Cerca e trova immobili

INDONESIASmascherato un traffico illegale di organi su Facebook

26.07.23 - 11:19
All'inizio di luglio e dopo 122 donazioni, la polizia indonesiana ha smantellato l'organizzazione.
Imago (foto d'archivio)
Fonte ATS ANS
Smascherato un traffico illegale di organi su Facebook
All'inizio di luglio e dopo 122 donazioni, la polizia indonesiana ha smantellato l'organizzazione.

GIACARTA - Un traffico illegale di organi è stato scoperto in Indonesia, Paese dove è legale la donazione a parenti e amici ma non la compravendita, che avveniva quasi allo scoperto, tramite un gruppo Facebook. Lo riporta il Washington Post citando la polizia locale.

Di fronte a crescenti debiti, Hanim, un indonesiano di 41 anni, ha venduto il suo rene a un'organizzazione di traffico d'organi nel 2019. Successivamente, è entrato nell'organizzazione come coordinatore e ha aiutato altri indonesiani in difficoltà finanziarie a fare lo stesso.

I potenziali venditori di reni contattavano tipicamente l'organizzazione tramite gruppi privati di donatori di rene su Facebook e fornivano dettagli personali come età, sesso e gruppo sanguigno. Successivamente, si incontravano in una casa in affitto a Bekasi, fuori Giacarta, e volavano a Phnom Penh, capitale cambogiana, per un controllo medico presso un ospedale militare. Una volta superati i test, venivano abbinati a compratori provenienti da vari Paesi, tra cui Singapore, Malesia e Cina, secondo quanto riportato da Hanim e dalla polizia indonesiana.

I destinatari pagavano 200 milioni di rupie indonesiane (circa 10 mila franchi) per un rene. «Ho venduto il mio rene a un paziente di Singapore», ha dichiarato Hanim ai media televisivi locali, dalla sede della polizia di Giacarta in un video pubblicato su YouTube domenica scorsa. I venditori incontravano i compratori, firmavano un accordo di donazione e fissavano una data per l'operazione.

All'inizio di luglio e dopo 122 donazioni, la polizia indonesiana ha smantellato l'organizzazione. Dodici persone sono state arrestate e incriminate, incluso Hanim e altre 9 persone che avevano venduto i loro reni in cambio di denaro. Nell'organizzazione erano coinvolti anche un poliziotto e un funzionario dell'immigrazione.

Il funzionario dell'immigrazione, identificato dalla polizia con le iniziali A.H., veniva pagato da 3 a 3,5 milioni di rupie per ogni donatore che aiutava a superare i controlli di immigrazione all'aeroporto di Bali. Tuttavia, il funzionario ha negato ogni addebito affermando che non aveva idea che i donatori fossero coinvolti nel traffico d'organi, poiché gli avevano detto che andavano in Cambogia a lavorare per operatori di gioco d'azzardo online.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Fabvan 9 mesi fa su tio
Se il social media fosse stato Twitter e non Facebook, ne parlerebbe tutti i giornali filo-americani per mesi e mesi sottolineando 10 volte per ogni articolo come Twitter sia stata coinvolta e responsabile. Ma siccome si tratta di Facebook ecco che si menziona una volta sola e ci si muove ad altri dettagli 🤡

Arcadia7494 9 mesi fa su tio
Risposta a Fabvan
"un bel tacer non fu mai scritto"

Dan1962 9 mesi fa su tio
Vergognoso dovrebbero essere tutti incarcerati a vita con organi espropriati
NOTIZIE PIÙ LETTE