltare in aria donne e bambini, sarei ben contento se l’Italia ci invadesse x aiutarci👍

sergejville 8 mesi fa su tio
Risposta a prophet
giusto prophet. Ma 'sto Cle, fa il filorusso, italico in TI (niente di male), al sicuro qui dalla sua tastiera, dimenticando la storia europea e la politica del Cremlino (vedi georgia, siria, cecenia, ucraina 2 volte ecc.)

sergejville 8 mesi fa su tio
Risposta a Lemmy
Lemmy, ma ti rendi conto di quello che scrivi? Non dovrei, ma ti dedico ancora 1 min. Piuttosto, se l'Italia ci invadesse (perchè vuole riprendersi il Ticino che era... Italia) non vorresti che il Ticino venisse aiutato dal resto della SVIZZERA? Guarda che in Ticino vivono anche SVIZZERI (!) così come nel Donbass vivono milioni di ucriani; che dei russi non ne vogliono nemmeno sapere o che magari sposano (i matrimoni misti sono tanti), ma ciò non toglie che si è in territorio ucraino. E inoltre, se i russi o filo r. NON stanno bene in UCRAINA, alé hop, che attraversino il confine a che vadano a vivere nella gigantesca, bellissima e democraticissima Ruzzia. Lì di spazio ce n'è in abbondanza. Così come un governo fatto su misura (per i cittadini russi).

Keope1963 8 mesi fa su tio
Con Zelensky o senza di lui l’Ucraina continuerà a combattere per la sua libertà e integrità territoriale.

(S)venturo 8 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Perché pensi che EU e USA stiano dando miliardi su miliardi di materiale bellico (e non) a fondo perso senza alcun interesse? Purtroppo comunque vada la guerra il popolo Ucraino ne uscirà schiavo o degli USA o della Russia.

TheQueen 8 mesi fa su tio
Risposta a (S)venturo
Sicuramente a qualsiasi ucraino o abitante dell’ex URSS tu chieda, nessuno vorrebbe mai e poi mai ritornare sotto il controllo del cremlino…chissà come mai? Forse perché sono dei c r i m i n a l i?

cle72 8 mesi fa su tio
Risposta a (S)venturo
Basta informarsi su chi sta dietro al golpe che ha fatto allontanare l'ex presidente filo russo. Mettendo al suo posto un governo filo occidentale e pro UE. Li si spiega tutto. Oltre a sovvenzionare e a dare ora miliardi e armi.

cle72 8 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
Domanda agli abitanti del Donbas, i quali sono dal 2014 sotto continui attacchi e in guerra contro gli ukraini. Si dimentica troppo spesso di quanto succede dal 2014. Fossi in te, non sarei proprio sicura di quanto scrivi.

cle72 8 mesi fa su tio
Peccato sarebbe stata la fine della guerra....

CHGordola 8 mesi fa su tio
Risposta a cle72
...o l'inizio di una più grande, chi può saperlo...

pori_num 8 mesi fa su tio
Risposta a cle72
e dell’Ucraina 😡

alessandro_apostolo 8 mesi fa su tio
Risposta a cle72
Già

Frankeat 8 mesi fa su tio
Risposta a cle72
Guerra che non ha iniziato lui e che non ha voluto lui.

Scorpion1065 8 mesi fa su tio
Risposta a cle72
concordo

medioman 8 mesi fa su tio
Risposta a Frankeat
Infatti, l’ha voluta il nonno guerrafondaio….

Frankeat 8 mesi fa su tio
Risposta a medioman
Putin è già nonno?

UnoQualunque1 8 mesi fa su tio
Risposta a pori_num
e della Russia
NOTIZIE PIÙ LETTE