Cerca e trova immobili
È la «pioggia più intensa degli ultimi 140 anni»

CINAÈ la «pioggia più intensa degli ultimi 140 anni»

02.08.23 - 07:25
Per risalire al record precedente bisogna tornare al 1891. Le alluvioni hanno provocato almeno una ventina di morti
KEYSTONE/AP/Ng Han Guan / STF (Ng Han Guan)
Fonte ats
È la «pioggia più intensa degli ultimi 140 anni»
Per risalire al record precedente bisogna tornare al 1891. Le alluvioni hanno provocato almeno una ventina di morti

PECHINO - La capitale cinese Pechino, colpita da inondazioni devastanti, ha conosciuto negli ultimi giorni le sue piogge più intense in almeno 140 anni, da quando sono iniziate le registrazioni. Lo hanno detto oggi i servizi meteorologici locali.

«Il valore massimo» delle precipitazioni registrate tra sabato sera e mercoledì mattina in una stazione della città è stato di 744,8 millimetri ed è la «pioggia più intensa da 140 anni», secondo il Servizio meteorologico di Pechino. I rilievi precisi iniziarono nel 1883. «Il record precedente, prima dell'attuale episodio di pioggia», era stato stabilito nel 1891 con 609 millimetri.

Le piogge torrenziali che hanno colpito la capitale cinese e la vicina provincia settentrionale dello Hebei hanno provocato almeno 20 morti e 19 dispersi in totale, secondo i media ufficiali. Le inondazioni hanno sommerso strade e interrotto le vie di comunicazione.

Il tifone Doksuri, declassato a tempesta, ha attraversato la Cina da sudest a nord da venerdì, quando ha colpito la provincia orientale del Fujian dopo aver colpito le vicine Filippine. Sabato piogge torrenziali hanno iniziato a colpire l'area metropolitana di Pechino. In sole 40 ore la capitale cinese ha visto cadere l'equivalente delle precipitazioni medie di un intero mese di luglio.

Le forti piogge nella stessa capitale hanno ucciso almeno 11 persone, tra cui un vigile del fuoco che stava prendendo parte alle operazioni di soccorso. Nel vicino Hebei, il maltempo ha causato almeno nove morti e sei dispersi.

La Cina sta vivendo condizioni meteorologiche estreme e temperature record quest'estate, eventi che secondo gli scienziati sono esacerbati dal cambiamento climatico.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

curiuus 8 mesi fa su tio
Poveri cinesi. Dovranno sospendere la produzione di tutte le merci taroccate che mandano in giro per il mondo... 🤣🤣🤣

falco8 8 mesi fa su tio
Risposta a curiuus
fai l'elenco del 'made in cina' che hai in casa e addosso. la proporzione? forse il 90%.

Kelt 8 mesi fa su tio
La cosa che mi lascia sempre stupito in chi nega l'evidenza dei cambiamenti climatici (per paura penso perché pensare ai disastri limette a disagio) è questo attaccarsi a "è già successo..." ignorando completamente la frequenza degli episodi. Cioè secondo la loro logica dire: "ogni giorno in Ticino avviene un furto in casa" non è sintomo che la situazione sta davvero peggiorando; e rispondo "non è vero niente perché anche alla signora Luisa Bernasconi entrarono in casa il 18 settembre 1873..." contenti voi. Però ragazzi negare che la moglie abbia una relazione non significa che tutto il paese non sappia che tanto ce l'ha...

falco8 8 mesi fa su tio
infatti quest'articolo per essere imparziale doveva omettere l'ultimo paragrafo ma é chiaro che i media hanno una loro agenda su questo tema ormai politicizzato all'estremo che condivido in buona parte ma non quando diventa un banale argomento elettorale, ed ora purtroppo siamo a quei livelli.

Dapat 8 mesi fa su tio
Cambiamenti climatici: detto da loro che sono i campioni d’inquinamento

Don Quijote 8 mesi fa su tio
Riassumendo, come scritto nell'articolo, déjà vu nel 1891 in barba ai cambiamenti climatici, e chissà quanti Déjà vu sfuggiti ai media di 200 anni fa.

Luky 8 mesi fa su tio
Risposta a Don Quijote
concordo
NOTIZIE PIÙ LETTE